Vai al contenuto
IGNORED

grosso lorenzo tiepolo


Risposte migliori

beh quello di venecias è del 2011, cosi come quello - sempre di varesi - di pochi mesi dopo "dogi di venezia".

 

foto a colori ben visibili, indicazioni di peso eccetera.

 

Unica pecca: è stato messo nella casella della posta in un giorno di pioggia e alcune pagine ahimè hanno preso acqua.

Ricordo che avevo preso delle monete, tra cui il doppio bagattino del Cicogna, lo stesso esemplare fotografato nel Montenegro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Buona giornata

 

 

Aggiorno l'elenco

 

1

2

3

4

5

6

7

9

10

11

13

14

15

16

17

18 non censito dal Papadopoli - post N° 8

19 non censito dal Papadopoli - post N° 10

 

Mancano: 8 - 12

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter
8 ore fa, avgvstvs dice:

Per curiosità, ecco la sorellastra di conio (stesso R)

39950_v1241_g.thumb.jpg.41a68605f835991a341981aae09e0024.jpg

(da https://www.ma-shops.com/raffler/item.php?id=39950&lang=it )

Ciao!

Vero ... diversamente tosata, ma il conio è il medesimo; c'è pure il punto fuori dal trono, alla sinistra del Cristo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


C

10 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Vero ... diversamente tosata, ma il conio è il medesimo; c'è pure il punto fuori dal trono, alla sinistra del Cristo.

saluti

luciano

Ciao Luciano è come sempre un piacere intervenire.

La moneta del tuo post n. 79 è un bel LACATEVLL di origine serba, piena di punti e con anelletto.

Quella del post n. 78  di @avgvstvs è similare ma ben diversa. LATEVLL con E rovesciata ed M

di SMVENETI al contrario. Anche questa di origine serbo. Il grosso di avgvstvs è databile a Bartolomeo Gradonico che è il doge con la produzione di grossi portanti la M contraria.

E' certificato che gli egei/bizantini giravano la M per ottenere la N, ma i serbi? E' possibile che l'influenza bizantina fosse ancora molto forte nelle aree vicine alla Bulgaria. 

In ogni caso 2 bei falsi.

Ciao e buona serata.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 hours ago, fabry61 said:

C

Ciao Luciano è come sempre un piacere intervenire.

La moneta del tuo post n. 79 è un bel LACATEVLL di origine serba, piena di punti e con anelletto.

Quella del post n. 78  di @avgvstvs è similare ma ben diversa. LATEVLL con E rovesciata ed M

di SMVENETI al contrario. Anche questa di origine serbo. Il grosso di avgvstvs è databile a Bartolomeo Gradonico che è il doge con la produzione di grossi portanti la M contraria.

E' certificato che gli egei/bizantini giravano la M per ottenere la N, ma i serbi? E' possibile che l'influenza bizantina fosse ancora molto forte nelle aree vicine alla Bulgaria. 

In ogni caso 2 bei falsi.

Ciao e buona serata.

Grazie @fabry61, osservazioni interessanti.

Certo, condividendo il conio è plausibile che l'origine sia comune, come probabilmente è comune il periodo di emissione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Mancano : 3 - 8 - 9 - 12 - 13

Questo purtroppo è bucato e un po' tosato. Lo indosso qualche volta, d'estate.
Dovrebbe essere il n. 8 del Papadopoli, se è così ne mancano ancora quattro: 3 - 9 - 12 - 13.

8.jpg

lt0.jpg

lt-part.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, okt dice:

Mancano : 3 - 8 - 9 - 12 - 13

Questo purtroppo è bucato e un po' tosato. Lo indosso qualche volta, d'estate.
Dovrebbe essere il n. 8 del Papadopoli, se è così ne mancano ancora quattro: 3 - 9 - 12 - 13.

8.jpg

lt0.jpg

lt-part.jpg

Ciao!

Lo indossi qualche volta d'estate? :wacko:

Non si fa ...... :cray:

Procedo all'aggiornamento.

Aggiorno l'elenco

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

13

14

15

16

17

18 non censito dal Papadopoli - post N° 8

19 non censito dal Papadopoli - post N° 10

il 3, il 9 ed il 13 li avevamo già inseriti, quindi manca solo il 12 (se non mi sono incartato).

saluti

luciano

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Ciao a tutti, immagino questo sia il n. 1, non vedo segni. A differenza di quello al post n. 7, il gomito destro è più alzato e lo spazio sopra al piede destro sembra più ridotto, è possibile? Sono un neofita per cui ne so molto poco. Grazie!1BA753B9-10BA-4598-8E90-85F0D6AF2C2C.thumb.jpeg.904e10eac852e31fedd2937f91120b1c.jpeg

Adesso, GiulioB dice:

Ciao a tutti, immagino questo sia il n. 1, non vedo segni. A differenza di quello al post n. 7, il gomito destro è più alzato e lo spazio sopra al piede destro sembra più ridotto, è possibile? Sono un neofita per cui ne so molto poco. Grazie!1BA753B9-10BA-4598-8E90-85F0D6AF2C2C.thumb.jpeg.904e10eac852e31fedd2937f91120b1c.jpeg9025254A-975B-44F5-88D0-D5220DC38B08.thumb.jpeg.75bc061e5c5c8cb4c30289beefa1fbff.jpeg

Qua anche il fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio Giulio

E' vero, ma non è inusuale che per monete battute a martello in migliaia di esemplari, l'iconografia possa avere delle differenze.

Non sappiamo quanti Grossi senza alcun segno del massaro sono stati coniati e quanti conii si sono rotti e sostituiti in quel periodo; ogni intagliatore dei conii aveva il suo estro e la sua poca o tanta bravura e quindi le differenze - come in questo caso - erano molto evidenti.

saluti e auguri di buone feste

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Luciano, buone feste anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dovrebbe essere il n. 10. Tra le altre cose ha un segno simile ad un piccolo rombo sulla spalla Sinistra del Cristo, vicino ai tre punti

Lorenzo Tiepolo CNI 10 D.jpg

Lorenzo Tiepolo CNI 10 R.jpg

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

E' proprio il tipo 10; riguardo al segno sulla spalla sinistra del Cristo, non credo si tratti di un segnbo segreto nuovo, mai censito.

E' troppo difforme dagli altri due e io credo si tratti di un semplice difetto presente sul conio che è stato riportato nel tondello.

saluti e buon anno

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

E' proprio il tipo 10; riguardo al segno sulla spalla sinistra del Cristo, non credo si tratti di un segnbo segreto nuovo, mai censito.

E' troppo difforme dagli altri due e io credo si tratti di un semplice difetto presente sul conio che è stato riportato nel tondello.

saluti e buon anno

luciano

 

Grazie Buon Anno anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.