Vai al contenuto
IGNORED

Bella patina o cattiva conservazione?


r-29

Risposte migliori

Buonasera. Da quando ne sono venuto in possesso mi chiedo se ha una bella patina o è. .. diciamo sporchina?!

Inoltre pare abbia caratteri più bozzi.

Quella alla sinistra è del 1958, destra 1966.

Grazie!

post-43795-1423499236,26_thumb.jpg

post-43795-1423499246,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono solo sporche. Quella a destra ha ricevuto una bella pulizia. Monete in argento che non valgono tanto puoi anche pulirle, o meglio luciderle, con prodotti per argento. Non si dovrebbe mai pulire una moneta, ma se uno le vuole rendere più presentabili potrebbe provare a suo rischio e pericolo. Oppure prova con questo metodo che a me è tornato utile per pulire oggetti in argento che avevo in casa:

2 cucchiaini di sale grosso

3 cucchiaini di bicarbonato

una vaschetta in alluminio piena d' acqua bollente

dopo che l' acqua abbia cominciato a bollire mettere il sale e il bicarbonato con le quantità sopra descritte.

Lasciare le monete immerse nel miscuglio per 10 o 15 minuti in base alla punto di ossidazione della moneta.

Estrarle e passarle sotto acqua del rubinetto.

Ps: l' odore del miscuglio deve essere simile a quello dei prodotti che si comprano.

ripeto: a tuo rischio e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le due caravelle si stanno patinando... La prima ha del verde, classico per le monete tenute in album o buste di plastica. Io ti consiglio di lasciarle stare così ed eviterei altre pulizie che hanno già fatto danni su quella del 66...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche pulendole la sostanza non cambia; saranno un pò più piacevoli alla vista, ma i segni e l'usura rimangono. Costa di più il materiale di pulizia che non le monete stesse. Scusate la nota puramente venale, ma sono talmente comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso non hai perso nulla, dato che le caravelle circolate valgono solo il peso dell'argento, ma mi raccomando, mai fare queste operazioni su monete con valore numismatico. La perdita sarebbe elevata.

Io una volta ho pulito un quarto di dollaro in argento tutto nero con la gomma da cancellare bianca. L'ossidazione è venuta via tutta. Ma anche in questo caso, la moneta non aveva valore extra rispetto all'argento.

Modificato da stf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.