Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta quadrata di Pavia.


alainrib

Risposte migliori

Salve a tutti.

Cerco tutte informazioni a proposito di questa monetina. Posso leggere PAPIA sul rovescio.

Metallo= Argento.

Dimensioni=mm12,5x11.

Peso=g.0,46.

Grazie mille.

post-4639-0-27087200-1442589739.jpg

post-4639-0-56353900-1442589761.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ad occhio direi che è un obolo, ma per il peso dovrebbe essere un denaro... molto corrotto nella lega e nella qualità... non ho il catalogo con me... ad occhio e croce direi che si tratta dell'emissione dei primi anni '50 del Duecento a nome di Federico II

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la vostra risposta. Pensavo anche a un'obolo o uno denaro tagliato?

Aspettiamo altri pareri. :)

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo a @@magdi anche secondo me si tratta di un'emissione a nome di Federico II (la parte alta del monogramma mi sembra un FE con i due cunei della F molto distanziati). Tipologia che normalmente si trova con tondelli strettissimi come in questo caso...

 

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La FE si legge molto bene... ci sono i due cunei alle estremitá del tronco verticale che formano la F, ed in generale, il tenore della moneta me la fa sicuramente escludere dagli enriciani...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È stata coniata così ... questi Tondelli venivano ritagliati dalle lamine di metallo con le cesoie... e in un periodo in cui la singola moneta valeva poco, il processo necessario a perfezionare il contorno, non era supportato neanche dal valore stesso della moneta, così assumevano queste forme, che puoi ritrovare anche sugli ultimi enriciani di Lucca...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.