Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pietro Gradenigo


Risposte migliori

Salve,

Gradirei sottoporre alla vs attenzione questo esemplare.

Che ne pensate? Concordate su un qSPL come conservazione? Potrebbe avere patina iridescente? È in vendita per 140,00€, non è un poco esagerato?

Grazie mille

post-45689-0-63094800-1424810015_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh si è un bel pezzo, ma credo che 140 euro siano un tantino eccessivi. Fatti dare foto migliori, peraltro.

Sono d'accordo

 

La moneta, dalla foto, pare molto bella  @@Eolo e quindi anche la conservazione declinata dal venditore ci sta ... il prezzo richiesto un po' meno (a cui vanno magari aggiunte le spese di spedizione); a mio avviso è una moneta da €. 100,00/110,00

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

È arrivata oggi, molto soddisfatto dell'acquisto!

Buona serata

 

Complimenti, è un briciolo di storia ... e adesso viene il bello, studiare tutto quanto sta intorno a questa moneta, gli avvenimenti storici, economici, politici del periodo; la vita stessa del doge.

 

Bella avventura.

 

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Grazie a tutti, sono contento della vostra sincera felicità.

È proprio vero, adesso viene il bello: conoscere, approfondire, immaginare e soprattutto condividere.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Durante la visita al World Money Fair di Berlino ecco cosa ho rimpatriato:

image01213.jpg

grosso del nostro Pietro, con una normale tosatura, consunzione nella norma grammi 2,16 (moneta forse nata abbondante)

Segno del massaro anellino sotto gomito sx (a destra per chi guarda). Croce sul vessillo e croce formata da 4 punti su braccio e petto.

Moneta migliore de visu. Ex asta Pecunem

Modificato da fabry61
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

Opera meritoria quella di "rimpatriarla" :good:

 

Complimenti per l'acquisto, il rilievo c'è, è centrata, i dettagli ci sono tutti ed anche belli (facce non deturpate o schiacciate) ... qualche foto del convegno, per noi provincialotti, potevi farle però. :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano, vuoi la verità: vista Verona è dura. Però hanno il supporto di parecchi uffici Numismatici statali, cosa che manca a Verona. Tanti stand

con oro, una marea con euro (4 italiani tra cui Montenegro) tedesche ed inglesi a bizzeffe, ma per noi poca poca roba.

Rauch aveva un bel soldino del Foscari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi soffermo solo ora sulla presente discussione visto che è stata rispolverata dagli amici estimatori di veneziane. Onestamente il Pietro Gradenigo acquistato da Eolo lo trovo come avete detto correttamente tutti una gran bella moneta ma sulle valutazioni di acquisto sarei stato tranquillamente sulla cifra iniziale indicata dei 140€, ovvio prendendolo a 100€ è un acquisto ancora migliore ma personalmente non me la sento dire che i 140€ richiesti inizialmente fossero una cifra troppo salata per un grosso così bello, buona collezione a tutti ! Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve,

riesumiamo questo topico per aggiungere un altro Pietrino preso l'anno scorso.

 

Pietro Gradenigo Grosso Matapan

Argento.  Peso: 2,08 Patina iridescente con riflessi dorati e blu

Variante del Papadopoli: 6 Anello sotto gomito a DX

Spero vi piaccia.

Saluti

A.

Pietro Gradenigo lotto 405 dritto.jpg

Pietro Gradenigo lotto 405 Rovescio.jpg

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Certo che mi piace .... complimenti.

Hai notato in questo grosso dov'è finito il "fatidico" codino del Cristo?

Ci credo che coloro che non conoscono queste monete si domandino cosa rappresenta quella barretta che interseca l'aureola ... :huh:

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
50 minutes ago, 417sonia said:

Ciao!

Certo che mi piace .... complimenti.

Hai notato in questo grosso dov'è finito il "fatidico" codino del Cristo?

Ci credo che coloro che non conoscono queste monete si domandino cosa rappresenta quella barretta che interseca l'aureola ... :huh:

saluti

luciano

Salve,

qui siamo nella fase intermedia in cui la ciocca si separa dal corpo del Cristo ma rimane legata all'aureola. Nel topico in cui si affrontava questo argomento si vede come poi la ciocca si stacchi completamente anche dall'aureola per vagare sperduta alla dx (osservatore) del Pantocratore.

Hai notato invece quel triele posizionato proprio sotto la ciocca, a toccare lo schienale del trono?

Saluti

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Non l'avevo notato, così impercettibile .... ma è tale? Sembra un "fiocchetto" ed è piccolissimo. Voluto o casuale segno del metallo?

Riesci a fare un ingrandimento?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


5 hours ago, 417sonia said:

Ciao!

Non l'avevo notato, così impercettibile .... ma è tale? Sembra un "fiocchetto" ed è piccolissimo. Voluto o casuale segno del metallo?

Riesci a fare un ingrandimento?

saluti

luciano

Salve,

si tratta di un intrigante gioco di luce, le due immagini al microscopio non rivelano niente di interessante

WIN_20180313_14_43_55_Pro.jpg

WIN_20180313_14_42_36_Pro.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per un attimo ho pensato ad un'ennesima particolarità sconosciuta!

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, 417sonia said:

Per un attimo ho pensato ad un'ennesima particolarità sconosciuta!

ciao

luciano

Ciao,

anche io ci ho sperato per un attimo ma purtroppo non ci sono misteri da approfondire questa volta.

E' stata comunque un'ottima opportunità per apprezzare l'uso del microscopio digitale. Anche un semplice 100x cambia completamente il modo di apprezzare i pezzi della propria collezione.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.