Vai al contenuto
IGNORED

radiato imitativo con rovescio da identificare


grigioviola

Risposte migliori

Volevo chiedervi un pare su questa foto di imitativo radiato su cui mi sono imbattuto un paio di giorni fa:

 

post-8339-0-02152400-1435222303.jpg

 

di primo acchito nulla di particolare: probabile derivato da Tetrico I con un rovescio forse ripreso dalla PAX (è un X la lettera che si vede al rovescio?)

 

Tuttavia, soffermandomi un po', mi sono lasciato suggestionare e la figura mi sembra alquanto "andante", quasi in marcia e quindi non statica come la PAX.

 

Qualcosa che rimanda a:

 

mant11.jpgmant10.jpg

 

lant3.jpg

 

All'esergo poi mi sembra di vedere qualcosa pseudo lettera o incrostazioni?

A voi che impressioni da questa moneta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Chiedo per imparare..

La X al rovescio non è troppo centrale rispetto alla perlinatura per essere parte della legenda? Non potrebbe essere una stella un po' approssimata? Se così fosse, non ci sarebbe motivo di pensare ad una PAX, dato che in effetti sembra proprio andante come supponi..

In alternativa, se fosse Victorinus? C'è un suo esemplare ufficiale con la PAX andante verso sinistra..

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa di questo tipo? Victorinus con la PAX, stante a sinistra con le ginocchia flesse, si nota anche lo scettro, una V in campo sinistro che magari somiglia ad una X nel tuo caso..

Per essere una VICTORIA dovrebbe avere il braccio proteso forse, mentre sembra alzato..

post-44504-0-00593200-1435226529.jpeg

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sì, potrebbe benissimo essere anche un Vittorino e quella X una V degradata.

mancherebbe l'astro * a destra, dove sembrerebbero esserci le lettere finali "AVG". 

mancanza relativa dato che nelle imitative tutto ci può essere e non essere.

Quello che mi fa maggiormente suggestione è la parte di "scettro(?)" o "ramo di palma(?)" davanti la veste che copre le gambe che sembrerebbe ricordare maggiormente appunto il ramo di palma delle Vittorie di Mario, Leliano, Claudio II & C. che non la compostezza dello scettro della PAX di Vittorino

 

 

Ciao!
Chiedo per imparare..
La X al rovescio non è troppo centrale rispetto alla perlinatura per essere parte della legenda? Non potrebbe essere una stella un po' approssimata? Se così fosse, non ci sarebbe motivo di pensare ad una PAX, dato che in effetti sembra proprio andante come supponi..

In alternativa, se fosse Victorinus? C'è un suo esemplare ufficiale con la PAX andante verso sinistra..

 

sì la X è in una posizione anomala rispetto a dove dovrebbe eventualmente stare.

tuttavia con le imitative... tutto è possibile! (e forse anche di più  :D )

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE  EPICURI

Dico una stupidaggine: quel faccione così largo e grosso fra le imitative galliche non l'ho mai visto. Devo dire che mi ricorda abbastanza Carausio, per il quale però varie cose non tornano. La lettera in esergo sì, la "x" a sinistra..forse (PAX). Il resto forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahimé no, bisognerebbe avere la moneta in mano per vedere qualche dettaglio da vicino.

riconoscere qualche lettera della legenda al dritto potrebbe essere di aiuto... purtroppo questa è la foto che ho trovato e non ci sono ingrandimenti a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti, a proposito di radiati imitativi ben fatti e " sfiziosi"

Abbiamo cercato di capire se, la moneta al post #1 fosse una Victoria o una PAx...e poi ci ritroviamo la legenda victoria su  di un   rovescio Pietas..

1792204l.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che in casi come questi, non neccessariamente esiste una fine differente dall'inizio. Le imitative non sempre sono riconducibili con esattezza al prototipo imitato, anche perché questo può tranquillamente essere a sua volta un altra imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo siano possibili diversi scenari.

Più mani per realizzare il conio:un incisore abile con le lettere semi-analfabeta che però si era specializzato in una/due legende tipo con senso compiuto è un incisore abile a riprendere le raffigurazioni.

Oppure sempre la stessa mano, incisore analfabeta che realizza il conio ricordandosi a memoria un pezzo di legenda che abbina a tutti i rovesci da cui spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo siano possibili diversi scenari.

Più mani per realizzare il conio:un incisore abile con le lettere semi-analfabeta che però si era specializzato in una/due legende tipo con senso compiuto è un incisore abile a riprendere le raffigurazioni.

Oppure sempre la stessa mano, incisore analfabeta che realizza il conio ricordandosi a memoria un pezzo di legenda che abbina a tutti i rovesci da cui spunto.

Entrambe le ipotesi sono ottime indicative, per me, di  due diversi scenari anche temporali:

la prima, un radiato, vero imitativo, ma in qualche modo, ufficiale;

la seconda più tipica di un periodo di forte mancanza di monetazione, per cui, un incisore, molto abile, che lavora in base ai ricordi...

Non trascurerei, però, il fatto che, da un punto di vista del  messaggio politico, la legenda Victoria è molto chiara...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente il messaggio politico della vittoria è chiaro, ma secondo me qui non c'è alcun intento di depauperare un messaggio propagandistico e/o di alterarlo... secondo me si tratta semplicemente di un'abbinata casuale di legenda e rovescio.

molto probabilmente è stato ripreso un altro imitativo riconducibile alla PIETAS e presumibilmente senza legenda e l'autore della legenda ha messo insieme lettere che probabilmente aveva già utilizzato per produrre altri imitativi e che son da ricondurre a una qualche VICTORIA ma di cui dubito sapesse il significato dato che ha scritto VTORIA... segno abbastanza inequivocabile di un buon livello di analfabetismo.

a ogni modo i possibili scenari che hanno portato alla realizzazione di questa e di altre monete simili sono molteplici e tutti plausibili... è il bello (o almeno ciò che piace a me) delle imitative!

Io sto valutando l'acquisto di una alquanto interessante su questo versante presso un noto numismatico, ma fintantoché non mi deciderò... non mi sbilancio né posto immagini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

indubbiamente il messaggio politico della vittoria è chiaro, ma secondo me qui non c'è alcun intento di depauperare un messaggio propagandistico e/o di alterarlo... secondo me si tratta semplicemente di un'abbinata casuale di legenda e rovescio.

molto probabilmente è stato ripreso un altro imitativo riconducibile alla PIETAS e presumibilmente senza legenda e l'autore della legenda ha messo insieme lettere che probabilmente aveva già utilizzato per produrre altri imitativi e che son da ricondurre a una qualche VICTORIA ma di cui dubito sapesse il significato dato che ha scritto VTORIA... segno abbastanza inequivocabile di un buon livello di analfabetismo.

a ogni modo i possibili scenari che hanno portato alla realizzazione di questa e di altre monete simili sono molteplici e tutti plausibili... è il bello (o almeno ciò che piace a me) delle imitative!

Io sto valutando l'acquisto di una alquanto interessante su questo versante presso un noto numismatico, ma fintantoché non mi deciderò... non mi sbilancio né posto immagini :)

Io penso non sia un V bensì un C rovesciata, in quanto la lettera precedente è una I...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe, anche se a ben guardare oltre a una I potrebbe essere una lettera chiusa, oppure addirittura una G molto chiusa. Che ne dici? Il vaso è posato su di un piano che termina con due elementi floreali. A destra dopo l'elemento floreale è adiacente alla I mi pare di vedere dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe, anche se a ben guardare oltre a una I potrebbe essere una lettera chiusa, oppure addirittura una G molto chiusa. Che ne dici? Il vaso è posato su di un piano che termina con due elementi floreali. A destra dopo l'elemento floreale è adiacente alla I mi pare di vedere dell'altro.

C'è sicuramente qualcosa, tanto una G rovesciata, quanto la V di Victoria al posto della I,  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.