Vai al contenuto
IGNORED

I ritratti dei dogi nella monetazione veneziana.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, scusate se parlo di un evento che già conoscete sotto un altro titolo ("Tiranni in medalia"),  ma l'amico Giancarlone da due settimane mi fa una capa tanta, dicendomi (giustamente) che da quel titolo si capisce poco, ossia: per sapere che si parla dei ritratti dei Dogi, occorre leggere la discussione. E poi, "tiranni in medalia" è un italiano antico, vattelapesca che cosa significa!

Allora riassumo: martedì prossimo 22 settembre, alle 20.45, presso il CCNM (in via Terraggio 1, Milano) l' amico e socio Luciano Binaschi, che sarebbe poi 417 Sonia, ci parlerà dei ritratti dei dogi, e cioè del perché ne esistono così pochi. Per chi poi volesse sapere qualcosa di più dell'argomento e del conferenziere, cerco di allegare qui sotto la locandina. Arrivederci!

PS Mi spiace, l locandina è troppo pesante e non viene accettata. Conclusione: leggetevi l'altra discussione, e per approfondire il tema intervenite alla conferenza!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Milanesi e dintorni, come precedentemente annunciato, questa sera tutti presenti ad ascoltare l'amico Luciano Binaschi che parlerà dei ritratti dei Dogi, naturalmente al:

CENTRO CULTURALE NUMISMATICO MILANESE in via Terraggio 1

 

Tutti invitati, libero ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida serata di divulgazione e riflessione numismatica in cui Luciano ha spaziato brillantemente con tema conduttore i ritratti dei Dogi passando dai grossi, alla lira Tron, ai mocenigo, con anche tante ipotesi innovative e comunque su cui discutere, veramente bravo.....e serate da fare e ripetere.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bravo Luciano, è stato interessante e piacevole. Solo qualche aneddoto per stuzzicare la vostra curiosità, visto che la conferenza sarà presto resa leggibile qui nel Forum:

-lo sapevate che Antonio Venier (doge dal 1382 al1400) su certi grossi appare anonimo, e su altri con la sua bella barbetta a punta ed i suoi connotati? Un piccolo colpo di mano?

- e che il Doge Cristoforo Moro compare con un bel ritratto su due bagattini...che però esistono solo al Museo Correr, e tutti gli altri non si sa dove siano finiti (forse ritirati dalla Serenissima?)

- e che il Doge Gritti, che aveva garantito diverse vittorie alla Repubblica, fu severamente ammonito perché si era permesso di aprire una lettera senza aspettare che arrivassero i suoi due consiglieri, come prevedevano le norme?

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bravo Luciano, è stato interessante e piacevole. Solo qualche aneddoto per stuzzicare la vostra curiosità, visto che la conferenza sarà presto resa leggibile qui nel Forum:

-lo sapevate che Antonio Venier (doge dal 1382 al1400) su certi grossi appare anonimo, e su altri con la sua bella barbetta a punta ed i suoi connotati? Un piccolo colpo di mano?

- e che il Doge Cristoforo Moro compare con un bel ritratto su due bagattini...che però esistono solo al Museo Correr, e tutti gli altri non si sa dove siano finiti (forse ritirati dalla Serenissima?)

- e che il Doge Gritti, che aveva garantito diverse vittorie alla Repubblica, fu severamente ammonito perché si era permesso di aprire una lettera senza aspettare che arrivassero i suoi due consiglieri, come prevedevano le norme?

Puoi dirci qualcosa di più su questi due bagattini del doge Cristoforo Moro? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi dirci qualcosa di più su questi due bagattini del doge Cristoforo Moro? 

Buon pomeriggio

 

I bagattini che riportano l'effige del doge Cristoforo Moro sono certamente più di due. Al Museo Correr di Venezia confluì, a suo tempo e per donazione, la collezione di Nicolò Papadopoli Aldobrandini che è stato il più grande collezionista di monete veneziane, oltre ad altre collezioni minori, ma di sicura importanza.

 

Quindi, certamente, ci sono i tre che sono riportati, in disegno, nel volume "Le Monete di Venezia" dello stesso Papadopoli e che io ho riportato a pag. 11 della mia relazione.

 

E' probabile, quindi (e me lo auguro), che altri ce ne siano.

 

Quando ebbi modo, anni fa, di andare al Correr, vidi esposto quello disegnato alla suddetta pagina 11, identificato al nr. 9 e ti posso dire che aveva tracce d'usura, che solamente una moneta circolata può avere.

 

Questo avvalora il fatto che taluni di questi bagattini vennero emessi e circolarono come tali.

 

Nella pagina successiva della mia relazione ho inserita anche la foto di uno dei tipi, quello che al verso presenta il leone in moleca, anepigrafe, ed è quanto di meglio sono riuscito a fare di una foto originale che ha le dimensioni di 1/4 rispetto a quella che ho inserito io.

 

Riguardo al fatto che il governo di Venezia, accortosi che le monete erano uscite dalla zecca senza alcuna specifica disposizione e le abbia quindi incettate e distrutte .... non si sa, non ho trovato nulla di scritto al riguardo.... ma è una bella suggestione!

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano delle interessanti informazioni condivise con il Forum

A integrazione posso confermare che si tratta certamente di moneta circolata

Come testimonia l'usura degli esemplari noti

E' possibile che la zecca abbia ritirato le monete emesse

Quello che e' certo e' che antecedono il famoso ducato di Francesco Sforza emesso nel settbre 1462 mentre i nagattini furono emesso tra giugno e luglio divenendo una delle prime monete con ritratto fisiognomico emesse

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Alberto, mi permetto di postare il link della discussione dove Lei e gli altri partecipanti a questo tread potete leggere l'interessante

relazione fatta da Luciano al CCNM. Buona lettura :D

 

http://www.lamoneta.it/topic/141790-i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.