Vai al contenuto
IGNORED

2 tornesi 1852 , 6 tornesi 1800, 5 tornesi 1819


Risposte migliori

Salve,

Ho appena acquistato le monete sottostanti.

Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate sullo stato e quanto potrebbe essere il valore.

Purtroppo il 5 tornesi ha un foro ma mi piaceva lo stato e i rilievi della moneta.

post-46760-0-97605400-1431608105_thumb.j

post-46760-0-07424900-1431608182_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto purtroppo non rendono bene.

Dal vivo sono meno "sgranate".

Comunque le ho pagate tutte e tre 21 euro.

Che dite ci sono rientrato o ho fatto un bel buco nell'acqua?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le hai pagate meno di quel che valgono, penso che ognuna vale sui 12 euro, siamo mediamente intorno a MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@regaluigi ....  noto che sei da poco sul forum e che hai iniziato con le Napoletane....bene.

La tua spesa è stata esigua ma più avanti quando comincerai a studiare questa monetazione e soprattutto come funziona il mercato, ti renderai conto che questo tipo di monete sarebbero importanti/interessanti se hanno in serbo delle particolarità, delle novità.....al contrario sono solo monete per iniziare a collezionare e che ben presto, se ti appassioni, ti viene voglia di cambiare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il tuo suggerimento,

Sono novellino in campo numismatico e mentre più o meno riesco a destreggiarmela con le regno d'Italia, con quelle napoletane ho paura sempre di bruciarmi e quindi non ancora mi sono buttato sugli argenti.

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


@@regaluigi non comprare Napoletane con buchi, colpi e molto usurate.........non sono un buon investimento se, quando dopo lo studio, decidessi di disfartene......fai delle scelte oculate....qui troverai delle persone che possono darti dei consigli. 

La monetazione Napoletana ti darà moltissime soddisfazioni, vedrai, mai stai attento a cosa e come comprare....gli Euro anche se pochi, poi sommati, ti sembreranno abbastanza. Meglio una moneta in BB+ oppure qSpl che 10 in MB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...........già il 6 Tornesi, per te, potrebbe essere una moneta che ti invoglia ad inoltrarti in qualche ricerca.....perchè esiste un altro tipo (sempre datato 1800)  con le sigle A e P.

 

@@regaluigi ... tu sai del perchè ci sono (a volte) le sigle R e C sulle monete di Napoli ?

post-21354-0-28906900-1431893116_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sigle R C dovrebbero essere presenti solo nei periodi in cui la sede del maestro di zecca era vacante.

Per tanto per R C si intende Regia Corte al posto delle altre sigle che corrispondono alle iniziali del maestro di zecca.

 

 

 

Buonasera :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete datate 1790, daccordo ..... ma per le altre ?  (1796-1803)

Il Planelli (26 luglio 1790 - 13 marzo 1803) non si assentò mai dalla zecca.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete con le sigle R C erano monete sulle quali la Corte si assicurava i proventi nonostante ci fosse comunque un maestro di zecca...se non sbaglio è così, giusto @@Rex Neap?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.