Vai al contenuto
IGNORED

Alcune medaglie napoleoniche


canutt

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

questo è il mio primo post su questo forum e vorrei sottoporvi alcune medaglie napoleoniche e fare alcune domande di carattere generale a altre più specifiche.

 

1950023l.jpg
 
Medaglia per la Pace di Luneville, 1801, Bronzo diametro 54,88 mm peso 67,78 gr.
 

1953085l.jpg
 
Medaglia per la Pace di Vienna, 1809, Argento, diametro 40,38 mm peso 38,53 gr.
 

57_1.jpg

57_2.jpg

57_3.jpg
 
Di questa invece non ho alcun dato
 
 
Volevo chiedervi cosa ne pensate di queste medaglie: sono originali, riproduzioni o falsi?
Come si distinguono gli originali dalle produzioni successive? Esistono molti falsi?
Mi consigliate qualche libro o qualche sito specializzato sull'argomento?
Grazie in anticipo
Mario
 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono delle copie di medaglie fatte dalla zecca e si riconoscono perchè sono incise sul bordo, bronze o copì, per quanto riguarda i testi conosco solo quelle che riguardano l'Italia:

ETTORE ADANI    LE MEDAGLIE NAPOLEONICHE RIGUARDANTI L'ITALIA 1796-1816    FORNI EDITORE BOLOGNA

ARNALDO TURRICCHIA   IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  ROMA 2006  -  Prestigiosa opera in 4 volumi

 

Tutti riguardanti alla medaglia napoleonica in Italia.

 

 

Dimenticavo altro volume:  NAPOLEONE BONAPARTE   ARTE E STORIA NELLE MEDAGLIE  a cura di MARIO CONIGLIO   - 1977 EDIZIONI TERMOGRAPH  VARESE

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono delle copie di medaglie fatte dalla zecca e si riconoscono perchè sono incise sul bordo, bronze o copì, per quanto riguarda i testi conosco solo quelle che riguardano l'Italia:

ETTORE ADANI    LE MEDAGLIE NAPOLEONICHE RIGUARDANTI L'ITALIA 1796-1816    FORNI EDITORE BOLOGNA

ARNALDO TURRICCHIA   IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  ROMA 2006  -  Prestigiosa opera in 4 volumi

 

Tutti riguardanti alla medaglia napoleonica in Italia.

 

 

Dimenticavo altro volume:  NAPOLEONE BONAPARTE   ARTE E STORIA NELLE MEDAGLIE  a cura di MARIO CONIGLIO   - 1977 EDIZIONI TERMOGRAPH  VARESE

 

 

 

 

Grazie della risposta e dei suggerimenti.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.