Vai al contenuto
IGNORED

Moneta austriaca


Risposte migliori

Salve,

sono da poco sul forum, ma vorrei sottoporvi questa moneta. Dovrebbe essere un 2 heller del 1901 rinvenuto in Trentino in delle trincee austriache.

Sapete dirmi se e' giusto? Ha qualche valore numismatico?

Grazie.

Andrea.

post-43715-0-83099700-1409337132_thumb.j

post-43715-0-85334400-1409337164_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'identificazione è corretta, ma purtroppo il valore commerciale è nullo, vista la bassa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto sopra, in quella conservazione non gli permette di avere un valore economico.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero tu l'abbia trovata passeggiando con riverenza in trincee dove tanti uomini hanno vissuto infiniti giorni di paura per se e di angoscia per le loro famiglie, dove tanti di loro sono morti.

Spero che tu non sia uno di quegli "appassionati" di militaria che sono capaci di scavare quella terra ancora intrisa di sangue.

In questo periodo, per la ricorrenza del centenario della Grande Guerra, molti volontari hanno pulito trincee e appostamenti, ... ovviamente sono stati trovati poveri resti umani, frettolosamente sepolti al tempo. Anche oggi sul giornale era riportata la notizia di un simile ritrovamento nei pressi di una trincea in Friuli, .... ossa di un uomo. Italiano? Austriaco? Solo ossa. La divisa è scomparsa. Era italiana? era austriaca? rivestiva un uomo, forse un contadino, che usava attrezzi uguali di qua e di là dal confine, che mungeva vacche che facevano un latte uguale, .... o magari uno studente, che leggeva libri scritti in tedesco o forse in italiano, ma che insegnavano le stesse cose.

Bene così, che quella maledetta divisa si sia dissolta sul terreno. Ma sarebbero rimaste fibbie, qualche moneta se ne aveva , la piastrina identificativa. Queste cose avrebbero forse suggerito una nazionalità a quelle ossa, forse addirittura ne avrebbero dato il nome, ancora ricordato con pietà in qualche famiglia. Magari quegli oggetti sono stati rinvenuti da un "appassionato" che se li è portati a casa.

Nell'articolo citato si diceva che quella zona ( dove tanti sono i morti ancora lì, dimenticati, rallegrati dal sole alpino e onorati dalla crescita di qualche fiore di montagna )meriterebbe di essere considerata un sacrario e che si diceva setacciata da "appassionati" metaldetectoristi, anche se il comune di competenza ha posto un divieto.

Ti posso capire se l'hai trovata casualmente passeggiando in quei luoghi. Non ti approvo se l'hai cercata(!) e ora te ne chiedi il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le conferme. :)

La moneta non e' mia, mi e' stata presentata da un amico "metaldetectorista", che non mi ha raccontato la storia della moneta, ne' io l'ho chiesta. Dico solo che, essendo cresciuto in Russia, mi e' stato insegnato il culto dei morti per la patria. Capisco cosa intendi, ma un paese che non insegna ai propri cittadini certi valori e non riesce a far rispettre la memoria dei propri martiri nemmeno con i divieti(!)... Insomma, tanta retorica, ma poca sostanza. Vabbe', non tiriamola sulla politica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.