Vai al contenuto
IGNORED

Mantova - Quattrini con scudo gonzaga e Virgilio


saturnus83

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi risulta difficile distinguere i quattrini con scudo e Virgilio di Francesco I Gonzaga e GianFrancesco Gonzaga.

Anche guardando le foto in queste pagine non mi è del tutto chiaro:
http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-F1/7

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GF/21

Chi mi aiuta??? :sorry: :sorry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La differenza nelle legende è minima e se non è ben leggibile la porzione in questione....restano poche speranze.

La legenda per Francesco inizia con la F quella per Gian Francesco inizia con la IF.

Puoi confrontare quella di Francesco a catalogo

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-F1/7

 

con la moneta per Gian Francesco qui di seguito.

 

post-20130-0-58939400-1429998689.jpg

 

da queste due immagini risulta evidente la difficoltà di arrivare ad una corretta classificazione se non le prime lettere non sono perfettamente leggibili.

 

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Si avevo letto... ma nelle foto delle due schede, le monete mi sembrano uguali. Ovvero entrambe sembrano abbiano la IF.
Se ingrandite quella di Francesco I si nota, subito dopo il punto una specie di I... che in realtà non dovrebbe esserci.
La vedo solo io?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mai semplicissimo distinguere i quattrini di Francesco e Gianfrancesco basandosi solo dalla legenda. C'è però un'altra discriminante che ho pure indicato sul catalogo: i quattrini di Gianfrancesco hanno le N della legenda rovesciate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mai semplicissimo distinguere i quattrini di Francesco e Gianfrancesco basandosi solo dalla legenda. C'è però un'altra discriminante che ho pure indicato sul catalogo: i quattrini di Gianfrancesco hanno le N della legenda rovesciate.

Si avevo letto... ma se guardi la foto di quella di Francesco I anche li le N sono rovesciate. Devo dedurre che quindi la foto pubblicata sia errata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si avevo letto... ma se guardi la foto di quella di Francesco I anche li le N sono rovesciate. Devo dedurre che quindi la foto pubblicata sia errata?

 

Hai ragione, ottimo spirito di osservazione, a me era sfuggito. Avevo preso la foto da una vendita di Inasta di qualche anno fa fidandomi dell'attribuzione, e visto anche il prezzo fatto da quella moneta l'avevo presa per buona. Invece mi sa che hai ragione, è un Gianfrancesco (bella fregatura per l'aquirente che ha pagato 230 Euro per una moneta che ne varrà 50). Sto riguardando anche alcune altre monete passate da Inasta e devo dire che ne ho già scovate altre due classificate male. Al momento ne ho trovata solo una che è davvero di Francesco, della quale ho messo le foto sul catalogo al posto delle foto precedenti.

E' cmq fuori discussione che si tratta di tipologie ostiche da decifrare, e questo quattrino non è l'unica. Proprio pochi giorni fa mi hanno messo una pulce nell'orecchio pure sul quattrino con Virgilio e il sole raggiante, tipologia battuta da Ludovico I (o Ludovico II come affermano alcuni autori) e da Gianfrancesco, e anche lì è saltato fuori che la foto che avevo sul catalogo per Gianfrancesco era sbagliata, si trattava invece di un quattrino di Ludovico.

Ti allego una foto del quattrino che ho io in collezione, non è di brutta conservazione ma anche lui è critico come lettura della legenda del dritto. L'ho però assegnato a Francesco in quanto le N sono inequivocabilmente dritte:

post-33-0-76286100-1430071399_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ottimo spirito di osservazione, a me era sfuggito. Avevo preso la foto da una vendita di Inasta di qualche anno fa fidandomi dell'attribuzione, e visto anche il prezzo fatto da quella moneta l'avevo presa per buona. Invece mi sa che hai ragione, è un Gianfrancesco (bella fregatura per l'aquirente che ha pagato 230 Euro per una moneta che ne varrà 50). Sto riguardando anche alcune altre monete passate da Inasta e devo dire che ne ho già scovate altre due classificate male. Al momento ne ho trovata solo una che è davvero di Francesco, della quale ho messo le foto sul catalogo al posto delle foto precedenti.

E' cmq fuori discussione che si tratta di tipologie ostiche da decifrare, e questo quattrino non è l'unica. Proprio pochi giorni fa mi hanno messo una pulce nell'orecchio pure sul quattrino con Virgilio e il sole raggiante, tipologia battuta da Ludovico I (o Ludovico II come affermano alcuni autori) e da Gianfrancesco, e anche lì è saltato fuori che la foto che avevo sul catalogo per Gianfrancesco era sbagliata, si trattava invece di un quattrino di Ludovico.

Ti allego una foto del quattrino che ho io in collezione, non è di brutta conservazione ma anche lui è critico come lettura della legenda del dritto. L'ho però assegnato a Francesco in quanto le N sono inequivocabilmente dritte:

attachicon.gifFrancesco I 5 quattrino.jpg

 

Mistero risolto!!! Finalmente... pensavo di essermi rincretinito! Ahahahah :crazy: :rofl: :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.