Vai al contenuto
IGNORED

picciolo pisano variante?


margheludo

Risposte migliori

Buona sera a tutti,questa sera mentre riguardavo le mie monetine pisane,mi sono accorto per la prima volta che,su due piccioli,nel campo di fronte al becco dell'aquila imperiale, c'e' una P.nell esemplare che postero' di seguito la P e'preceduta da un punto.mi chiedevo se costituisce una variante,e casomai se inpreziosisce la moneta.grazie buona notte

post-29237-0-39382200-1411338797_thumb.j

post-29237-0-28442400-1411338816_thumb.j

post-29237-0-60854800-1411338831_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace lasciarti senza risposta, allora ci provo.....passiamo da Asti a Pisa.....occhio che però vorrei andare in pensione numismatica :blum: o prendermi una bella vacanza più o meno lunga.....allora torniamo al nostro denaro minuto o picciolo, qui, se non l'hai già fatto, ti consiglio caldamente di leggere il gran libro di Monica Baldassarri " Zecca e monete del Comune di Pisa ", qui troverai molto su questa moneta, che è interessante con la croce pisana per la prima volta, moneta al rovescio anepigrafe, con datazione fine del trecento, inizi del quattrocento.

L'aquila però c'è sempre con la P a sinistra o a volte tipo omega, lettere gotiche comunque, forse con riferimento a zecchieri dell'epoca, ma anche su questo non ci sono riferimenti certi.

Il punto prima della P, che non mi sembra di trovare neanche nel CNI, sicuramente non è per impreziosire la moneta, ma è un frequente segno nella monetazione medievale di solito come segno identificativo della emissione della zecca, credo che sia comunque una variantina di questa moneta, questo è quello che so....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera caro @dabbene ti ringrazio molto per essere intervenuto, come del resto fai sempre,in mio soccorso.E' gia' la seconda volta in pochi giorni che mi salvi dall' onta dello...(zero risposte)del resto,come gia aveva costatato monbalda quella pisana e' una monetazione non troppo apprezzata.ho letto per la prima volta stasera alcune discussioni su piccioli pisani in cui e' intervenuta monica, la quale mi ha inpressionato per la competenza che ha su questo argomento.Sempre per la prima volta ho seguito tutta la discussione "denarini di pisa"dell amico @jagd in cui ho visto delle monete incredibili,per questo ho deciso di seguire il tuo consiglio di acquistare il volume di monica baldassarri potro' cosi catalogare meglio le mie monetine pisane.ancora grazie a te ,e a jagd,che ho scoperto essere amante e conoscitore di questa monetazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @@margheludo,

ti ringrazio per l'apprezzamento dimostratomi nel tuo ultimo post. E ringrazio anche l'amico @@dabbene intanto per averti risposto. Purtroppo in questi ultimi mesi sto completando alcune fatiche non strettamente numismatiche (ovvero la scrittura di libri di tipo storico e archeologico: uno presentato appena ieri !) e frequento davvero poco il forum.

Per quel che riguarda il tuo picciolo dovrei vederlo direttamente, ma soprattutto dalla foto ingrandita il punto mi pare un poco troppo schiacciato e allungato per essere stato realizzato con il punzone di una interpunzione, in genere abbastanza tondeggiante. Il fatto poi che abbia sotto un altro piccolo puntino mi farebbe pensare a qualcosa di diverso, tipo una escrescenza del metallo, magari da leggera scheggiatura del conio in quel punto.

Ma ripeto mi piacerebbe prima o poi vederlo direttamente per poterti confermare questa impressione. Per ciò se passi da Pisa avvisami con MP che magari possiamo riuscire ad incontrarci.

Nel frattempo potresti provare a rifare una fotografia di entrambe le facce (magari mettendo il lato della croce dritto, ovvero con la crocetta della legenda in alto al centro), magari con luce naturale un poco radente? Così avremmo anche un'altra visuale di confronto.

Un saluto cordiale

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera monica,chiedo scusa per le foto ma sono scattate con telefonino a luce artificiale,provero'a rifarle.per quanto riguarda la croce l'ho ruotata per risaltare l'unica porzione di legenda(comunis)ben visibile .E' anche sicuramente ribattuta(credo).Passo spesso da pisa ti avvertiro' con MP e se ti puo interessare portero'con me anche le altre"pisanine"per ora grazie per l'interesse a presto Giovanni.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti,questa sera mentre riguardavo le mie monetine pisane,mi sono accorto per la prima volta che,su due piccioli,nel campo di fronte al becco dell'aquila imperiale, c'e' una P.nell esemplare che postero' di seguito la P e'preceduta da un punto.mi chiedevo se costituisce una variante,e casomai se inpreziosisce la moneta.grazie buona notte

monetina molto bella e interessante, margheludo.

nel frattempo ce la fai a postare altre foto come chiesto da monbalda?

molti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


MB Ha fatto una considerazione condivisibile.

E' improbabile che quel "punto" sia volto. Lo si vede dal suo aspetto, come ha detto MB, ma anche dal fatto che è troppo vicino alla P e soprattutto all'apice superiore dell'ala dell'aquila, che si curva all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.