Vai al contenuto
IGNORED

Contro ogni logica... (Contorno 20 Lire 1936)


Risposte migliori

CIZeMNV.jpg?1

UaujqRS.jpg?1

 

 

Vittorio Emanuele III - 20 lire 1936 anno XVI dell'Era Fascista.

Nominale in Argento 800/1000 facente parte della serie emessa a celebrazione dell'Impero 

 

Questo esemplare presenta un contorno del "secondo tipo" Rif. Montenegro 78b - Gigante non riporta il rigo di riferimento, ma una nota a pie di pagina.

Attardi Gaudenzi - Prove, varianti errori e falsi nella monetazione dei Savoia, Vittorio Emanuele III, censisce, dietro una osservazione fatta da Emilio Tevere, questa diversa ghiera usata.

 

Normalmente si sconsiglia di mettere in collezione questo nominale con questo contorno.

 

5ZSZswP.jpg?1

 

 

Gia in passato questo forum si è occupato di questa "anomalia" e ci sono pagine di discussione aperte.

 

 

Il contorno più diffuso in questo nominale è questo:

 

 

S02JSy8.jpg?1

 

 

Per un caso "accidentale" me lo ritrovo in collezione. Riposerà accanto a quello con contorno di "Primo tipo"  :blum:

 

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato

se non sbaglio è quella con bordo largo però non capisco perchè dici, "Normalmente si sconsiglia di mettere in collezione questo nominale con questo contorno" sempre se non sbaglio dovrebbe avere anche una quotazione leggermente più alta, mhaaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@renato

se non sbaglio è quella con bordo largo però non capisco perchè dici, "Normalmente si sconsiglia di mettere in collezione questo nominale con questo contorno" sempre se non sbaglio dovrebbe avere anche una quotazione leggermente più alta, mhaaa...

@@nando12

Perchè è un riconio degli anni 50, non coniata nel 36 come dovrebbe, si riconosce proprio dal contorno diverso.

I cataloghi numismatici però fanno finta di niente.....i commercianti poi...(non tutti però)

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir più correttamente , una ri-coniazione , il termine riconio potrebbe far suscitare impropriamente idee di falso , patacca , fregatura . La moneta rimane comunque originale , poiché conforme in tutto e per tutto ai parametri legali . 

Sì un riconio con coni originali chiaramente, ma il contorno sbagliato, della serie "il diavolo fa le pentole ma non i coperchi".

Tutto made in Zecca d'Italia, anche sullo Scudo dell'01 sembra ci sia qualcosa di diverso nella ri-coniazione ma non è dato sapersi, almeno per ora...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

Perchè è un riconio degli anni 50, non coniata nel 36 come dovrebbe, si riconosce proprio dal contorno diverso.

I cataloghi numismatici però fanno finta di niente.....i commercianti poi...(non tutti però)

Saluti Marfir

 

@@Marfir più correttamente , una ri-coniazione , il termine riconio potrebbe far suscitare impropriamente idee di falso , patacca , fregatura . La moneta rimane comunque originale , poiché conforme in tutto e per tutto ai parametri legali . 

Sinceramente non vedo cosa ci sia di male nel confermarlo anche sui cataloghi, mhaaaa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non stiamo qui per accusare qualcuno ma... giustamente uno vuol vederci anche chiaro nooo..., uno compra il catalogo fisicamente lo legge e ci sta a quello che c'è scritto sopra ...poi in un secondo momento scopre che c'è qualche magagna, e questo non va bene. Ci deve essere massima trasparenza a mio modo di vedere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nando12

Se hai un po di tempo leggiti tutta questa discussione, capirai perché di questi ed altri misteri...

 

http://www.lamoneta.it/topic/24086-prove-e-progetti/?hl=luppino

 

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrò a guardare il bordo della mia con una certa apprensione stasera...

 

Mi fa "strano" leggere una frase del genere.  

 

Nel senso che l'ottimo caius non è sicuramente un utente o collezionista di primo pelo o sprovveduto (anzi...   :) )  eppure nonostante quanto se ne è parlato a partire da Tevere prima e nei lavori di elledi  e tanti altri poi anche qui sul forum (parliamo di anni quindi) ebbene nonostante ciò solo ora ha recepito questa informazione e giustamente si andrà a sincerare sul tipo di contorno del suo esemplare.

 

Sia chiaro non è assolutamente un attacco personale a te caius però dalla tua frase traggo la deduzione che nel mondo del collezionismo numismatico le informazioni viaggiano veramente veramente lentamente e forse l'unico vero strumento per cui un' informazione su questa o quella moneta diventa patrimonio di tutti è se compare ben spiegata su questo o quel catalogo. (E deve anche comparire ben in evidenza sennò passa comunque inosservata ad es. sul Montenegro 2015 la questione non è per niente esplicata, c'è solo la laconica indicazione "78b bordo spesso" come riportato anche da Renato e sul Gigante già dal 2006 compare una nota che dice genericamente "Di questa moneta esistono due differenti tipi di contorno:il primo presenta una dentellatura piana con base spaziata e piana, il secondo tipo invece,presenta sia la dentellatura sia la base a forma triangolare", nel 2004 invece tale nota non c'era. Sul Gigante 2015 non so se è cambiata la nota perché non ce l'ho.)

 

Nel frattempo la massa che non frequenta altri collezionisti informati o forum oppure non si informa tramite libri o internet rimane "ignorante" e si può continuare tranquillamente con il solito tran tran.

 

Sono un pò perplesso.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

Se hai un po di tempo leggiti tutta questa discussione, capirai perché di questi ed altri misteri...

 

http://www.lamoneta.it/topic/24086-prove-e-progetti/?hl=luppino

 

Saluti Marfir

L'unica pecca è che la normativa non ha mai un punto fermo, il condizionale è presente su tutte le frasi, mhaa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Statisticamente dovresti avere un primo tipo, se in alta/altissima conservazione invece le probabilità di essere incappato nel secondo tipo aumentano.

 

Attendo anche io incuriosito il responso, facci sapere. :)

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Più diverrà diffusa e accettata tra gli esperti e gli operatori del settore questa “notizia” più sarà inevitabile che subiscano un brusco calo le quotazioni degli esemplari con bordo del 2º tipo e che per contro che si alzino fortemente le quotazioni del bordo 1º tipo. Di questo passo non voglio nemmeno immaginare il valore che presto potrà avere un FDC del primo tipo... Paura!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo della mia moneta è primo tipo... per fortuna. Non avevo paraltro dubbi conoscendo chi me la vendette. Ho controllato sul Gigante, edizione di qualche anno fa, e la storia della coniazione successiva  non viene assolutamente citata, si dice solo che alcune monete presentano un bordo del secondo tipo a profilo triangolare. Non so, forse l'ultima edizione è più esplicita...

Vi risulta qualche altra discussione qui sul forum in cui si parla di questa emissione postuma con bordo diverso???

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi risulta qualche altra discussione qui sul forum in cui si parla di questa emissione postuma con bordo diverso???

 

Questa è abbastanza esplicativa e completa:

http://www.lamoneta.it/topic/80629-20-lire-1936-impero-prova-e-non-solo/?hl=contorno%20primo%20tipo%20secondo

 

Ma se cerchi "contorno primo secondo tipo" nel forum ne vengono fuori tante altre.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.