Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana con busto femminile


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Da mesi sto cercando di classificare quest' esemplare, senza però ottenere alcun risultato. L'unica cosa di cui sono quasi certamente sicuro è che il soggetto sulla moneta rappresenti una donna. Mi affido a voi, molto più esperti di me :)! Peso: 2g circa- diametro:18-20 mm.

Grazie mille e saluti.

post-44541-0-83974900-1423510197_thumb.j

post-44541-0-24285600-1423510211_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Assurdo....stasera siete più rapidi del solito! Grazie infinitamente, mi state fornendo aiuti inimmaginabili! Quindi,se ho ben capito, SMKA sta per "sacra moneta cizcus prima"?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di SMK... c'è sicuramente un punto, quindi concordo con @@eliodoro, RIC VII Kyzicus 49, in esergo dot SMKA dot, come l'esemplare del post #3, emissione del 326-327 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che siamo in tema, ne approfitto per porvi un' altra domanda: C'è in commercio un catalogo il quale tratta e contiene soltanto ed esclusivamente informazioni sulla monetazione romana delle imperatrici?.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un catalogo, non mi risulta. Esiste un volume con molte foto in bianco e nero,uscito (mi pare) negli anni 70, titolo "Ritratti di Auguste" o qualcosa di molto simile; contiene molte foto di monete delle auguste, alcune veramente splendide. Direi che la descrizione propriamente numismatica non mi aveva entusiasmato, mentre quella artistico-iconografica è notevole. Credo si possa trovare usato su ebay o in qualche negozio.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che siamo in tema, ne approfitto per porvi un' altra domanda: C'è in commercio un catalogo il quale tratta e contiene soltanto ed esclusivamente informazioni sulla monetazione romana delle imperatrici?.

Giacosa Giorgio, Ritratti di Auguste;

Le donne dei Cesari, Milano, Athena, 1925 di Guglielmo Ferrero;

Hidalgo de la Vega, Las emperatrices romanas. Sueños de púrpura y poder oculto, Salamanca, 2012. (spagnolo);

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ricordavo il nome di Giacosa, e cercando in rete ho visto la serie di ritratti monetali raccolti da un noto commerciante romano, sotto il titolo "La donna romana nei ritratti delle auguste". Mi sembra molto ampia e ben fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.