Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi Vittorio Amedeo III in argento


Risposte migliori

Salve a tutti, possiedo questa moneta 5 soldi di Vittorio Amedeo III anno 1795 in argento.

Il diametro è 24,5 mm

il peso è 4,88 grammi

La zecca dovrebbe essere Torino

La mia domanda è: non sarebbe dovuta essere in rame?

post-18761-0-66479200-1433232050_thumb.j

Modificato da rasolo73
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma sei sicuro sia argento?

Mi piacerebbe avere foto migliori della moneta..

Fai e posta una immagine per faccia della moneta e magari anche del contorno, ma senza tutto quel nero intorno in modo di poter vedere meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il  Biaggi  nel 3 volume delle "Monete Sabaude" cita un esemplare in mistura  con accentuata percentuale di argento  nella lega

Link al commento
Condividi su altri siti


  ed è  esattamente  datato 1795.....  molto raro

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se fosse una fusione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo una strana mancanza sotto la mano che regge il vessillo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo una strana mancanza sotto la mano che regge il vessillo...

Sembra quasi una contromarca!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche quelle "inquietanti" escrescenze che si notano  sul D e sul R/ non  lasciano certamente tranquilli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Escrescenze c erano anche sui tondelli buoni.. I coni si presentavano spesso fratturati e con vari difetti..

Quello che non mi piace e' la presenza di porosita' superficiale e quelle strane bolle che sembrano "scoppiate" sulla gamba del santo..

Gli esperti di monete classiche piu' abituati a vedere delle fusioni su delle romane potrebbero dirci di piu'...

Fattosta' che non mi piace molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tanto per le tempestive risposte.

In realtà non sapevo esistesse il 5 soldi di Vittorio Amedeo III in mistura con alta percentuale di fino.

Comunque le varie escrescenze che avete notato mi fanno pensare a dei coni piuttosto usurati per via delle numerose battiture.

Non ci metto la mano sul fuoco ma secondo me ho l'impressione che la moneta sia genuina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie tanto per le tempestive risposte.

In realtà non sapevo esistesse il 5 soldi di Vittorio Amedeo III in mistura con alta percentuale di fino.

Comunque le varie escrescenze che avete notato mi fanno pensare a dei coni piuttosto usurati per via delle numerose battiture.

Non ci metto la mano sul fuoco ma secondo me ho l'impressione che la moneta sia genuina.

Come ti e' stato gia' detto sarebbe interessante vederla dal vivo...

Ma la mia opinione personale e' che se avessero, ai tempi di circolazione di quelle monete, avuto per le mani una moneta in lega sbagliata e quindi di valore superiore al nominale l'avrebbero tesaurizzata e non avrebbe circolato molto, mentre la tua ha rilievi poco freschi...

Ma come ho detto e' un'opinione personale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso esprimere un parere, Il peso dell'esemplare in rame varia da gr. 4,90 a gr. 5,35, questo pesa gr. 4,88, se fosse stato d'argento avrebbe dovuto avere un peso maggiore, dato il peso specifico più alto dell'argento.

Quindi l'unica spiegazione è che sia un esemplare in rame argentato successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.