Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1676 Mezzo Bolognino di FERRARA


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Nella recente asta di corrispondenza Negrini e' stato proposto al lotto n 1222 questo particolare nominale

post-13774-0-90058300-1447097885.jpg post-13774-0-20749600-1447097923.jpg

le note a corredo del lotto recitano "moneta mal coniata", probabilmente lo sono anche l' esemplare del Muntoni e quello del CNI......

Come sempre gradirei info di altri esemplari nelle Vs. collezioni o di passaggi censiti in quanto questo e' per me il primo che sia passato nel mercato numismatico......

Grazie

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho visto che era stata venduta ho immaginato dove si fosse accasata...complimenti!! Non ho altri passaggi da segnalarti, la prima volta che vado in biblioteca SNI provo a dare un'occhiata a collezioni importanti e datate tipo Ruchat e Martinori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre gradirei info di altri esemplari nelle Vs. collezioni o di passaggi censiti in quanto questo e' per me il primo che sia passato nel mercato numismatico......

 

Nulla in collezione, nulla in passate aste che ricordi, nessuna immagine in archivio... deve essere rara !  :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla in collezione, nulla in passate aste che ricordi, nessuna immagine in archivio... deve essere rara ! :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Nulla in collezione, nulla in passate aste che ricordi, nessuna immagine in archivio... deve essere rara !  :rolleyes: Ciao, RCAMIL.

Presumo che sia al livello del Quattrino di Ferrara S.V. 1676, l'esemplare che passo' sempre da Negrini nel 2010 lo classifico' R4, io pero' di quelli ne ho visti 3....in trent'anni !Purtroppo la conservazione in queste tipologie e' a mio avviso "TRASCURABILE" vedi gli esemplari del Muntoni e CNI.Grazie per il tuo contributo Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti


sto' invecchiando....e ogni tanto lo dice anche mio figlio.

Prima di tutto complimenti antoR per la tua ricerca (ti devo un caffe' a Verona..), e ti diro' di piu':

ho pure il listino!

Asta completamente trascurata, eppure era proprio il periodo (2007) dove iniziavo a convertire le mie precedenti raccolte in questa favolosa tematica....

Concordo che probabilmente sono due varianti, purtroppo anche questa conservazione non aiuta a distinguere i particolari del Mezzo Bolognino, il realizzo fa'supporre che sia finita in una raccolta specifica, come potrebbe essere la Zecca di Ferrara, chissa'....

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, avevo notato che nell'esemplare Artemide le chiavi decussate sono piu' contenute, non invadono la legenda come nel mio.

Infatti ho associato quello di Artemide al tipo delle tavole del CNI mentre il mio all'esemplare del Muntoni.

Anche la differente posizione del punto da Te notata al rovescio si ripete tra i due esemplari CNI e Muntoni.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Avevo frainteso, pensavo ti riferissi al l'esemplare illustrato nelle tavole del libro ma ignorassi il passaggio nella vendita della collezione...Meglio così!

Antonio

I cataloghi della Montenapoleone 1 e 4 rispettivamente del '82 e '84 assieme alla KM XXI del '80 e BankLeu n36 del 85' ho da sempre ritenuti fondamentali per la bibliografia di riferimento del collezionista di monete pontificie.

Ha visto piu' monete papali quel favoloso lustro '80 -'85 che non il trentennio successivo.......

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Oggi sono stato al convegno di Saronno, piccolo ma vicino a casa,un giro lo meritava sicuramente...E ho fatto bene, perchè son riuscito a prendere un souvenir di tutto rispetto:

post-32073-0-01452000-1456603089_thumb.j

Cliccando l'immagine si ingrandisce

 

Siamo quindi ora a 4 esemplari: il mio, quello di Darectasapere, quello passato da Artemide e quello di Muntoni.

Buona serata a tutti,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto Antonio.

Probabilmente e' la moneta con la data piu' nitida di tutte quelle censite.

Anche questo esemplare conferma la difficile reperibilita' in alta conservazione del mezzo bolognino.

Stavo pensando che sarebbe interessante il contributo di qualche collezionista specializzato della zecca di Ferrara, spesso chi si dedica ad una specifica zecca ha molta piu' conoscenza dei collezionisti di tematiche o periodi temporali.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter

riprendo questa discussione, perchè  oggi al Convegno di Riccione ho acquistato

la moneta di sede vacante 1676  mezzo Baiocco o mezzo Bolognino per Ferrara

che vi posto, chiedo agli amici papalisti e delle sedi vacanti un parere su questa moneta,

perchè non ero molto preparato sulla stessa,  perchè il cartellino riporta mezzo baiocco però cita Mir 1990/1

che è sotto la dicitura mezzo bolognino, consultando il Mir non mi tornano le valutazioni perchè  Mb come è stata catalogata questa

io l'ho pagata molto ma molto di più

saluti Aldo

 

1676-1.JPG

1676-2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Aldo.....ti mancava in assoluto o è una variante ?

Come dicevo qualche anno fa nel post di Apertura, la conservazione per questo tipo di monete è trascurabile....se poi si trova anche bella ancora meglio !!!

Le valutazioni dei cataloghi le trascurerei. .....il prezzo in questi casi lo decide il Commerciante  (che ci deve guadagnare ) e il collezionista che sarà la prima volta che la prende in mano....

Ottimo acquisto Aldo, moneta estremamente Rara.....

Daniele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi mancava in assoluto,grazie del tuo parere,perché  quando ieri sera ho guardato il Mir sono rimasto male,anche se il commerciante mi è  sembrato molto affidabile e competente,ora con il tuo parere sono tranquillo,grazie di nuovo,Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.