Vai al contenuto
IGNORED

Residui di nastro adesivo


Mirko

Risposte migliori

Sono venuto in possesso di una moneta d'argento da 1/2 dollaro USA "walking liberty" del 1942.
Purtroppo a veder bene c'è il rimasuglio giallastro della colla di un nastro adesivo applicato chissà quanto tempo fa.
Qualcuno sa come toglierlo? Ho pensato di provare con l'alcool, ma non vorrei sciupare la patina. Se volete posto le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non credo che l'alcool rovini la patina ma non sono certo che rieca a togliere i residui di colla, che il tempo avrà ormai "cristallizzato", io tenterei con del diluente o trielina (che da noi non si trova più ma a S.Marino sì, sulle monete di rame-bronzo non intacca la patina).

Le foto sono sempre gradite per farsi un'idea del "malato" :P

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io il diluente nitro l'ho provato sull'argento e non ha avuto effetti. I residui di colla sono spariti. Però era ancora appiccicosa e non cristallizzata.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'alcool dovrebbe andare benissimo...passato con un cottonfiocc (si scrive così)??
L'Alcool non danneggia la moneta neppure se fosse di rame...
Oltretutto evapora subito....quindi invece di sforzare con lo strofinamento...piuttosto insistere a più riprese....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 09:21']se qualcuno conoscesse effetti controproducenti dell'uso di alcool denaturato sulle monete.....è pregato di comunicarlo...grazie
[right][post="9186"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho provato anch'io la pulizia di monete con alcool, e sono venute molto bene e senza nessun effetto indesiderato, però non era argento, erano pezzi della repubblica (praticamente di tutti i materiali usati nell'ultimo periodo pre-€uro)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo intervento mi tranquillizza...infatti se non ci sono stati effetti "strani" dell'uso di alcool su Bronzital ed italma...direi che siamo a posto.
Grazie Paolino!
A ringraziamento....anche se noto che sei già barone.....in virtù dei titoli che mi sono concessi e di cui alla di mia firma...ti nomino "Granduca di Torrone e Pandoro"...ma solo perchè siamo sotto Natale..... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 12:53']Il tuo intervento mi tranquillizza...infatti se non ci sono stati effetti "strani" dell'uso di alcool su Bronzital ed italma...direi che siamo a posto.[/quote]

Ehm... ho però dimenticato di dire che i miei interventi di pulizia non sono stati effettuati decenni fa... diciamo che risalgono a 1 anno e mezzo fa. Cmq, ripeto, nessun effetto indesiderato in questo lasso di tempo, ma penso non ce ne siano nemmeno sul lungo/lunghissimo periodo.

[quote]A ringraziamento....anche se noto che sei già barone.....in virtù dei titoli che mi sono concessi e di cui alla di mia firma...ti nomino "Granduca di Torrone e Pandoro"...ma solo perchè siamo sotto Natale..... :rolleyes:[/quote]

Un titolo che penso di aver meritato sul campo, vista la mia golosità :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mezzo dollaro walking liberty prima del trattamento...
[img]http://worldcoins.altervista.org/Recto.jpg[/img]
[img]http://worldcoins.altervista.org/Verso-prima.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo pulizia con cotton fioc e alcool denaturato.
Risultato.... lo vedete da voi.
90 massaie su 100 consigliano "Alcool denaturato" per rimuovere rimasugli di nastro adesivo!
[img]http://worldcoins.altervista.org/Verso-dopo.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato tutto il giorno con l'alcol, prima a passarlo con cotone idrofilo, poi ho provato con il cotton fioc e poi ho lasciato l'alcol sulla moneta ad evaporare, ma il miglioramento è piccolissimo. Forse se lo metto a bollire in acqua si stacca lo colla, la moneta secondo voi si rovina?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='23 dicembre 2004, 21:06']Forse se lo metto a bollire in acqua si stacca lo colla, la moneta secondo voi si rovina?
[right][post="9277"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io la moneta in acqua bollente non la metterei, probabilmnente non accadrebbe nulla ma perchè rischiare ?? :huh:

Ripropongo la soluzione trielina-diluente, se per Mirko non è stata necessaria per te magari può essere risolutiva !! :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la [b]trielina [/b]era in vendita fino a pochi anni fa in tutti i negozi e supermercati come smacchiatore ma adesso credo non si possa più vendere, si trova "oltre confine", a San Marino; contiene tetracloroetilene.

Il[b] diluente [/b]a cui facevo riferimento è il diluente NITRO, che è in vendita in tutte le ferramente e si usa per sgrassare o per allungare le vernici, sicuramente lo trovi con maggiore facilità, ed il risultato dovrebbe essere identico.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='23 dicembre 2004, 23:43']Non saprei, però bollire l'acqua non mi sembra una soluzione ottimale per il metallo...
[right][post="9282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Bollire le monete nell'acqua non crea nessun tipo di problema, tuttalpiù si può usare acqua distillata che non contiene sali minerali.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.