Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Veneziana Per Candia


Risposte migliori

Riporto a galla questa discussione postando un'altra bella Osella in riferimento alla guerra di Candia.

1141R.jpg1141D.jpg

VENEZIA - DOMENICO CONTARINI (1659-1675). Osella A° IX. D/San Marco seduto a d. porge il vessillo al doge. R/La Madonna col Bambin Gesù in braccio, al centro di una grande stella. Note: la scritta al rovescio si riferisce all’isola di Creta, difesa strenuamente dai veneziani. Gamb. 982. AR. Con cartellino della collezione di provenienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto a galla questa discussione postando un'altra bella Osella in riferimento alla guerra di Candia.

1141R.jpg1141D.jpg

VENEZIA - DOMENICO CONTARINI (1659-1675). Osella A° IX. D/San Marco seduto a d. porge il vessillo al doge. R/La Madonna col Bambin Gesù in braccio, al centro di una grande stella. Note: la scritta al rovescio si riferisce all’isola di Creta, difesa strenuamente dai veneziani. Gamb. 982. AR. Con cartellino della collezione di provenienza.[/size]

Splendida!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Il problema è che prima di parlarne sarei curioso di vederli. Quali sono le contromarche? Sono contromarche emesse durante la 5 guerra od altro?

Troppi punti interrogativi, hai per caso una foto? Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'e qualche esemplare sul Paolucci II, le foto non sono il massimo ma le contromarche sono dei leoni in moeca di ca. mezzo cm. I sesini sono dei tipi più comuni, grimani e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti


uh non ricordo.. in effetti dovrei controllare bene perché il Paolucci indichi candia, e forse bisognerebbe che rivedessi il lazari.

 

Cmq è il capitolo precedente alle contromarche per cipro (Troni e marcelli con le croci e i valori in soldi).

 

Contromarche con il solo leone sono sempre scivolose in quanto a attribuzione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho riletto, grazie, il post 6, ma in effetti si tratta della opinione di una persona, sarebbe utile sapere su quasi basi si fonda (cosi come ugualmente l'attribuzione a candia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ri-riporto a galla la discussione, in quanto solo ora mi accorgo di un fatto curioso. Nella Nomisma 49, molti pezzi contromarcati erano attribuiti a Cipro, anziché, come giusto che sia, a Candia, in particolare le gazzette in rame. Credo sia un errore del compilatore del catalogo, dato che fin dal Lazari (e forse anche prima, non so) nessuno dubitava della loro origine candiotta anziché cipriota.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ciao Fabry, ho visto anche io.

Se fosse autentica 600$ sarebbero una cifra ridicola...troppi pochi parametri comunque per esprimersi...anche se...chi venderebbe a così poco un pezzo unico? Magari Luigi Cigoi :P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sto sbavando, scusatemi. vero è che se è lei, difficile che ne vedremo altre nel prossimo futuro. da approfondire. magari non è unica, ma quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

 

Mai vista prima! Mooolto dubbioso sull'originalità. :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che siete sorpresi. Se fosso partito da 1 euro avrei scommesso sulla Sua autenticità. Invece così?

Mi vengono in mente idee maliziose. Ma una moneta del genere chi la conosce oltre a noi Venetofili? 

Nello sviluppo di questo post ne ero venuto a conoscenza dal Lazari, ed avevo subito cercato lo Schlumberger. Ma uno spagnolo?

Se va in asta normale fa una cifra importante, ma sulla baia? I dubbi restano. Vediamo, intanto godiamoci le foto.

Giustamente bisogna andarci molto cauti, ma molto cauti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

già. ho ricevuto altre immagini dallo spagnolo, certo che se è falsa è fatta ad arte. il problema qui è che non credo esistano altre immagini fotografiche, ma solo lo Schlumberger e il lazari, quindi comunque sia è davvero una questione delicata.

Il venditore mi dice che il tondello è fuso e poi coniato. Lui garantisce (!) l'autenticità. lo stile delle lettere mi pare congruo.

Che possa essere un falso "recente" lo escluderei, ma non si può mai dire. una ipotesi è che sia un pezzo di fantasia. Boh. in ogni caso fa piacere questo mistero

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.