Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1911 bis


Risposte migliori

La differenza la farà il lustro.

Da questa foto non si riesce a percepire molto, non si capisce se ci sono segni nei campi.

I rilievi sono ottimi. Forse un qFDC ci potrebbe stare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Che in monete di questo tipo, il lustro di zecca fa la differenza sulla conservazione e la gradevolezza alla vista.

Una moneta priva di lustro, seppur bella di rilievi è sempre meno piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato, scusa la mia impreparazione, ma sono qua per imparare e grazie a tutti voi, piano piano, sto cercando di accrescere le mie competenze (ancora molto poche) in questa tanto affascinante quanto difficile "materia" che è la numismatica.

Magari sto per scrivere una stupidaggine e chiedo perdono in anticipo.

In termini pratici e concreti, come si manifesta, che cosa è "il lustro di zecca"?

Una moneta lavata perde per sempre il lustro di zecca?

Il lustro di zecca lo hanno solo le monete FDC?

Il lustro di zecca non è la patina, giusto?

La patina si forma negli anni, il lustra di zecca è un qualcosa che, una volta perso, non si riforma più?

Scusa le domande, magari banali, magari stupide ma come dicevo, sono qua per imparare...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Tondello, la tua domanda non e' affatto banale, tranquillo, tanto piu' che c'e' gente che dopo 10 anni e passa di collezionismo ancora non e' in grado di capire la differenza tra lustro e sbiancatura sull'oro. L'unico vero consiglio che ti si puo' dare a te e a tutti coloro che vogliono provare ad imparare qualcosa in piu' e' di mettere un po' da parte il pc ed affini e cominciare a prendere kn mano monete. Il piu' possibile e da tutti, non solo dall'amico di turno che ti porta a vedere le monete dove magari conviene a lui.. Si guarda, si chiede, si confronta e si impara, anche sbagliando. Non ci sono altre vie per l'occhio e la sensibilita'.

In bocca al lupo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la domanda di Tondello è lecita nella maniera più assoluta...ma forse i tempi son diversi rispetto a quando collezionavo io agli inizi.

non aver la minima idea di cosa sia il lustro su una moneta ed avvicinarsi a monete da 1500 euro per me son due cose incompatibili.....e poi ci lamentiamo delle fregature?....andiam bene.

a sto punto dato che non avevo capito bene consiglio a Tondello di NON comprare questa tipologia in quanto non la conosce ma di mettersi un po a studiare monete dal vivo e lente alla mano....è una moneta che non è rara e in futuro la troverai comunque quando vuoi.

scusate l'off topic.

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione @@gallo83. Ma io non ho mai detto di volerla comperare. Sto solo cercando di imparare. Ho postato una foto di una moneta che mi piace molto e da qua abbiamo iniziato a parlarne. E guarda quante cose sto imparando: Red spot, lustro di zecca ecc.. Poi sono d'accordo con te circa le fregature e per questo bisogna imparare, confrontarsi con voi che siete molto preparati ed evitare venditori non affidabili.

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


è la 'lucentezza' originale della moneta appena uscita dalla zecca e che si conserva chiaramente solo se la moneta non circola o circola pochissimo.

è quasi un velo che ricopre la moneta ed è la prima cosa che scompare quando una moneta circola....ovviamente è una chiave,se non la chiave,per capire la conservazione delle monete di VEIII.

se c'è il lustro di zecca su un rilievo,questo rilievo è intonso(cioè privo di usura)...se il rilievo pare usurato è sicuramente una debolezza in questo caso.

è comunque difficile spiegarlo solo a parole...vien più facile con moneta alla mano e soprattutto per distinguere una lucentezza di lustro da una lucidatura che è declassante alla conservazione ed è un pugno nell'occhio per chi ama le monete.

come si diceva,serve esperienza diretta...anche perchè da foto,vedere e render l'idea del lustro è impresa assai ardua.

comunque avevo capito che volevi comprare un 50 lire...mi scuso.

dato che il Topic è quindi impostato per aver informazioni su questa tipologia,direi che è un OTTIMO Topic :)

un saluto e VIENI A VERONA!!!! :)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@gallo83,preciso e utlie.

Il 50 lire 1911 per me è un sogno ( vedi il mio avatar) ed un giorno ( chissà quando?) la vorrei comperare. Per il momento mi limito a osservarla e a studiarla (questi confronti con voi sul forum sono uno dei tanti modi per studiare).

A verona vorrei tanto venire, ma purtroppo mi sa che non ce la farò....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, dal momento che una moneta FDC non ha mia circoaltato e che il lustro di zecca svanisce soltanto se una moneta circola, è inevitabile che una moneta FDC abbia il lustro di zecca? Corretto oppure non ho capito qualcosa?

Semplificando: non può esistere FDC senza lustro di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TONDELLO esatto!

fdc senza lustro è un controsenso :)

poi in vita mia ho visto monete proposte e periziate fdc che non han mai circolato ma pulite e senza lustro...ecco per me queste monete anche se non han circolato,han perso tutto quello che poteva farle arrivare al fdc.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.