Vai al contenuto
IGNORED

Numero collezionisti e tipologie di collezione


valenicky

Risposte migliori

Ciao a tutti, chi di voi mi sa dire quanti collezionisti di monete siamo in Italia?

Quale tipologia di monete e più collezionata e quale è l'età media di un numismatico?

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi a trovare una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto credo che bisognerebbe distinguere tra collezionisti e raccoglitori.

Per dire, anche mia zia e mia suocera raccolgono gli euro "strani" che trovano in giro (mia suocera ha anche comprato un album... mia zia invece usa un più prosaico vaso), ma senza alcuno studio o sistematicità dietro, anche solo per capire se la moneta sia rara o no o quali siano i pezzi mancanti.

Così come dall'altro lato conosco studiosi di numismatica antica che magari hanno qualche "pezzo" che hanno studiato in passato.

Non credo si possa fare di ogni erba un fascio, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda molto interessante, che però non credo preveda una risposta in senso assoluto.

Butto lì una mia personale risposta (che vale si e no un paio di centesimi quindi... :crazy: ):

collezionisti in Italia credo siano non più di 50.000 persone, la tipologia più collezionata statisticamente credo sia la combinazione Regno d'Italia / Repubblica, l'età media invece è un bel terno al lotto... sicuramente l'eta media qui sul forum è bassa, ma in generale penso ci siano ancora tanti collezionisti anziani "là fuori" che alzano la media a oltre 50 anni di età...

In realtà, collezionista è il ragazzino che quando i parenti vanno all'estero si fa portare le monetine del luogo così come il grande numismatico di vecchio corso... quindi credo sia davvero un mondo troppo eteogeneo e variegato per formulare una qualsiasi indagine statistica...

Quello che si potrebbe fare è un sondaggino qui sul forum per vedere quanti siamo, cosa collezioniamo, e quanti anni abbiamo... sarebbe già un campione assolutamente molto rappresentativo dell'intero panorama numismatico nazionale! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nel mondo siamo al 3 posto dopo USA e Germania ( una statistica letta in un articolo in svizzera 10 anni fa ) poi a ruota ci sono gli inglesi, francesi e spagnoli ..gl' italiani siamo un paese di collezionisti......il regno la fa da padrone .... poi bisognerebbe fare una statistica con i vari commercianti in Italia per sapere cosa cerca il collezionista italiano...io credo che i puristi non esistono....chi fa il regno , sicuramente ha monete del medioevo o del rinascimento incluso colleziona le vecchie lire.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per la risposta...

Abbiamo un dato: non sappiamo quanti siamo e cosa collezioniamo.....

E se facessimo un sondaggio? Qualcuno ha qualche idea per come fare un sondaggio chiedendo l'età e il tipo di collezione fatta (direi prevedendo un campo limitato a scelta altrimenti ognuno mette la sua.....)

Grazie mille e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per la risposta...

Abbiamo un dato: non sappiamo quanti siamo e cosa collezioniamo.....

E se facessimo un sondaggio? .

Il sondaggio fornirebbe dati parziali perché farebbe riferimento a una fetta di collezionisti, quelli più tecnologici, mentre lascerebbe fuori quella fetta che non ha dimestichezza con il computer.

Quanto è grande questo secondo gruppo? Nessuno può saperlo con precisione. Tanto più grande é questo gruppo meno attendibili darebbero i risultati di un sondaggio.

Comunque se fai una ricerca troverai molti sondaggi di questo tipo svolti in passato su lamoneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie cippal, prima di inserire il post ho verificato che non ci fosse nello storico ma non ho trovato nulla mentre tu mi dici che ci sono già sondaggi simili. Forse non so cercare correttamente!!! Provi ad incollarmi un link di un sondaggio simile? Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che arrivare ad avere un numero anche approssimativo di quanti collezionisti di monete ci siano in Italia sia praticamente impossibile. In primis perché il collezionista di monete , parlo in generale, è un po' un lupo solitario; cura la sua collezione e cerca di non divulgare molto questa sua passione. Purtroppo ci sono molte persone che credono che chi colleziona monete sia uno che ha molti soldi. Invece, e penso nella maggioranza dei casi, il collezionista è una persona normale, che quando ha la possibilità acquista il pezzo che gli manca per riempire un buco, Pezzo magari inseguito per anni, con tanti sacrifici economici, rinunciando a qualche sfizio. Per l'età: qui sul forum credo che l'età media sia intorno ai 30/40 anni. Però quando vado ai convegni, prendo ad esempio Verona, vedo molta gente avanti con gli anni. Se dividiamo le collezioni, sicuramente per l'euro la media è bassa; per le altre credo si alzi e non di poco.

Se ti può servire come dato, io ho 54 anni e colleziono Regno V.E.III e Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione è molto interessante:

http://www.lamoneta.it/topic/60994-ma-quanti-siamo/

La domanda è cruciale, perché riguarda il destino delle nostre collezioni e il loro valore. Sarebbe bello che il numero di collezionisti crescesse sempre, in realtà in questi anni è fortemente diminuito per la crisi economica. Mentre con l'avvento di internet e con il cambio lira/euro quindici anni fa si è assistito ad un cospicuo aumento di collezionisti numismatici nel nostro paese. I giovani, bisogna coltivarsi i giovani, cosa difficile, come distoglierli dal cellulare e da Facebook??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, concordo con voi che arrivare al numero esatto sia impossibile.... E però anche vero che i numeri che ho letto sul forum variano da 10.000 ad 1.000.0000!!!!

Sicuramente la risposta corretta e lì in mezzo e mi piacerebbe capire darla il più verosimile possibile....

Io posso dire che nella mia città di circa 60.000 abitanti quando ci sono mercatini vedo sempre molta gente interessata alle monete, ma non si capisce il motivo.... Forse le risposte bisogna cercarle nel numero di cataloghi venduti annualmente dalle diverse edizioni.... Che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che un parametro per contarci non ci sia. Ai mercatini ( da quello che vedo io) chi chiede le monete a volte lo fa solo per nostalgia o per curiosità sul valore, anche dai cataloghi è difficile trovare un numero perché non tutti i collezionisti comprano annualmente un catalogo. Anche contarci qui sul forum può dare una stima, ma quanti collezionisti non sono registrati. Penso che la tua richiesta rimarrà senza risposta e la tua e nostra speranza di sapere quanti collezionisti di monete ci sono rimarrà sempre un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.