Vai al contenuto
IGNORED

Progetto sulle conservazioni


Risposte migliori

http://coinauctionshelp.com/howtograde_jeffersonnickels.html

 

Riporto il link a mero titolo informativo..

 

Adoperando i gradi di conservazione italiani, magari da MB a FDC, occorrerebbero soltanto quattro immagini per moneta..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi spiace è che son partite subito delle critiche senza nemmeno chiedere a chi ha pensato a questo progetto come voleva realizzarlo punto per punto. Mi sarei reso disponibile a dare una mano perchè trovo la cosa interessante, ma se questi poi sono i presupposti…….annamo bene!  :crazy:

 

edit: non voglio polemizzare sia chiaro, ma se vedo qualcuno che espone un'idea prima di farmi un'opinione della cosa chiedo informazioni non dettagliate, di più. :)

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono intervenuto nella discussione dopo segnalazione.

Chiedo di evitare interventi che possano innescare polemiche o post non consoni riguardo quanto scritto da altri utenti.

 

Spiace che vi siano intemperanze (giovanili?) anche su una proposta operativa quale quella legittimamente e encomiabilmente avanzata da Littore. Si può condividere o dissentire (è il mio caso, per considerazioni "tecniche") ma non c'è ragione di abbandonare la partita stizziti.

 

Comunque a fronte del neofita, che vorrebbe tutto chiarito e catalogabile, chi ha maggiore esperienza sa che non è sempre facile graduare una conservazione, salvo forse per le monete del periodo post-bellico o, comunque, coniate con tecniche moderne.

Vi sono ancora modi di pensare diversi e non facilmente conciliabili che rendono difficile l'accordo, tanto più quanto si risale nel passato...

E non esiste chi abbia ragione in assoluto, neppure l'estensore di un catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ciprinide sono pienamente d'accordo con te.  Si fanno tante difficoltà per creare queste schede di riferimento, ma gli altri ci hanno dato le piste da un pezzo. Guardate questo allegato, è tanto complicato fare la stessa cosa? E non parlo di realizzazione amatoriale quale potrebbe essere quella di questo progetto (che comunque approvo al 100%), ma di realizzazione a livello editoriale, che potrebbero creare, oltre ai cataloghi base, dei cataloghi specializzati come avviene in filatelia.

Ecco un esempio (scusate le foto, ma mi si è bloccato lo scanner)

 

post-28101-0-45624700-1434717505_thumb.jpost-28101-0-55184400-1434717523_thumb.jpost-28101-0-27461000-1434717542_thumb.jpost-28101-0-83578400-1434717560_thumb.j

 

Per ogni tipo di moneta pre-decimale, sono state fatte cinque o sei schede.

 

Volume di 250 pagine costo se non ricordo male 20€

Non credete che invece di fare tante ed inutili polemiche potremmo provarci?

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma questo tread non doveva servire a raccogliere adesioni?

28 risposte eeeeee....0 adesioni.

Littore l'idea è buona!!

Prova a dire:seguitemi!!

Ecco come farei:

1)Creazione di una commissione "tecnico artistica monetaria" (3 membri,numismaticamente preparati) tramite sondaggio pubblico.

2)ogni utente che decide di collaborare,prepara la scheda completa di foto di una moneta e manda il lavoro alla commissione che eventualmente correggera' e poi approverà(a insindacabile giudizio).

Così tutto il forum è coinvolto...una moneta a testa...non dobbiamo vincere il Nobel e il premio per la miglior pubblicazione è già stato assegnato....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Pomeriggio.

@claudioc47@NoNmi4PPLICO

Finalmente si coglie il punto. Capisco (con grande difficoltà) che ogni perizia è soggettiva e fonte di discussione, ma lo capisco se parliamo di un quarto/mezzo punto. Qui si tratta di scovare immagine di monete esemplificative non di sintetizzare un giudizio assoluto. Il mio desiderio (da studente) è capire cosa osservare in una determinata tipologia, quali siano i punti che indicano una maggiore circolazione e questo si può imparare solo guardando delle immagini. Poi è chiaro che si parla di foto e di per se ogni giudizio non è particolareggiato come potrebbe esserlo avendo in mano il metallo.

In ogni caso nessuno avrà un attestato a fine corso. E non vedo come un'iniziativa del genere possa non giovare a chi è alle prime armi come me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi spiace è che son partite subito delle critiche senza nemmeno chiedere a chi ha pensato a questo progetto come voleva realizzarlo punto per punto. Mi sarei reso disponibile a dare una mano perchè trovo la cosa interessante, ma se questi poi sono i presupposti…….annamo bene!  :crazy:

 

 

Sono rimasto sul vago, proprio per raccogliere pareri anche sullo sviluppo del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono rimasto sul vago, proprio per raccogliere pareri anche sullo sviluppo del progetto.

Si infatti ho capito, ma essendo stata l'idea di fare questo progetto di @@ilcollezionista90, bisogna chiedergli come voleva creare il tutto passo per passo. Noi ovviamente possiamo fare delle supposizioni, proposte e buttare li delle idee, quello che mi dispiace, in fin dei conti è che siano state messe in piedi delle critiche senza chiedere alla fonte come effettivamente sarebbe stato creato il tutto. Il progetto che è stato proposto non deve essere equiparato ad una sorta di Bibbia, ma un modo per dare un imput al neofita su cosa guardare per riuscire, in un futuro,ad attribuire autonomamente una conservazione….e cercare di dare una distinzione tra usura e debolezza di conio analizzando le varie monete facendo presente i difetti di conio ricorrenti……non so se mi son spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero che il Forum è aperto a tutti e tutti possono dire la loro, ma iniziare con i "se" e i "ma" e con inutili critiche, su un disegno di progetto allo stao embrionale, mi sembra veramente inaudito e indice di poca lungimiranza (e sono buono!).

Invito caldamente @@ilcollezionista90 a non ritirarsi sull'Aventino. 

Emiliano, questo progetto può decollare solo con l'aiuto di persone come te, e molti di noi, soprattutto i giovani,sarebbero gratificati dalla sua realizzazione, e sono altrettanto sicuro della loro disponibilità (e mi ci metto dentro anch'io) per aiutarti per quello che possiamo. Però devi essere tu il "capo progetto" perchè sicuramente tu hai già in mente la struttura portante. @@Littore può fare da coordinatore, in maniera di evitare sovrapposizioni, poi in corso d'opera si possono fare le varianti necessarie. 

Dai, proviamoci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

L'idea è decisamente valida e anzi a suo tempo avevo proposto una cosa del genere.

 

D'altro canto già sopra qualcuno ha postato una pagina su uno specifico manuale che, da quanto capisco, insegna a stimare la conservazione delle monete britanniche.

 

Oltremanica, l'equivalente dei nostri Gigante/Montenegro etc. riporta per ogni moneta i punti chiave da guardare:

 

post-45-0-29123900-1434747147_thumb.png

 

Per altro il nostro catalogo online è già impostato per poter ospitare una descrizione simile:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/13

 

Insomma, se non si capisce, trovo l'idea molto interessante. Certo, la nostra monetazione dei secoli XIX e XX è un po' piú complessa di quella francese o -suppongo- britannica ma per il Regno non mi sembra infattibile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero che il Forum è aperto a tutti e tutti possono dire la loro, ma iniziare con i "se" e i "ma" e con inutili critiche, su un disegno di progetto allo stao embrionale, mi sembra veramente inaudito e indice di poca lungimiranza (e sono buono!).

Invito caldamente @@ilcollezionista90 a non ritirarsi sull'Aventino. 

Emiliano, questo progetto può decollare solo con l'aiuto di persone come te, e molti di noi, soprattutto i giovani,sarebbero gratificati dalla sua realizzazione, e sono altrettanto sicuro della loro disponibilità (e mi ci metto dentro anch'io) per aiutarti per quello che possiamo. Però devi essere tu il "capo progetto" perchè sicuramente tu hai già in mente la struttura portante. @@Littore può fare da coordinatore, in maniera di evitare sovrapposizioni, poi in corso d'opera si possono fare le varianti necessarie. 

Dai, proviamoci!!

condivido pienamente la proposta di @@claudioc47.

 

non so se è questo il momento per farlo ma autorizzo qui l'uso delle foto delle mie monete ai fini del progetto.

 

non posso offrire in altri modi la mia collaborazione perché non me ne ritengo in grado.

 

buon lavoro, amici!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, io, con l'autorizzazione di @@incuso, sono disponibile, visto che ci ho già lavorato per i Normanni, ad inserire nel catalogo le note tecniche sul grading, ma serve che 'qualcuno' fornisca i dati. Se @@ilcollezionista90 fosse disponibile, mi può fornire i dati via e-mail (è nel mio profilo) ed al resto penso io. Più di questo non posso fare.

P.S. le foto comparative si possono inserire in un momento successivo, dopo un'adeguata selezione.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Il problema dell'inserimento dei dati è, purtroppo, secondario. Il problema è avere i dati da inserire.

Se siete d'accordo propongo di partire con il Regno e procedere nella seguente maniera: postare una moneta per settimana (o comunque fino a che la moneta precedente non ha esaurito la discussione) in maniera da confrontare i punti di usura che differenziano da uno stato all'altro.   Probabilmente è istruttivo postare anche le immagini prese da una singola casa d'asta (quale suggerite?) di monete in differenti conservazioni.

 

Ma qualcuno parteciperà alla discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto subito dando la mia disponibilità a collaborare al progetto

 

Certo la mia competenza non è tale da garantire scelte perfettamente corrette, del resto però la mia presunzione è talmente scarsa da accettare qualsiasi critica e consiglio. Mi piace l'ipotesi di occuparci di una moneta alla settimana o per il tempo che ci vuole,

 

Per quanto riguarda i punti di maggior consumo e più indicativi per individuare lo stato di conservazione di ogni moneta nessuno di noi è completamente digiuno, ci aiuta il buon senso e il colpo d'occhio (rilievi più alti, rilievi con dettagli molto definiti, punti delle monete dove il pollice dello spenditore più si accanisce nel maneggiale :), etc) ma a me almeno manca l'osservazione statistica, e non ho la competenza per insegnare a nessuno, ma solo quella per dire la mia con serenità.

 

Discorso ancora più complesso riguarda i punti dove sono maggiormente, o normalmente, visibili stanchezze di conio ricorrenti... per questo non ho visto abbastanza monete :)

 

Però il progetto presuppone studio, e lo studio è cosa buona e giusta. Se mi impegnerò imparerò e già questo sarà un risultato inestimabile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quanti hanno fornito la loro disponibilità a partecipare al progetto.

Dal momento, però, che non abbiamo raggiunto, a mio modesto avviso un numero sufficiente per il progetto (e magari comprendo che, a prima vista potrebbe essere un impegno gravoso e vincolante che scoraggia i più), direi di procedere aprendo una discussione "pilota" e vedere cosa ne esce fuori. http://www.lamoneta.it/topic/139144-pc-serie-aquila-sabauda-vittorio-emanuele-iii/

Mi limiterei, per adesso, a elencare i punti da guardare nella moneta ed eventuali debolezze/difetti di conio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.