Vai al contenuto
IGNORED

6 Bagattini (?) due esemplari


Risposte migliori

Salve a tutti. Qualche giorno fa ho richiesto l'identificazione di una moneta molto usurata che poi è risultata essere un Soldo da 12 Bagattini.

Nella collezione che mi è stata donata ho rinvenuto due esemplari che, a livello stilistico, mi hanno ricordato molto la moneta sopra menzionata.

La valuta riportata in entrambe le monete è pari a 6. Una delle due ha i contorni ben definiti ma le incisioni molto usurate, mentre l'altra, pur presentando una forma meno perfetta, riporta caratteri e simboli più leggibili.

Il diametro di entrambe le monete è di circa 2 cm mentre il peso varia di ben 1g.

Primo esemplare: 2,6g

Secondo esemplare: 1,6g

Per quanto poco me ne intenda, mi sembrano entrambe autentiche. Cosa ne pensate? Quale delle due merita di più?

post-43604-0-01268300-1412159468_thumb.j

post-43604-0-23172300-1412159475_thumb.j

post-43604-0-07116000-1412159512_thumb.j

post-43604-0-04376800-1412159520_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, come hai gia' detto sono "veneziane" e sono "genuine", la seconda mi sembra conservata meglio

Bezzo da 6 bagattini detto Bezzone

Legge del 20 Aprile 1619

D/ R.C.L.A Beata vergine con bambino in braccio

R/ SAN MARC VEN - Busto di S, Marco nimbato e benedicente

all'esergo il numerale >6 Stelle ai lato del numero.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Meritano entrambe :pardon:

Una ha vissuto il suo tempo in maniera un po' più travagliato rispetto all'altra, ma quanta storia ......

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.