Vai al contenuto
IGNORED

Forse un "Mazzini"


Risposte migliori

Buon 2005 a tutti .
Non vorrei sbagliarmi ma durante il discorso del Presidente, la telecamera ha inquadrato per varie volte un volume ed un piccolo mezzobusto che ritraevano Giuseppe Mazzini.
Al di là del simbolo che poteva trasmettere ( Unità Nazionale, Giovine Italia, Giovine Europa.) alle varie forze politiche di maggioranza , forse bolle qualcosa in pentola presso IPZS ? Io me lo auguro, dopo il recente commemorativo non troppo entusiasmante sarebbe l'ora di commemorare un personaggio , le intenzioni politiche ,una vita per l'unità dei popoli europei, voi cosa pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Il saccense' date='02 gennaio 2005, 12:17']Io me lo auguro, dopo il recente commemorativo non troppo entusiasmante sarebbe l'ora di commemorare un personaggio , le intenzioni politiche ,una vita per l'unità dei popoli europei, voi cosa pensate?[/quote]

Si' e no. Si' sul fatto che non sarebbe male una commemorativa dedicata a qualche personaggio.

No a Mazzini! Mazzini era sicuramente un idealista animato da buoni intenti i cui scritti risultano -ahime- attuali ancor oggi. Ma era anche un personaggio fuori dalla realta' che ha mandato a morire il fior fiore della gioventu' risorgimentale (lui pero' era sempre dietro le retroguardie...).

M.
P.S. e poi vi allego questa frase di Mazzini tratta da "I doveri degli Italiani":
[quote name='Mazzini' date='23 aprile 1860']Dove i dazi e le proibizioni stanno nel capriccio d'un governo assoluto che non ha chi lo moderi, e le cui spese di eserciti di spie. d'impiegati o di pensionati crescono coi bisogni della sua sicurezza, credete l'attività dell'industria e della manifattura possa ricevere uno sviluppo progressivo, continuo?[/quote] Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so, l'anno 2005 sarà l'anno mazziniano, in continuità con l'idea di rilancio del Risorgimento, che tanto sta a cuore al nostro Presidente. Anche io spero in una nuova commemorativa dedicata ad uno dei Padri dell'Unità del Paese. Tutto sta nelle mani dell'IPZS, che al momento non si è ancora espressa. Monitoreremo la Gazzetta Ufficiale per vedere se ci saranno novità al rigurdo.
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che si potrebbe commemorare anche il centenario della nascita di una grande stella del cinema: Isa Miranda. [i]"un'attrice in grado di parlare e recitare in quattro lingue, che ha attraversato numerose stagioni del cinema italiano, europeo e hollywoodiano."[/i] (ha recitato anche con Alberto sordi nel film "Arrivano i dollari")

oppure il 25° anno della scomparsa di Italo Calvino (non ha bisogno di presentazioni :P )

ps: il 27 aprile 1605 muore Alessandro De' Medici (Papa Leone XI ) ... cosa vi giocate che non verrà commemorata la morte? (magari perchè ha regnato solo pochi giorni...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla non-commemorazione di Leone XI si può scommettere qualsiasi cosa, le monete non ha fatto in tempo a farsele da se, figuriamoci se trova qualcuno che le farà per lui !! :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace l'idea... ...però ancora non è nemmeno sicuro che verrà emesso un 2 euro commemorativo 2005...
Comunque l'idea di un 2 euro dedicato a Mazzini non mi pare malaccio, anche se mi piacerebbe che venisse commemorato qualcosa di "europeo" condivisibile da tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='03 gennaio 2005, 09:22']Se non ricordo male, Mazzini fondò anche "la giovine Europa" :)
[right][post="10163"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Già, ma se non ricordo male, la Giovine Europa era un'associazione rivoluzionaria d'ispirazione repubblicana. Creata con il coinvolgimento di esuli italiani, tedeschi e polacchi. L'asociazione si proponeva di attivare un programma di azione comune ai vari gruppi democratici europei, nella prospettiva di una carta continentale ridisegnata sulla base del principio di nazionalità e di autodeterminazione. Quindi da una parte un'unità di intenti, ma ben divisa tra nazioni e nazioni...
Potrei però anche sbagliarmi... le mie reminescenze scolastiche sono assai lontane nel tempo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me verrà commemorato qualche ente o istituzione o corpo militare italiano, come sempre successo. Non credo che il fatto della moneta unica europea possa cambiare lo stato delle cose, anche perchè in fondo anche gli altri paesi non è che abbiano per forza trovato temi di interesse europeo (il granduca del Lux che razza di tema è??). Ai tempi della lira venne dedicata una moneta ai carabinieri, una all'aeronautica, una alla guardia di finanza, alla polizia e non ricordo chi altri. Manca qualche corpo militare da commemorare? I forestali forse?
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere commemorata anche la protezione civile, visto che ormai appartiene a tutti i corpi militari e inoltre esiste anche a carattere volontario dei cittadini... Non sarebbe male.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel tema quello della protezione civile... In questi giorni poi... potrebbero anche legare la cosa ad un emissione particolare il cui ricavato vada alle vittime del maremoto o di altre calamità naturali...[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che dedicare una moneta a Mazzini sarebbe giusto. La cosa non mi dispiacerebbe anche perchè l'avevo predetta qualche settimana fa. :)
Un'altra alternativa potrebbe essere il 150° anno della nascita di Giovanni Pascoli (1855), ma non credo che verrà presa in considerazione.

[quote name='Alberto' date='23 dicembre 2004, 19:49']...  spero solo che per il 2005 si scelga un tema diverso, oppure una personalità importante: ad esempio si potrebbe ricordare il 200° anniversario della nascita di Mazzini, mai stato presente su una moneta italiana.

[right][post="9253"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero che qualsiasi personaggio o ente ect ect, sia comunque un qualcosa di non già commemorato con la lira, anche perché ci sarebbero infinite possibilità e quindi perché ripetersi come con la FAO.

Inoltre mi trovo d’accordo con Paolino 67 quando dice: [color="red"]“Non credo che il fatto della moneta unica europea possa cambiare lo stato delle cose, anche perchè in fondo anche gli altri paesi non è che abbiano per forza trovato temi di interesse europeo (il granduca del Lux che razza di tema è??).”[/color]
Penso infatti che ci vorranno ancora degli anni prima che i vari stati europei commemorino temi europei.

Sarebbe bello fare una scommessa su quale stato sarà il primo a commemorare qualcosa che va al di fuori dai suoi confini.

Riguardo a Mazzini non mi dispiacerebbe affatto.

Io non mi intendo molto di lira ma solo per curiosità, vi risulta già commemorato con la lira?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='03 gennaio 2005, 14:38']Penso che dedicare una moneta a Mazzini sarebbe giusto.  La cosa non mi dispiacerebbe anche perchè l'avevo predetta qualche settimana fa.  :)
Un'altra alternativa potrebbe essere il 150° anno della nascita di Giovanni Pascoli (1855), ma non credo che verrà presa in considerazione.

[quote name='Alberto' date='23 dicembre 2004, 19:49']...  spero solo che per il 2005 si scelga un tema diverso, oppure una personalità importante: ad esempio si potrebbe ricordare il 200° anniversario della nascita di Mazzini, mai stato presente su una moneta italiana.

[right][post="9253"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="10203"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


OPS non avevo letto bene !!

Grazie !
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='03 gennaio 2005, 14:17']Bel tema quello della protezione civile... In questi giorni poi... potrebbero anche legare la cosa ad un emissione particolare il cui ricavato vada alle vittime del maremoto o di altre calamità naturali...[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
[right][post="10197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[color="red"]Grande idea hai avuto! L'appoggio in pieno! chissà che qualcuno non ti ascolti ...[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


La protezione civile in effetti sarebbe un ente che meriterebbe la commemorazione su di una moneta... inoltre resterebbe entro una certa logica scelta per le commemorative degli anni 90 dalla zecca italiana. Sì, direi che l'idea non è per niente malvagia...
Per quanto riguarda l'idea di commemorare un personaggio permango della mia idea, cioè che sia difficile che ciò avvenga. Se la memoria non mi gioca brutti scherzi gli unici personaggi commemorati in Italia su monete destinate alla circolazione sono Marconi e la Montessori, ma l'ultima volta è stato addirittura nel 1980. La commemorazione di personaggi illustri della storia italiana negli ultimi due decenni è stata dirottata sulle commemorative non destinate alla circolazione. Per questo penso che se l'idea Mazzini fosse centrata, lo sarebbe più in prospettiva di un 5€ d'argento non destinato alla circolazione, magari proprio quello che sarà inserito nella prossima divisionale. Chissà, tra qualche mese potremo vedere chi sarà stato così lungimirante da azzeccare le emissioni 2005 :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh, avete dimenticato Dante!

A parte il 500 lire, c'è anche il 2 euri. Non è una commemorativa in senso stretto ma comunque lo commemora.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]A parte il 500 lire, c'è anche il 2 euri. Non è una commemorativa in senso stretto ma comunque lo commemora.[/quote]

Su questo non sono d'accordo. Ok che è il Sommo ad essere rappresentato, ma il 2 euri è di normale circolazione, mentre a mio parere una moneta commemorativa viene vista con occhio diverso non solo dal collezionista ma anche dall'uomo della strada. E' più facile che uno si ricordi un qualcosa di speciale che la solita routine.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='04 gennaio 2005, 00:35']Beh, avete dimenticato Dante!

A parte il 500 lire, c'è anche il 2 euri. Non è una commemorativa in senso stretto ma comunque lo commemora.[/quote]

Ciccio86 mi ha giustamente fatto notare che c'è stato anche Pacioli nelle 500 Lire del 1994, invece Dante non va compreso in questa statistica. Il 2€ infatti non intende commemorare il personaggio di Dante, quanto l'affresco di Raffaello dal quale è tratto. La moneta infatti segue il filone rappresentativo delle monete dal 10 cent al 2€ (quelle da 1-2-5c rappresentano tutte dei monumenti), che ritraggono esempi di arte italiana, quali rispettivamente dipinti, sculture, piazze, disegni e affreschi.
Certo, Luca Pacioli m'ha fregato e ha fatto sballare tutto il mio ragionamento... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='04 gennaio 2005, 12:50']invece Dante non va compreso in questa statistica.[/quote]

E il 500 lire? Dai concedimi almeno questa! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='04 gennaio 2005, 13:14'][quote name='Paolino67' date='04 gennaio 2005, 12:50']invece Dante non va compreso in questa statistica.[/quote]

E il 500 lire? Dai concedimi almeno questa! :P
[right][post="10285"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sì in effetti è vero, anche il 500 lire di Dante (sia pur molto precedente), rientra nella statistica dei personaggi commemorati dalla repubblica italiana su monete destinate alla circolazione... :wacko:
Diciamo però che da quando si è instaurata l'abitudine di emettere monete commorative in argento non destinate alla circolazione, l'unico personaggio che sia finito su monete circolanti è Frà Luca Pacioli (al quale peraltro nello stesso anno è stato dedicato anche un francobollo)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.