Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1780 Roma


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Ho da poco letto un vecchia discussione del forum dove veniva descritta l'esistenza di due tipologie di Talleri 1780 coniati presso la zecca romana, i quali differiscono, sostanzialmente, nella diversa dimensione in cui il bordo risulta sfuggente: I tipo con bordo estremamente sfuggente (legenda anche tagliata), II tipo con bordo meno sfuggente.

Ho acquistato di recente un esemplare in sostituzione a quello, un po' conciato, che avevo precedentemente in collezione ma mi sono accorto che le due monete differiscono nelle caratteristiche sopra citate.

Vorrei chiedere a voi se i due talleri appartengono effettivamente alle due "tipologie" uscite dal conio romano.

Grazie a chi vorrà intervenire e mi scuso per la qualità delle foto del tallero più circolato...

D/ I tipo:

post-42070-0-74276200-1409147665_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Mi sembrano due conii differenti. Il primo è quello romano, il secondo direi di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi verrebbe da dire Londra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrano due conii differenti. Il primo è quello romano, il secondo direi di n

Grazie per la risposta @@incuso, da cosa si differenziano il conio romano da quello di Londra?

Ps: la seconda moneta era periziata come conio romano, e la foto non rende bene i particolari, ad esempio la doppia piuma ai lati della coda dell'aquila.

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Sono effettivamente simili, ad esempio hanno entrambi le doppie piume nella coda. La differenza piú evidente è nel numero di penne centrali nella coda che nel conio romano presenta una seconda fila con 3 penne invece che 2 come in quello londinese (dettaglio B della foto sotto). Ammetto che dalla tua seconda foto non lo capisco bene ma mi sembra sia così.

Fonte Cataloghi Online

Se guardi la disposizione dei puntini all'interno dei due becchi noterai che sono differenti (e questo viceversa si vede bene).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@incuso confermo che effettivamente la coda del secondo esemplare ha due piume dove l'altro ne ha tre. Mi spiace non essere stato al corrente di questo dettaglio quando, a suo tempo, ho acquistato questa moneta.

Il mio errore è stato fidarmi esclusivamente della perizia che lo indicava come di conio romano. lo farò presente al perito in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.