Vai al contenuto
IGNORED

salve (placchetta ONMI)


Sam

Risposte migliori

Buona sera ragazzi cosa ne pensate di questa placchetta credo spilla o fibbia.. La sigla ONMI ( opera nazionale maternità infanzia) è stata un ente per la tutela delle madri e figli in difficoltà fondata nel 1925 legata al fascismo.. Questa a quando può risalire? La m, e la stellina che simboleggiano? Può avere un valore oltre che storico economico? grazie mille di nuovo buona serata... :hi: :hi: :hi: :hi: Salve***

post-29488-0-25597400-1410021273_thumb.j

Modificato da Sam
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te.

Il valore storico di quest'oggetto è evidente.

Cos'ha sul retro?

E quanto è grande?

Le risposte possono aiutare a riflettere sull'eventuale valore venale, che a me sfugge del tutto.

Al riguardo, ci occorreranno i suggerimenti di altri amici esperti del settore medaglistico.

La placchetta non contiene stemmi.

Contiene soltanto il fascio littorio, la sigla dell'ente, la M (iniziale corsiva del cognome di Mussolini), e una stella a cinque raggi (credo allusiva alla stella simile che accompagnava i primi stemmi dei Savoia nella qualità di re d'Italia, e che in seguito diventerà lo "stellone" della nostra Repubblica).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


misura 5,50 cm larghezza e 3,70 cm di altezza peso sotto i 20 grammi.. sembra rame o un misto di ottone bronzo non saprei.. sul retro ci sta una scritta poco leggibile per via di incrostazioni.. provo a fare una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un distintivo coniato in bronzo per ispettrice od istruttrice(una stella). Esiste con vari gradi...due stelle, tre, stelle più barra.Al retro è presente la scritta E . Bertoni il fabbricante. In origine si presenta smaltato rosso con finiture oro. È presente on line al "museo nazionale lombardi" e in numerose aste Vonremberg (lotto 622 asta 70).@@Corbiniano può essere che la "m" non stia per Mussolini ma per "fasci femminili"??

simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, grazie per l'approfondimento. :good:

(...)

può essere che la "m" non stia per Mussolini ma per "fasci femminili"??
simone

Non so molto sul tema, e anche su questo gradirei un parere dagli amici più esperti di me.

Vedo però che nell'estetica del ventennio quella M "corsiva", scritta in quel modo così particolare proprio per identificare lui, veniva usata un po' su tutto ciò che aveva a che fare col fascismo.

Si trattava, insomma, di un grafema che non era stato pensato per identificare una porzione di quel movimento politico, bensì il suo fondatore-animatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche nel corso della Repubblica di Salò, la caratteristica lettera M smaltata di rosso - che era stata creata come simbolo dei legionari appartenenti ai Battaglioni M (Guardia del Duce) divenne un distintivo d'onore concesso non individualmente ma ad interi reparti (elencati in una circolare governativa del 1944) e veniva appuntato sul lato destro della giubba, in alto.

La Guardia del Duce continuava invece a portarlo sul bavero della giubba.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.