Vai al contenuto
IGNORED

L'ISIS A NINIVE


Ospite

Risposte migliori

Se ne son viste tante di cose del genere... L' ultima, proprio a casa nostra, l' abbiamo vista con la (ri)discesa dei barbari a Roma... Eviterò giudizi ulterori per non rischiare il ban, ma come dici nella tua firma "mala tempora currunt"...

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


chi non ha scrupoli a macellare esseri umani, non ha certo accortezze per il patrimonio storico-artistico.

Ogni commento è superfluo. I fatti urlano da soli... pessima tempora currunt...

Link al commento
Condividi su altri siti


chi non ha scrupoli a macellare esseri umani, non ha certo accortezze per il patrimonio storico-artistico.

 

Questo è poco ma sicuro..!..

 

La cosa che fa più spavento è il fatto che tutto ciò sia parte di un disegno ben preciso....cioè l'eliminazione integrale, quindi anche culturale!..

 

...Non è certo la stessa scena della fontana del Bernini, per quanto l'episodio sia stato gravissimo......

Questi non sono una ventina di "animali "(con tutto il rispetto per gli animali)  ubriachi.....questi sono ben consapevoli di quel che fanno!...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei mesi scorsi, dopo che gli uomini (uomini?) del califfato avevano fatto saltare le mura di Mosul con l'esplosivo, si era diffuso il timore che potessero saccheggiare il locale museo archeologico.

Questo rischio non esiste più perché quei mostri i reperti non li saccheggiano, li distruggono: tre millenni di storia sono finiti sbriciolati sotto i martelli pneumatici e della biblica Ninive, la città risparmiata grazie alla predicazione del Profeta Giona, non resta più nulla.

Non aggiungo altro, perché altro non c'è da aggiungere di fronte a queste cose.

http://m.ilmessaggero.it/m/messaggero/articolo/PRIMOPIANO/1205625

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La distruzione del passato serve a loro per controllare il presente; dimostrando che non c'è stato nulla fuori l'Islam...né prima, né dopo. E' un'operazione tipica dei regimi integralisti e totalitari, amche nel sistema dei Paesi comunisti, la storia veniva letta nell'ottica del marxismo-leninismo (a loro gloria , va comunque ricordato che quei regimi non arrivarono a distruggere le memorie del passato).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

(a loro gloria , va comunque ricordato che quei regimi non arrivarono a distruggere le memorie del passato).

In Cina lo hanno fatto. Il termine gloria lo trovo decisamente sbagliato da usare in questo caso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Insisto nel dire che se non si mandano 50.000 soldati a spianarli una volta per tutte ne vedremo ancora altre e peggiori.

E poi? Perché anche in Irak e in Libia chi c'era prima è stato spianato ma con il senno di poi non mi sembra sia stata una genialata. Quindi prima di spianarli sarebbe bene capire cosa vogliamo ci sia dopo ma soprattutto come ottenerlo. Esiste anche il problema non secondario che la popolazione locale forse tollera l'ISIS ma dubito tollererebbe un soldato straniero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


... quando l'uomo, in quanto persona unica e insostituibile,  soccombe di fronte allo strapotere di uno stato, di un sistema di pensiero o di una religione, è l'uomo stesso che sparisce...  poi crolla tutto il resto ...

Anche noi, nella civilissima Europa, siamo sulla buona strada ... se non diamo una brusca sterzata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, anche in Russia mi pare di ricordare chiese e cattedrali abbattute o adibite a depositi, stalle e simili...e fatti simili a quelli di Mossul li han fatti anche i turchi nella parte nord di Cipro che hanno invaso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che paradosso: quanto più quel che fanno suscita sdegno e orrore, tanto più raggiungono il loro scopo... se non se ne parla continuano a fare ciò che vogliono, se ne parliamo mostrano quanto sono (indegnamente nel nome di dio) capaci di fare. A mio avviso l'unica soluzione è bloccare i soldi ma, onestamente, non so come sia possibile. Non credo sia però impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, anche in Russia mi pare di ricordare chiese e cattedrali abbattute o adibite a depositi, stalle e simili...e fatti simili a quelli di Mossul li han fatti anche i turchi nella parte nord di Cipro che hanno invaso.

In Unione Sovietica, le chiese venivano abbattute poiché nessun altro potere doveva esistere al di fuori di quello del Partito. La negazione della religione e di qualsiasi divinità, stava alla base del progetto comunista dell' "uomo nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti


In Unione Sovietica, le chiese venivano abbattute poiché nessun altro potere doveva esistere al di fuori di quello del Partito. La negazione della religione e di qualsiasi divinità, stava alla base del progetto comunista dell' "uomo nuovo".

 Ma il risultato non cambia. L'uomo senza Dio dei comunisti, il dio senza umanità dei musulmani, portano allo stesso risultato: l'annientamento della civiltà e il trionfo della morte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Ma il risultato non cambia. L'uomo senza Dio dei comunisti, il dio senza umanità dei musulmani, portano allo stesso risultato: l'annientamento della civiltà e il trionfo della morte.

 Si, il risultato è più o meno simile. Ma i comunisti russi non sono andati a distruggere musei....

Link al commento
Condividi su altri siti


 Si, il risultato è più o meno simile. Ma i comunisti russi non sono andati a distruggere musei....

Te ne do atto, anche perché - pur non avendo simpatie "sinistre" - la Russia Sovietica ha sempre esercitato un certo fascino su di me... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente durante l'epoca sovietica, fin dall'inizio,  è stata fatta una grande opera di conservazione, catalogazione, restauro e musealizzazione delle opere d'arte storica russa, che, trattandosi principalmente di icone, era arte squisitamente religiosa.

E non fu certo un tributo alla religione, ma solo in quanto studio dell'etnografia del popolo russo. 

Certo il prodotto del pensiero cristiano seminato in profondità e da secoli nella cultura russa aveva in qualche modo portato frutto e aveva alla fine salvato il salvabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


fonte:storia e archeologia di roma.Buone notizie da Mosul, città posta di fronte a Ninive, antica capitale dell'Assiria. Secondo gli archeologi la maggior parte, se non tutte, delle statue del museo che è stato oggetto della devastazione non sono degli originali, ma repliche in gesso. Questo è anche il motivo per cui nel video si sbriciolano così facilmente. Pur se questo nulla va a togliere alla gravità del gesto compiuto speriamo che anche questa notizia venga ripresa e diffusa dai media. 

 

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/mosul-cosa-andato-perduto-nel-museo-devastato-dallisis-1099574.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.