Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Costanzo II


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Stasera vi propongo questo bell'esemplare del IV secolo d.C. .Dalla conformazione del busto pare sia una moneta coniata da Costanzo II, ma per quanto ne sappia, il retro mi è ignoto. Mi aiutereste ad identificarlo? Da ciò che leggo, pare essere la classica "FEL TEMP REPARATIO". Peso: 3g circa- Diametro: 20-21 mm. circa.

Grazie mille a chi interverrà!.

post-44541-0-79856500-1423768835_thumb.j

post-44541-0-11076500-1423768843_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede bene  l'officina ... mi pare di interpretare CONSTA....  pero' potrei sbagliare. In ogni caso la tipologia è questa

 

 


Romaines - Empire - Costantius II 337-361 après J.-C. - Maiorina, Constantinople, 324-361, AE 5.1g. Avers : D N CONSTAN-TIVS P F AVG Buste diadémé, drapé et cuirassé de Constance II auguste à g., diadème perlé. Revers : FEL TEMP REPARATIO / CONSTA Soldat casqué, vêtu militairement debout à droite, tenant une haste transversale, sortant un personnage de sa hutte ; derrière, un palmier. Ref : C53, RIC 88. 

  thumb00216.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Costante - zecca di Costantinopoli - RIC VIII 86

 

Constans, Constantinople, AE3, D N CONSTA-NS P F AVG, Pearl-diademed, draped, cuirassed bust left, globe in right hand / FEL TEMP REPA-RATIO, Helmeted soldier, spear in left hand, advancing right, head left; with his right hand he leads a small bare-headed figure from a hut beneath a tree. The spear points downwards, between the soldier's legs, CONSH in ex.

 

post-27607-0-64483500-1423776721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dici @@profausto è Costanzo II o il fratello Costante?

Vista la tua esperienza lascio a te l'ultima parola....

Ti ringrazio....ma siccome è' solo una questione di interpretazione di una immagine illeggibile...penso che l'ultima parola spetta a chi ha in mano la moneta ed è' in una posizione di privilegio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinitamente di tutte le vostre considerazioni e risposte :good:!. Vorrei però porvi un'ulteriore domanda: quel globo che impugna l' imperatore su questa moneta cos'è precisamente?. 

P.S.: Non so perché, ma a me l' imperatore in questione ricorda Costante... .

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


per quel che so io la questione è controversa... comunque non è il globo crucigero (sormontato dalla croce) che rappresenta il dominio di Cristo (la croce) sul mondo (la sfera).

Posto l'immagine di una moneta che non corrisponde alla Tua poichè di zecca diversa ma molto più leggibile nella parte del globo...

post-27607-0-98363900-1423843661_thumb.j

 

c'è chi sostiene che sia il globo terrestre, altri che sia l'universo....

Alcuni teorizzano che le linee e i punti rappresentino la volta celeste, altri le strade della terra che conducono tutte a Roma  e qualcuno pensa che le linee che dividono il globo in quattro siano riconducibili alla divisione dell'impero nelle quattro parti governate dalla tetrarchia di Cesari, figli e nipoti di Costantino, che sarebbero rappresentati dai quattro globetti...

Si tratta comunque di teorie...non mi pare vi sia una ipotesi univoca e conclusiva (per quanto ne so io...)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Specialized65     @@Alex0901

noto solamente ora che  la moneta al post nr 2  di  risposta .... presa da:

http://www.coinarchives.com/2329f63f60ec93974b5ebb73e76f82f9/img/gadoury/2013/image00216.jpg

riporta  nella descrizione  CONSTANTIUS  mentre l'immagine è di   CONSTANS.... :whome: ... ... in buona fede non ho  controllato prima...

concordiamo pertanto con il secondo...      non ci si puo' fidare piu di nulla.... :acute:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per quel che so io la questione è controversa... comunque non è il globo crucigero (sormontato dalla croce) che rappresenta il dominio di Cristo (la croce) sul mondo (la sfera).

Posto l'immagine di una moneta che non corrisponde alla Tua poichè di zecca diversa ma molto più leggibile nella parte del globo...

attachicon.gifCONSTANTIUS_II_RIC_VIII_102-73001010.jpg

 

c'è chi sostiene che sia il globo terrestre, altri che sia l'universo....

Alcuni teorizzano che le linee e i punti rappresentino la volta celeste, altri le strade della terra che conducono tutte a Roma  e qualcuno pensa che le linee che dividono il globo in quattro siano riconducibili alla divisione dell'impero nelle quattro parti governate dalla tetrarchia di Cesari, figli e nipoti di Costantino, che sarebbero rappresentati dai quattro globetti...

Si tratta comunque di teorie...non mi pare vi sia una ipotesi univoca e conclusiva (per quanto ne so io...)...

Davvero affascinanti teorie... Non ero a conoscenza di questa storia così controversa! Adesso conosco i possibili motivi della presenza di questi "globi" su alcuni esemplari in mio possesso :)!. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.