Vai al contenuto
IGNORED

Contro ogni logica... (Contorno 20 Lire 1936)


Risposte migliori

Magari dirò una cavolata atroce in quanto conosco poco la storia di questa moneta per via del contorno del primo e secondo tipo, ma alla luce dei fatti, ovvero che anche il 37 presenta un contorno del secondo tipo, non può esserci la remotissima possibilità che effettivamente entrambi i contorni siano di quel periodo (il secondo tipo non degli anni 50)? non può essere che per un qualche motivo la ghiera si sia rotta e poi sostituita con una ghiera differente? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse @@elledi ci può aiutare.

Fino ad ora il secondo tipo era stato individuato solo nelle monete del 36, presumibilmente quindi quelle riconiate dalla zecca negli anni 50.

Che abbiano fatto anche altri anni??? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio  la lettura dei volumi di Elledi (Luppino) su questo argomento.

Per ora i cataloghi evitano di trattare questo scomodo tema della riconiazione  ed e' una scelta , secondo me , volontaria e grave

 

Il bordo della mia moneta è primo tipo... per fortuna. Non avevo paraltro dubbi conoscendo chi me la vendette. Ho controllato sul Gigante, edizione di qualche anno fa, e la storia della coniazione successiva  non viene assolutamente citata, si dice solo che alcune monete presentano un bordo del secondo tipo a profilo triangolare. Non so, forse l'ultima edizione è più esplicita...

Vi risulta qualche altra discussione qui sul forum in cui si parla di questa emissione postuma con bordo diverso???

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le altre date che avevo  39`e 40`erano invece del contorno del primo Tipo ( dentatura a base piatta ) .

Andando a leggere la nota a pagina 335 " Prove e Progetti " Domenico Luppino RIC3 - 20 Lire 1936 Impero  :

 

" Non si escludono riconii dunque anche di esemplari con la stessa impronta ma con millesimo diverso "

 

Secondo me anno riconiato in zecca oltre alla data del 36`anche le altre , avendo la certezza del 37`con contorno secondo tipo 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

 

"Più diverrà diffusa e accettata tra gli esperti e gli operatori del settore questa “notizia” più sarà inevitabile che subiscano un brusco calo le quotazioni degli esemplari con bordo del 2º tipo e che per contro che si alzino fortemente le quotazioni del bordo 1º tipo. Di questo passo non voglio nemmeno immaginare il valore che presto potrà avere un FDC del primo tipo... Paura!!!!"

 

Ma perchè? Basta non dare troppo risalto alla cosa e tenere i collezionisti "nell'ignoranza" e il tipo di contorno (e sopratutto il motivo che lo ha determinato) diventano questioni trascurabili.

 

Quanti 20 lire del '36 sigillati recano l'indicazione del tipo di contorno?

 

"scusate ma qualcosa non mi torna...ma se la seconda ghiera è postuma (anni 50) come fa questa del 1937 (1 anno dopo il 36 ricordiamo) ad avere questo contorno?

ehm..."

 

Beh, già che c'erano....perchè non riconiare anche qualche esemplare delle emissioni per collezionisti?

 

O vogliamo davvero pensare che quando nel '37, '38, '39 ecc. nel coniare 50 (o 20!!) esemplari della moneta per "numsmatici", la ghiera si sia improvvisamente rotta?

 

Vabbè....se qualcuno ci vuole credere...è libero di crederci.....io preferisco ricordare un proverbio che dice che "il diavolo fa le pentole ma (talvolta) non i....co...ntorni".... :clapping:

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

O vogliamo davvero pensare che quando nel '37, '38, '39 ecc. nel coniare 50 (o 20!!) esemplari della moneta per "numsmatici", la ghiera si sia improvvisamente rotta?

 

Vabbè....se qualcuno ci vuole credere...è libero di crederci.....io preferisco ricordare un proverbio che dice che "il diavolo fa le pentole ma (talvolta) non i....co...ntorni".... :clapping:

M.

La mia era solo una teoria campata per aria…. vabè, d'ora in poi mi sto zitto

Link al commento
Condividi su altri siti


"La mia era solo una teoria campata per aria…. vabè, d'ora in poi mi sto zitto".

E perchè mai? Liberissimo di scrivere e di pensarla come meglio ritieni.

 

D'altronde, ad evitare accuratamente l'argomento sono per primi quasi tutti gli "addetti ai lavori"....quindi qualunque teoria, anche quelle "campate per aria", sono proponibili.

 

La stessa cosa è avvenuta per lo scudo dell'1 che però, essendo moneta per le tasche di pochissimi....ha un potenziale mercato "di nicchia". che non ama troppo i clamori.

 

Il 20 lire del '36 non è propriamente monetina alla portata di tutti ma, con qualche sacrificio, può essere raggiunta anche da un comune mortale...e quindi è meglio che le perplessità sul suo contorno e sulla sua riconiazione postuma non siano argomenti troppo noti.....non si sa mai che il collezionista possa anche fare qualche riflessione critica con la propria testa.....non sia mai! 

 

Come si sa (o come si dovrebbe sapere...) sia nel caso dello scudo dell'1 che per il 20 lire del '36, le indagini a suo tempo condotte dalla G.d.F. hanno accertato che il materiale creatore di queste monete venne stranamente movimentato degli anni '50 e '60 del secolo scorso (se non ricordo male si parlava del 1957 e del 1963).

 

Nel 2009 il compianto Emilio Tevere pubblicava uno studio sui contorni del 20 lire del '36, rilevando come il contorno del 1° tipo ricorresse mediamente 12 volte più spesso di quello del 2°.

 

Strano, si disse, che per coniare una moneta in soli 10.000 esemplari si sia fatto ricorso a due ghiere diverse!

 

Ma non basta. Si è poi scoperto che anche nelle emissioni per numismatici del 20 lire con millesimii successivi al '36, (parliamo di poche decine di pezzi ufficiali), il contorno può essere anche quello del 2° tipo.

 

Ora, se qualcuno dubita delle riconiazioni perchè non è finora emersa, nero su bianco, una conferma che questa (ed altre monete come lo scudo dell'1) sono state riconiate postume in zecca, può continuare tranquillamente a dubitare...perchè è evidente che non si troverà mai un documento che certifichi una vera e proria frode a danno dei collezionisti.

 

Tuttavia, ci sono elementi in abbondanza per esercitare la mente in riflessioni che, pur non scaturendo dall'ufficialità della carte, si rifanno al buon senso e alle circostanze di fatto che nel tempo sono emerse.

 

Sempre, beninteso, per chi questi elementi li vuole vedere.

 

M.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.