Vai al contenuto
IGNORED

GIULIO COSIMO I DUCA DI FIRENZE E SIENA


magellano83

Risposte migliori

Oggi posto questa moneta che ho in collezione e che forse avevo già condiviso ma non sono sicuro, la conservazione non è sicuramente delle migliori ma ha comunque una particolarità (anche abbastanza semplice da individuare)...vediamo chi la trova per primo ;)

post-26969-0-87084600-1413201415_thumb.j

post-26969-0-40429300-1413201423_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo.

Giulio di Cosimo I, (Galeotti,47) , con evidente ribattura al R/.

Di questo tipo esistono 12 varianti con data al D/ posta ai lati dello scudo e 22 senza data.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto...la ribattitura...è molto evidente e quasi sdoppiata ma solo per alcune lettere...mentre per le figure la ribattitura non c'è....quindi mi chiedo...come è possibile avere una ribattitura doppia ma solo su alcune lettere?cosa può essere successo al momento della battitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto...la ribattitura...è molto evidente e quasi sdoppiata ma solo per alcune lettere...mentre per le figure la ribattitura non c'è....quindi mi chiedo...come è possibile avere una ribattitura doppia ma solo su alcune lettere?cosa può essere successo al momento della battitura?

Non è facile rispondere con sicurezza; basandomi su una certa esperienza dovuta a prove sperimentali posso azzardare la seguente ipotesi.

Con il primo colpo di martello avviene l'incisione, dopodichè può accadere che l'inerzia del martello ribatta sul conio, che nel frattempo ha modificato leggermente il suo asse (perchè la presa che lo teneva si è nel frattempo allentata) e quindi ribatte con più forza solo su un parte del tondello che, essendo d'argento e riscaldato, è notevolmente morbido. Da osservare che comunque vi sono tracce anche sulle figure centrali.

Ovviamente è un'ipotesi tra le altre, ma mi pare verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@magellano83

La ribattitura è frequente in questo tipo di monete, la risposta di Giannoni è senz'altro un'ipotesi molto probabile.

Io pensavo ti riferissi alla stanghettina che fa sembrare la L di CONSVL una L rovesciata.

MAR 38? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83

La ribattitura è frequente in questo tipo di monete, la risposta di Giannoni è senz'altro un'ipotesi molto probabile.

Io pensavo ti riferissi alla stanghettina che fa sembrare la L di CONSVL una L rovesciata.

MAR 38? :blum:

yeah! Mar 38

@@Marfir confermo la catalogazione MAR 38 ;) :D

le ribattiture per Cosimo I si trovano spesso anche nei testoni

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.