stefano108 Inviato 8 Ottobre, 2014 #1 Inviato 8 Ottobre, 2014 Salve, di questa moneta esistono 6 differenti versioni, sapreste indicarmi a quale di querste sei corrisponde? Grazie Cita
odjob Inviato 8 Ottobre, 2014 #2 Inviato 8 Ottobre, 2014 bella e ben conservata. C'è il Berman ed il Muntoni :sono due libri molto accreditati fra gli studiosi di monetazione pontificia e sfogliandoli puoi trovare la risposta alla tua domanda e poi confrontarla con i pareri di altri appassionati di tale monetazione. In mancanza dei libri sopra citati vi sono i cataloghi d'asta che possono essere d'aiuto ed una ricerca può giovare. --Salutoni -odjob Cita
fofo Inviato 8 Ottobre, 2014 #3 Inviato 8 Ottobre, 2014 Mi sembra in buona conservazione, mi piace, bella. Cita
dabbene Inviato 8 Ottobre, 2014 #4 Inviato 8 Ottobre, 2014 Meglio forse postarla però nelle pontificie. Cita
miroita Inviato 9 Ottobre, 2014 #5 Inviato 9 Ottobre, 2014 @@stefano108 Vediamo se riesco ad aiutarti, anche se non è la mia monetazione, in base a quello che vedo nelle foto. D/CLEM. __XII.P.M. /stemma sagomato sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e tiara R/S.VBALDVS.[??]__EVGVBII. / Il Santo mitrato benedice con la mano destra e tiene il pastorale obliquo con la mano sinistra. Purtroppo non leggo esattamente al R/ dove ho messo [??] Potrebbe esserci una [P] o una [EP]. A me sembra possa esserci una P In tal caso sarebbe classificabile come CNI 122 - Muntoni 255 Var Nell'altro caso si potrebbe classificare come CNI 124 var (un punto in più nella fine della legenda) - Muntoni 255 Var In entrambi i casi io la vedrei come piccola variante del Muntoni 255 Var I .- ( almeno nella legenda) Ma vediamo se @@rcamil o qualcun antro può esserci più preciso. Allego comunque il link del catalogo. Cita
rcamil Inviato 9 Ottobre, 2014 #6 Inviato 9 Ottobre, 2014 Per lo stemma al diritto (a cuore), lo classificherei come Muntoni 256, però effettivamente c'è una variante nella legenda del rovescio, e se bene interpreto le immagini pare che il classico "EP" sia diviso ai lati della mitria: "E - P". Si tratta quindi a mio parere di una variante che manca sia al Muntoni che al CNI, ma censita dal Serafini al n°441. Ciao, RCAMIL. Cita
stefano108 Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 15 Ottobre, 2014 Grazie per le risposte . Sapreste dirmi dove posso trovare il catalogo serafini? Esiste qualcosa onine da scaricare? Grazie siete gentilissimi Cita
TIBERIVS Inviato 15 Ottobre, 2014 #8 Inviato 15 Ottobre, 2014 @@stefano108 Ciao, definire il Serafini un "catalogo" è un po' riduttivo, è un opera in quattro bei volumi, l'opera originale è rara e costosa, c'è anche la ristampa Forni, io ho quella, costa sicuramente di meno, e per la consultazione va benissimo. saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..