Vai al contenuto
IGNORED

dramma padana


dario1caso

Risposte migliori

Questa tipologia non la conosco proprio.

 

Il retro con il leone sembrerebbe assomigliare alle dracme dei Paleoveneti ma ho qualche perplessità sia per la testa della fiera che per quelle bolle così evidenti.

Ti allego le foto di una dracma veneta così potrai confrontarla con la tua.

 

Ti consiglio però di ripostare le foto perché sono troppo luminose (diciamo così) ma soprattutto il volto di Artemide non è visibile.

post-35490-0-44946200-1432128228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente mi riferisco al tipo. Per la moneta in particolare servirebbe qualche foto un po' più definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prima volta anche per me di vedere la "bestia" a sx, forse è l'effetto della foto ma mi sembra che sia stata eccessivamente pulita, forse immersa per ore nel succo di limone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere forse del tipo gruppo 8E del Pautasso dove il leone è rivolto verso sinistra, ne elenca 4 in realtà abbastanza rozzi e sembra di varia provenienza e di stile, magari anche il peso e il diametro potrebbero essere utili, sembrano decisamente rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pautasso mette per questo mini gruppo un peso medio di 2,30 gr. circa, diametro 13 mm.

Una di queste monete la trovate al Medagliere di Milano, una al Museo Nazionale di Trento, due sono state rinvenute nei pressi di Oderzo, si tratterebbe di imitazioni secondarie del tipo veneto dove l'incisore non ha tenuto conto della naturale inversione dei conii, il dritto però curiosamente mantiene il tipo principale senza inversione, è direi una anomalia per un conio rovesciato .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo trattarsi del tipo 8E del Pautasso, alias tipo XX dell'Arslan. Quanto ai rinvenimenti ne sono conosciuti parecchi (fortunatamente non tutto è ancora finito nei cartoni): Caverzano, Aquileia, Quarto d'Altino, Asolo, Cordignano, Cavaso del Tomba, Feltre, Trento, Villadose, San Fior, Treviso, Vicenza... È meno consueta del tipo più comune (8C) ma non si puó dire rarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non é possibile dare giudizi senza vedere il pezzo in mano, ed anche in quel caso sono opinioni. Vista cosi' non vedo nulla che tenda ad una non genuinità (ma si vede francamente troppo poco). Rispetto al prezzo di mercato non mi esprimo: "vale" quanto uno é disposto a pagarla. La cosa che mi auguro é che sia di legittima provenienza, che non é una mera formula burocratica, é qualcosa di sostanziale, specie per queste monetazioni:  

 

"Chi disperde un tesoretto monetale si comporta come un rozzo barbaro che distrugge un prezioso mosaico per impossessarsi delle minute tessere luccicanti che lo compongono. Come il barbaro saccheggiatore, egli soddisfa la sua ottusa cupidigia di possesso, ma distrugge senza rimedio il valore più importante che di gran lunga trascende quello materiale dei singoli esemplari: egli cancella senza neppure curarsi di conoscere e far conoscere quello che, varcando due millenni, il tesoretto ci era venuto a recare."

 

A. Pautasso, Lineamenti e problemi della monetazione preromana delle regioni padane, 1972

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non é possibile dare giudizi senza vedere il pezzo in mano, ed anche in quel caso sono opinioni. Vista cosi' non vedo nulla che tenda ad una non genuinità (ma si vede francamente troppo poco). Rispetto al prezzo di mercato non mi esprimo: "vale" quanto uno é disposto a pagarla. La cosa che mi auguro é che sia di legittima provenienza, che non é una mera formula burocratica, é qualcosa di sostanziale, specie per queste monetazioni:

"Chi disperde un tesoretto monetale si comporta come un rozzo barbaro che distrugge un prezioso mosaico per impossessarsi delle minute tessere luccicanti che lo compongono. Come il barbaro saccheggiatore, egli soddisfa la sua ottusa cupidigia di possesso, ma distrugge senza rimedio il valore più importante che di gran lunga trascende quello materiale dei singoli esemplari: egli cancella senza neppure curarsi di conoscere e far conoscere quello che, varcando due millenni, il tesoretto ci era venuto a recare."

A. Pautasso, Lineamenti e problemi della monetazione preromana delle regioni padane, 1972

Bellissima citazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.