Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con foro


Risposte migliori

Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta forata.

Si tratta indubbiamente di una monetina della Serenissima.

- materiale non identificato (probabile bronzo)

- diam. 16mm

- peso 0,8gr (in origine era senz'altro di più, ma è stata forata)

- D: Leone in moecha dentro a quadrato con stelline

- R: ????

Allego anche una foto che ho trovato in rete ma alla quale non corrisponde alcuna spiegazione.

Grazie.

post-45518-0-06472100-1420311802_thumb.j

post-45518-0-88257800-1420312182_thumb.j

post-45518-0-07319100-1420312199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

E' proprio lei! E' un bagattino anonimo (perché non riporta il nome del doge sotto il quale è stato emesso) con il leone in quadro, coniato in tantissime varianti, a più riprese, dal 1519.

Talune riportano in esergo le iniziali del Massaro e grazie a quelle si può risalire al periodo di emissione; nel tuo però non le vedo.

Ci sono parecchie discussioni nel forum che riguardano questa monetine di rame; ti consiglio di fare una ricerca in tal senso per avere molte più informazioni.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la velocissima risposta.

Ho provato a "razzolare" nel forum, ma (essendo anche parecchio imbranato) mi perdo e non riesco ad indirizzare la ricerca in modo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Razzola, razzola .... E' solo l'uso che sviluppa l'occhio ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo.

La moneta in questione aveva un valore basso, non era certo bucata per attaccarsela sulla giubba a mo' di lustrino, forse è stata bucata per farne un ciondolo (c'era comunque impressa la Madonna con Gesù ...) oppure è stata bucata senza alcun motivo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe curioso riconoscere le iniziali del massaro per una più precisa datazione. La seconda (e/o terza) mi pare persa per sempre, ma forse la prima la troviamo. A me parrebbe una H o una N, idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meglio di @@veneticus..... Meglio di noi può scorgere quali lettere ci sono :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.