Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina di FERMO 1797


italpen

Risposte migliori

Ciao a tutti, non sono per nulla esperto di questa monetazione e quindi chiedo un aiuto ai conoscitori per saperne qualcosa di piu' . Ho avuto l'occasione di ottenere questa moneta ed un'altra, su cui apriro' una discussione a parte, attraverso uno scambio. Non ho nessun testo di riferimento se non il catalogo del nostro sito, dove ho visto che dovrebbe essere il tipo piu' comune, senza firma dell'incisore sotto il busto della Madonnina. E' un conio crudo e dall'aspetto sembra fusa piu' che coniata. Anche la lega mi ricorda l'ottone o l'oricalco. Come vi sembra la conservazione per il tipo? . Le foto sono piuttosto brutte, ma non riesco mai a fotografare bene il bronzo.Grazie a chiunque mi dara' la sua opinione Ciao

post-14116-0-49496400-1430053261.jpg

post-14116-0-81398700-1430053285.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare in effetti il tipo più comune, senza le iniziali dell'incisore, probabile frutto di un conio locale, Fermo è infatti una delle zecche che hanno prodotto più monete nel periodo terminale del pontificato di Pio VI, e molti dei coni non provenivano da Roma come previsto.

 

Se si tratta di bronzo piuttosto che rame, può essere una madonnina coniata nel periodo della Repubblica Romana, oltre ai coni di Andronico Perpenti (datati 1799) è plausibile che fossero riutilizzati anche i coni di Pio VI di esecuzione locale, che proprio per questo non erano stati restituiti alla zecca centrale alla chiusura delle zecche periferiche (novembre 1797).

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.