Vai al contenuto
IGNORED

Quesiti per intenditori...


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono imbattuto su internet nella foto del denario di Traiano che allego in foto, mi sono subito detto che quel rovescio mi sembrava di conoscerlo, ed infatti ho presto ricordato che l'avevo visto nel testone di Clemente XII di qualche annetto più tardi.

Quello che chiedo a chi è più esperto di me in materia di romane, è conoscere cosa rappresenti la figura femminile sul denario, dato che sul Cohen non è specificato e che il Muntoni, riguardo al testone, ipotizza che sia la Fortuna ma ci mette "?" (per non esporsi... ;) ).

Inoltre immagino che il "VIA TRAIANA" all'esergo, stia a significare che la coniazione è avvenuta per l'apertura della suddetta strada, così come il testone fu battuto per l'apertura della strada Ancona-Roma, conosciuta all'epoca come VIA CLEMENTINA; siete a conoscenza di altre monete commemorative del periodo imperiale con questa raffigurazione o posso pensare che il buon Ottone Hamerani, capo incisore a Roma nel 1736, si sia ispirato proprio a Traiano ???

A voi... :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Secondo me è un'allegoria della strada. Anche la fortuna è rappresentata con la ruota ma credo a partire dal medioevo non prima.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)
Stando al catalogo Montenegro, la figura sdraiata è, semplicemente, la personificazione della Via Traiana; il catalogo così recita:
"via Traiana chinata a sx mentre tiene una ruota": riferimenti Montenegro 886 Cohen 648.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Rcamil
Ho provato a chiedere quì in giro a Roma e mi è stato così riferito:
come puoi vedere nella moneta Romana la figura femminile ha la testa volta all'indietro,come per dire: E' stata dura ma guarda la strada che avemo fatto! B)
Invece nella moneta Papalina la figura ha la testa volta di fronte,come per dire:Guarda tè se pè sti Romani quanta strada me devo fà! :angry:
Ci sono pareri discordi nei vari testi ma sembra che il sontinteso fosse propio questo!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Petronius.
Anche il Sear dice che è la rappresentazione della VIA TRAIANA.
Roman Silver Coins (RSC) invece dice : Donna (Via Traiana) ...
Indubbiamente, trattandosi di strade, l'incisore del 1700 si è ispirato al denario di Traiano.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto in un post che richiedeva il parere di intenditori ....
Non so quanto l'intervento di favaldar sia ironico o abbia qualcosa di vero ,il colore del testo ed il tono mi fanno propendere per una burla , ma aggiungerei la sua osservazione a quelle dei Nostri 3 Esperti , se vogliamo pensare che l' incisore papalino si sia ispirato al suo predecessore con l'allegoria dell' antica rappresentazione della strada traiana non è solo una mera scelta stilistica se la rappresenta col capo rivolto in avanti , personalmente non l'avevo notato e lo ringrazio del suggerimento , a proposito mi aggiungo alla richiesta : esistono testi che raccontino e spieghino il significato delle raffigurazioni nelle monete romane ? Esempio in alcuni follis che possiedo il "genio imperatoris" ha sulla testa una specie di T , cosa rappresenta ???
Grazie e un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Silla

La mia era solo una burla ma.....c'è sempre un ma. Non sò se ci sono dei libri,ultimamente quì a Roma il Messaggero,un quotidiano,ha publicato diversi libri sulla storia ed anche leggende e detti della città!Posso dirti che ne esistono tanti specialmente contro le antiche repressioni Papali nei confronti dei "dissidenti"romani. Vedi il famosissimo Pasquino.Ma anche la fontana in Piazza Navona dove c'è un Nettuno (?)con la mano aperta rivolta verso la chiesa di fronte fatta apposta come per dire:Non vè preoccupate c'è penso io tenè sta cosa se casca! Ed altre cento e più. Quindi non sarebbe una grossa meraviglia se c'è stato un motivo preciso sia nel farla con il viso rivolto all'indietro che al contrario.
Ciao e
Buon Anno!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.