Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1929 "una rosetta"


Risposte migliori

6tcqas.jpg

2aiopxt.jpg

9r6j9s.jpg

30hvpck.jpg

Entrambi questi esemplari fanno parte della mia piccola collezione.

Tutte e due le monete hanno, per ragioni decisamente opposte, il loro fascino.

Ognuna, indipendentemente dalla sua conservazione racconta qualcosa di se.

La prima ha svolto appieno la sua funzione, è passata di mano in mano, ha assolto allo scopo per il quale è stata ideata, essere spesa.

La seconda è stata tesaurizzata e penso abbia visto poche mani.

Non voglio prendere in considerazione il loro valore economico, in questo momento non interessa.

Voglio invece soffermarmi sulla capacità che ha la prima e la seconda di raccontare e far ben leggere il lavoro fatto da Romagnoli e Motti.

Già di suo la "Biga", a mio avviso non è una delle meglio monete di Vittorio Emanuele III, purtroppo se ne apprezza la bellezza, modesta a mio avviso, solo in conservazioni molto alte.

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la serie biga ha il suo fascino...purtroppo e' una delle serie del Re più' falsificate e bisogna andarci molto cauti con gli a acquisti..queste due monete hanno solo trovato padroni diversi...complimenti Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Già di suo la "Biga", a mio avviso non è una delle meglio monete di Vittorio Emanuele III, purtroppo se ne apprezza la bellezza, modesta a mio avviso, solo in conservazioni molto alte.

Renato

Condivido, in parte, il tuo pensiero.

Personalmente questa moneta fra quelle del Re Numismatico è quella che più in assoluto non mi dice niente... Non mi piace, c'è poco da fare. Né in alta né in bassa conservazione.

Sarà per questo che ancora non ne ho neanche un esemplare in collezione (paradossalmente ne ho solo uno per giunta falso d'epoca :) )

Certamente in alta conservazione risulta nettamente più gradevole ma considerando anche il notevole esborso economico necessario per esemplari in alta conservazione come il tuo ho già deciso da tempo di puntare solo su esemplari in bassa conservazione tanto per "tappare il buco" (e poi chissà quando visto che trovo sempre altre priorità fra le altre tipologie... :P )

Saluti

Simone

PS Un ringraziamento a @@renato per fornire bei spunti di riflessione come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io considero questa moneta tra le meno belle,inoltre mi da sempre la sensazione che vi sia una sproporzione tra i cavalli e la biga, come se la biga fosse stata inserita a forza nello spazio rimasto dopo aver messo i bei cavalli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneta, sia il dritto, che il rovescio, sono poco convincenti.

La Biga non ha nulla che vedere con quelle che abbiamo visto a partire dal 1914.

Idem il ritratto....uno dei peggiori di Vittorio Emanuele III, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non parlo di autenticità delle monete postate.


Non trovo convincenti i soggetti, parlo di estetica pura.


Le monete di Vittorio Emanuele III sono rivoluzionarie proprio perché sono dei piccoli capolavori, per soggetto e incisione.


Questa "Biga" sembra grossolana e approssimata.


Negli anni precedenti sono stati prodotti dei modelli che sono a dir poco fantastici.


  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che parlare di bellezza e estetica sia strano perchè sono cose soggettive quindi ci sarà un appassionato di Bighe che ci potrebbe dire l'esatto opposto e avremmo comunque tutti ragione alla fine.

Però devo ammettere che questa, come un altro paio di monete di VEIII, è una delle meno avvincenti. Sembra anche a me l'immagine sia stata schiaffata solo per riempire lo spazio. Troppo sempliciotta in confronto alle quadrighe, troppo "vuota"

Per me discorso analogo vale per i 50 centesimi Leoni, che ha qualcosa in più nel soggetto ma rimane abbastanza "vuota", come se infilarci la scritta AEQVITAS risolvesse il problema

Chiusa questa parentesi del tutto personale io ti rivolgo, @@renato , i miei più sinceri complimenti! Hai dei pezzi in collezione che sono clamorosi! E questi non sono da meno! Uno più vissuto ma super-patinato e uno che invece.. non trovo neanche le parole

Darei un rene per avere un quarto dei pezzi che ci mostri :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una conversazione affascinante leggere, fino in fondo. Vado a guardare queste monete con occhi nuovi. Grazie a tutti.

:D v.

-------------------------------------------------------

A fascinating conversation to read, all the way through. I’m going to look at these coins with fresh eyes. Thanks everyone.

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato complimenti per le bellissime monete (anche la prima emoziona).

Una curiosita, il R della seconda, nella parte inferiore sinistra (da sotto le pance dei cavalli per intenderci) sembra "pulito" o "o lavato" con un movimento che da quasi una "direzione" diagonale che punta verso il basso destra della moneta (le stesse "tracce" si ritrovano sopra intorno al numero 10).

che puoi dire al riguardo?
grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


e come non darti ragione Renato, le prove sono sicuramente di un altro fascino.

Anche a me la Biga non entusiasma, le mie preferite sono le Cinquantenario, le Quadrighe e le Aquile.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Renato

La serie delle bighe a me piace, non tanto come le quadrighe, ma comunque la trovo interessante.

Credo che ci sia una non proporzione fra la biga ed i cavalli, e' come se fosse in sottofondo, peccato, sarebbe stata molto meglio se proporzionata diversamente.

Per quanto riguarda il ritratto del re, preferisco questo a quello della serie impero o a quello delle aquile araldiche :)

C'e' da dire che, secondo me, dal punto di vista estetito, delle proporzioni, del ritratto ecc, nessuna e' come la serie quadriga briosa. Ho un'amore particolare per quella serie, ma e0 veramente spettacoalre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renato complimenti per le bellissime monete (anche la prima emoziona).

Una curiosita, il R della seconda, nella parte inferiore sinistra (da sotto le pance dei cavalli per intenderci) sembra "pulito" o "o lavato" con un movimento che da quasi una "direzione" diagonale che punta verso il basso destra della moneta (le stesse "tracce" si ritrovano sopra intorno al numero 10).

che puoi dire al riguardo?

grazie

A.

Ci sono dei segni nei campi, chiamarla pulizia forse è un azzardo, la mia impressione è che comunque la moneta è stata lavata, la perizia è del 2003, diciamo che è qualche anno che sta nella plastica, per qualche strano motivo non ha un minimo accenno di patina.

Devo far in modo che riparta un minimo di patina che darà un aspetto sicuramente più "caldo" alla moneta, così è troppo "innaturale"

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' da dire che, secondo me, dal punto di vista estetito, delle proporzioni, del ritratto ecc, nessuna e' come la serie quadriga briosa. Ho un'amore particolare per quella serie, ma e0 veramente spettacoalre :)

Verissimo. E le si apprezza ancora di più se poi si considera che erano esemplari destinati alla normale circolazione di tutti giorni.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è vero che sono meno interessanti delle quadrighe, però non sono poi così male come soggetto...poi queste monete che hai postato sono fantastiche...la seconda, quella con la perizia per intenderci, è davvero sopraffina...è la perfezione secondo me...davvero davvero complimenti!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.