Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
margheludo

i pisani all'elba

Risposte migliori

margheludo
dabbene
Supporter

Diciamo per il momento che Lamoneta.it viene citata due volte in questa documentazione che indubbiamente merita una attenta lettura e che in fondo anche noi siamo stati in un qualche modo partecipi di questo, certamente gli aspetti di maggior riflessione sono quelli relativi al capitolo perché no a una zecca...che sono quelli che poi possono interessare di più il numismatico .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zenzero
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Ciao Michele @Zenzero se riesco stasera provo a raccontarvi qualcosa di nuovo anche alla luce di nuovi elementi di riflessione, in una vicenda in cui tutti (intendo cani e porci,e non in questo forum) sono intervenuti oltre alle poche voci autorevoli proverò anche io a dire la mia.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Buona sera, alla fine mi riduco a commentare solo la recente            riapertura della zecca museo che ora ospita una collezione di monete che avrebbero costituito il circolante Elbano in epoca medievale ed il progetto è di ampliare ulteriormente la sezione numismatica del museo, nell'articolo il tiro viene corretto (era ora) e al momento si parla di altri  ambienti del palazzo Appiani adibiti a zecca e dell'utilizzo dell'ipogeo  come deposito caveau. Non vi nascondo che avrei collaborato volentieri al progetto ma non sono stato contattato, pazienza,  conprendo che il dott. Giannoni si sia allontanato dal Forum a causa delle liti mediatiche con l'archeologo Zecchini. È stata una guerra di posizione tra due teste di legno, da una parte un archeologo testardo ed irremovibile che niente sa di numismatica (per le monete da lui esaminate in contesti archeologici di sua conpetenza si è sempre avvalso di consulenti esterni ) e che da subito ha sempre rifiutato qualsiasi compromesso a metà strada, e dall'altra un numismatico un po ingenuo (anche solo per aver pensato che l'ipogeo potesse essere un ambiente di zecca scavato ex novo dagli Appiani ) che, presumo, non troppo sappia di tombe etrusche. A breve mi voglio ritagliare una mattinata per andare a vedere l'esposizione e sono curioso di confrontare i loro risultati sull'argomento "circolante Elbano medievale" con i miei.   https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://san-vincenzo.virgilio.it/notizielocali/riapre_al_pubblico_il_museo_della_zecca_di_marciana-55886090.html/amp&ved=2ahUKEwiv1sPFl5jcAhWOzaQKHUYtAYoQFjATegQIBRAB&usg=AOvVaw239lptZ6vhzcj_8xdB_sgd&ampcf=1

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Comunque sia, zecca o meno, un risultato c'è ed e' questa esposizione di monete comunque del territorio e questo vuol dire divulgazione, interesse, curiosità, se riesci quando vai a fare qualche foto e a postarle ci rendiamo un po' conto anche di che tipo di esposizione e' stata fatta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti