Vai al contenuto
IGNORED

La Numismatica, un Hobby costoso


Crimson85

Risposte migliori

Resto della mia idea rispettando le opinioni differenti altrui. Le monete che si collezionano hanno tutte una propria dignità, ma il valore artistico e storico che esprimono certe monete rispetto ad altre e' secondo me non confrontabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resto della mia idea rispettando le opinioni differenti altrui. Le monete che si collezionano hanno tutte una propria dignità, ma il valore artistico e storico che esprimono certe monete rispetto ad altre e' secondo me non confrontabile.

Ma infatti era quello che volevo sottolineare con la mia opinione anche se un pò provocatoria... Anche quando si parla di studio con gli euro, ma cosa si studia? Il fatto che sia rara o meno? La tiratura? E poi? Per questo sono convinto che nella stragrande maggioranza di chi colleziona euro lo fa solo per il piacere del possesso, sicuramente legata anche al bello, ma trova pochi sbocchi verso un vero studio della moneta e della sua storia..poi magari fra mille anni non sarà più così.. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Piras buona sera a te ed af Forum; premetto che non sono particvolarmete interessato alla monetazione europea; vero è che ho acquistato la prima emissione degli stati membri e penso di continuare a farlo oltre alle commemorative da 2€...non tutte, almeno inizialmente giacchè adesso si sta veramente esagerando...è una tassa supplementare che gli stati impongono a numismatici e sinpatizzanti; pure tuttavia, dal punto di vista storico e non solo un qualche motivo di studio e di riflessione c'è: Le città, le cattedrali, i vari personaggi e così via...chi erano che segno hanno lasciato nella storia del loro paese in particolare e più in generale nell'Occidente europeo; anche questo è motivo di interesse che partendo dall'attualità può condurci lontano...tanto lontano da sentire ad esempio l'esigenza di includere, in un qualche viaggio di piacere o per motivi di lavoro, una puntatina in quella città...in quella basilica...a visitare la casa di quel personaggio ecc...tutte cose di ieri e qualcuna anche dell'altro ieri...insomma e per concludere: tutte le strade portano a Roma; parti ad esempio con una commemorativa spagnola del 2010, cordoba nel caso specifico e ti ritrovi nel pieno della "riconquista"

questo è il bello della numismatica al di là dell'antico e del nuovo.

Grazie per l'ospitalità sul forum e buona serata a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piras buona sera a te ed af Forum; premetto che non sono particvolarmete interessato alla monetazione europea; vero è che ho acquistato la prima emissione degli stati membri e penso di continuare a farlo oltre alle commemorative da 2€...non tutte, almeno inizialmente giacchè adesso si sta veramente esagerando...è una tassa supplementare che gli stati impongono a numismatici e sinpatizzanti; pure tuttavia, dal punto di vista storico e non solo un qualche motivo di studio e di riflessione c'è: Le città, le cattedrali, i vari personaggi e così via...chi erano che segno hanno lasciato nella storia del loro paese in particolare e più in generale nell'Occidente europeo; anche questo è motivo di interesse che partendo dall'attualità può condurci lontano...tanto lontano da sentire ad esempio l'esigenza di includere, in un qualche viaggio di piacere o per motivi di lavoro, una puntatina in quella città...in quella basilica...a visitare la casa di quel personaggio ecc...tutte cose di ieri e qualcuna anche dell'altro ieri...insomma e per concludere: tutte le strade portano a Roma; parti ad esempio con una commemorativa spagnola del 2010, cordoba nel caso specifico e ti ritrovi nel pieno della "riconquista"

questo è il bello della numismatica al di là dell'antico e del nuovo.

Grazie per l'ospitalità sul forum e buona serata a tutti

buonasera Cesare... In effetti è come dici tu, ogni moneta può essere spunto per un viaggio, un approfondimento o uno studio; che poi sia nella Roma di duemila anni fa o in quella attuale magari dipende dal tondello che abbiamo in mano... Ma quanti, tra chi colleziona euro, lo fa? Mi capita parecchie volte di soffermarmi su qualche discussione sugli euro e non mi è mai capitato di leggere qualche approfondimento, studio o post che sollecitasse questo... Poi magari mi sbaglio e sono stato sfortunato nel non imbattermi in discussioni approfondite sull'Euro ma la mia impressione, in generale e sul forum, è questa... È anche vero il contrario e cioè non è detto che uno che collezioni denari romani sappia la storia di Roma o di quell'imperatore ma probabilmente quando inizi a collezionare un certo tipo di monete sei più portato o incentivato a studiare mentre lo si è di meno con altre.... Voglio ripetere che non ho nulla contro l'euro o chi li colleziona (per un periodo l'ho fatto anch'io :-) ) ma è solo una constatazione personale che sto dando su questo settore del collezionismo di monete...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto da poco un libro sulla monetaziona angioina e ho imparato molte cose della politica monetaria dell'epoca. Tra un po' potrebbero avranno altrettanto da raccontare gli euro della Grecia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, si imparano tante cose dalle nostre care monetine : io dopo aver comprato un Moneta strana senza il valore ho fatto un ricerca e ho scoperto che era stata coniata a Firenze durante l'assedio di Carlo V...........e io, Toscano da generazioni non sapevo che nel 1500 il grande imperatore si era preso la briga di assediare i fiorentini........

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ognuno che colleziona, lo faccia per il GUSTO di collezionare. Ho messo "gusto" in maiuscolo perchè deve essere un piacere. E' naturale che per certe collezioni si sfocia quasi obbligatoriamente nello studio. Anche il miliardario che acquista oggetti costosi, penso, lo faccia, per il gusto di possedere quella cosa, che poi ci studi sopra la storia e altro è un'altra cosa. Il fattore economico è intrinseco in una collezione. Credo che nessuno spenda, anche poche decine di euro, così tanto per spendere. La speranza che un domani quello speso possa ritornare è normale. Come dice il buon Mario, ci sono collezionisti raccoglitori e collezionisti studiosi, come ci sono anche solo studiosi che non sono collezionisti. Le monete a mio parere hanno sempre avuto un ruolo nel subconscio umano: soldi = potere e forse nel nostro intimo, possedere qualche tondello che può essere appartenuto o speso o sicuramente usato durante il regno di qualcuno ci fa sentire, per qualche momento un pò re, conte, marchese o principe. Sognare costa poco, ma un centesimo Valore del 1902 è un sogno che mi farà spendere, e tanto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica è studio e ricerca, oltre chiaramente il possesso. Non è decisamente costosa, può esserlo ma non necessariamente, entro certi livelli. Basta, come tutte le cose, darsi una regolata e sapere come comportarsi.

Questa, di cui posto il link per non riscrivere, l'ho pagata 19 (diciannove) € circa più spedizione . Meritava, secondo voi ? Credo proprio di sì.

Almeno adesso ha una storia e un valore aggiunto...

 

http://www.lamoneta.it/topic/139430-importante-lavanda-dei-piedi-francese/

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta più antica che ho è un Follis di Costanzo II (337-361 d.c.), e tale moneta anche se non ha grande valore e rarità, mi ha spinto a fare delle ricerche su chi fosse quest'imperatore, su cosa ha fatto durante il suo regno. Insomma un bel tuffo nella storia, e poi mi emoziona il sapere che quest'oggetto ha attraversato i secoli per poi finire nelle mie mani, chissà chi l'ha maneggiata, per cosa è stata spesa, dov'era durante il medioevo, durante eventi storici importanti come la scoperta dell'america, la rivoluzione francese, la seconda guerra mondiale ecc... 

 

Magari è sempre stata dentro una ciotola o sotto un terreno, ma è bello fantasticare su queste cose.  :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantasticare o informarsi sulle nostre amate può essere comune per ogni tipo di monetazione a mio avviso. Se ciò avvenga oppure no dipende certamente dal carattere di chi guarda più che dall'età o dalla rarità della moneta. In ogni caso  la domanda, magari posta da un profano, era: "la numismatica è un hobby costoso?".

Chi chiede non penso sia interessato a capire se sia un hobby o meno. Egli vorrebbe comprendere quanto può costare.

Allora credo che la risposta sarebbe: "Inizialmente anche poco, ti illuderai che le conservazioni interessino solo ai fanatici e che in fondo ci si possa accontentare dei tondelli meno rari." "Poi però le cose cambieranno. Non capirai quando e perchè tu abbia maturato questa decisione, ma l'assegno lo firmerai. Vorrai avere ciò che hai imparato a desiderare e sarà sempre più costoso. Ti dirai che potrebbe comunque essere un buon investimento, ma ti prenderai in giro perchè già saprai che piuttosto che venderla cederesti un rene."

Credo di poter affermare che la differenza fra le nostre raccolte sia nel portafoglio non nella volontà di accaparrarsi o meno i nostri anelati "feticci".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 24/6/2015 alle 21:44, mnemo dice:

la numismatica è anche:

 

comprare di nascosto le monete e nel caso barare alla moglie il prezzo pagato.

se si viene sgamati preparare il portafoglio per acquisti di accessori, borse e affini. 

godersi le monete di notte...in silenzio...quando (figlia e moglie) dormono.

andare al convegno con la scusa di un appuntamento di lavoro in zona.

vivere nel terrore che se ti sentirai male possano avere accesso alle monete e svenderle per nulla.

Pensavo di essere l'unico a fare esattamente ciò che ha descritto @mnemo

...e invece no!

Questa cosa mi conforta assai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/7/2015 alle 10:43, dabbene dice:

Io credo che si debba affrontare come fa il buon padre di famiglia le proprie cose, senza fretta, con oculatezza,  certo non bisogna entrare nella sindrome compulsiva del possesso, tutto e subito,  che colpisce alcuni....

Assolutamente d'accordo! Eppure chi di noi non è mai entrato coscientemente o meno in questa sindrome compulsiva del possesso?

?

Proprio in questo momento, in pausa dal lavoro e dalle preoccupazioni familiari, mi sto rigirando tra le dita la mia lira STEMMA a 900/1000 battuta a Firenze nel 1861.

Conservazione bassa bassa, tuttavia un esborso che in questo periodo di entrate ridotte avrei potuto / dovuto evitare.

Cara Numismatica, odi et amo (diceva qualcuno)...

 

Modificato da sdy82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'hobby costoso ma pieno di grandi soddisfazioni. Io (per fortuna?) non ho famiglia, quindi non devo nascondere quello che faccio :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


ancora debbo iniziare ad acquistare, ma anche se sarà costoso farò dei sacrifici. Non ho nemmeno io una famiglia mia da mantenere, ergo spendo solo per il mio piacere personale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica per me è innanzitutto studio (probabilmente ho più libri che monete) e una volta qualcuno mi ha insegnato che i soldi spesi in cultura sono sempre un ottimo investimento.

Saluti e buono studio!

Modificato da Franzo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.