Vai al contenuto
IGNORED

Pseudosondaggio


Ianva

Risposte migliori

Ciao ragazzi! mi son sempre domandato quale fossero le tematiche su cui i numismatici vorrebbero fosse coniata una moneta... e ora possiamo scoprirlo!
Non ho purtroppo potuto metterlo sotto forma di sondaggio "vero" perchè è domanda aperta :)

Dai gente, non vogliamo conoscere reciprocamente i nostri gusti, anche per conoscerci meglio? ;)

A me in parte hanno accontentato (filarmonica di vienna, puccini, madama butterfly... Sono musicista!)

forza e coraggio!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Panso ottima domanda!
Io ho un debole per la natura e non sarebbe male un bel retro con uno scenario Alpino o Mediteraneo rappresentazione ideale del nostro Paese!
Quì in Italia ormai si coniano solo storia e arte sembra quasi paura di passare per ignoranti.E forse è vero dopo le domande che sono state fatte ai nostri deputati sulla nostra storia dalle Iene e quello che hanno o meglio non hanno saputo rispondere.Tra cui l'anno dell'unione d'Italia!!!!
Comunque:
[color="red"]Scenari naturali![/color]
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io voterei per qualcosa di scientifico, essendo del ramo. Ad esempio, il 2005 è il 170° anniversario della nascita di Giovanni Schiaparelli, uno dei maggiori astronomi di sempre. Oppure Gian Domenico Cassini (380° della nascita), oppure ancora si potrebbe commemorare Alessandro Volta (260° anniversario di nascita)... ce ne sarebbero decine e decine...
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me anche la storia non sarebbe male... Meglio ancora se riguardante l'intera Europa: ad esempio quest'anno ricorrono i sessant'anni dalla fine della II° Guerra Mondiale.
Ma secondo voi, i signori dell'IPZS seguono questo forum? e prendono spunto dalle nostre idee?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2005 è stato proclamato dall'UNESCO "anno della fisica"

[url="http://portal.unesco.org/sc_nat/ev.php?URL_ID=4131&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201"]http://portal.unesco.org/sc_nat/ev.php?URL...URL_SECTION=201[/url]

perchè non celebrarlo visto che c'è tanto bisogno di capire la fisica che ci sta intorno?

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono personaggi ed eventi storici, però per una "serie" di monete italiane che si discostassero dalle solite tematiche già presenti nella numismatica del nostro Paese, vorrei una serie dedicata agli
[color="red"]ANIMALI E PIANTE D'ITALIA[/color]
Mi sembra che non sia mai stata fatta (a parte due 200 lire sulla flora e fauna).
Link al commento
Condividi su altri siti


x alteras (ma anche x gli altri eh? :) )
Secondo me hai messo in campo una questione interessante. Fino ad ora non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che l'ipzs abbia ascoltato il volere dei numismatici (x i quali conia le commemorative). Secondo me non sarebbe male se iniziasse a fare attenzione a proposte che derivino direttamente noi. Sebbene le scelte siano di carattere differente, mi pare che fino ad ora nessuno di noi abbia scritto delle cavolate.. Non credete anche voi?

Bye! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


siamo un forum, quindi una "comunità", se ci mettessimo d'accordo su un dato argomento (che non deve essere per forza quello sovracitato) o su una data proposta e ci presentassimo come facenti parte del "PIU' GRANDE FORUM DI NUMISMATICA D'ITALIA", cavolo, io se fossi la zecca ci farei un pensierino... sarebbe come urlarlo al mondo numismatico! :director:

bye
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='06 gennaio 2005, 11:32']siamo un forum, quindi una "comunità", se ci mettessimo d'accordo su un dato argomento o su una data proposta e ci presentassimo come facenti parte del "PIU' GRANDE FORUM DI NUMISMATICA D'ITALIA", cavolo, io se fossi la zecca ci farei un pensierino
[right][post="10457"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Approvo in pieno :D anche se sul "pensierino" della zecca non farei molto affidamento <_<

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ottimo Ragazzi
Allora bisognerà fare un sondaggio e mandare il risultato con un taglia e incolla ognuno di noi per email!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto, bisogna pensare bene però ai campi del sondaggio, ognuno dei quali deve [u]generalizzare[/u] una certa "idea", in modo che non ci sia una dispersione di proposte che, se non si fa in questo modo, potrebbero risultare troppe e troppo diverse, cosa che porterebbe a nulla di fatto.
Non so, x es, se si volesse fare x argomenti, metterne vari (natura, musica, scienza ecc ecc..) e vedere qual'è/sono i più quotati. a quel punto si potrebbe fare un "sottosondaggio" x entrare più nel particolare fino a raggiungere uno o più temi ben definiti e che rispecchino veramente il "volere" della maggioranza dei cittadini di Lamoneta. Un referendum in pratica. :)

è un bel lavoretto, ma se si fa tanto vale farlo al meglio no? ;)

se qualcuno ha idee le proponga!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]LE NOSTRE CARE VECCHIE LIRE[/quote]
Le ha commemorate.
[url="http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zecca.mac/input?home=1"]1[/url]
[url="http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zecca.mac/input?home=1"]2[/url]
[url="http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zecca.mac/input?home=1"]3[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una bellissima idea, e se riuscissimo ad elaborare qualcosa di ben
fatto potremmo anche ricevere ascolto dalla zecca. Dopotutto, se ben ricordo, i
disegni delle facce nazionali delle 8 monete correnti vennero scelte proprio in base
ad un sondaggio.
Il sondaggio potrebbe inoltre essere rivolto ad una possibile modifica delle attuali
monete per la circolazione, che forse avverrà a partire dal 2007.
Per cominciare propongo di stilare un elenco delle varie tematiche possibili, per poi entrare nel dettaglio.

Come tematiche suggerirei queste:

a.) [b]STORIA [/b](es. 60° anno dalla fine della II guerra mondiale)
b.) [b]SCIENZA [/b](es. anno della fisica)
c.) [b]NATURA [/b](es. flora e fauna d'Italia)
d.) [b]PERSONALITA' IMPORTANTI [/b](es. 200° anniversario della nascita di Mazzini)
e.) [b]ASSOCIAZIONI - ISTITUZIONI - CORPI MILITARI [/b]
f.) [b]ARTE - MONUMENTI [/b]
g.) [b]SPETTACOLO - SPORT[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Mi associo anche io all'idea della commemorazione della lira. È vero che è già stata commemorata ma io spero si scelga una commemorativa circolante.

Forse però l'anno piú indicato sarebbe il 2008 (mi sembra che in quell'anno cessi la convertibilità se ben ricordo).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente una commemorativa circolante sarebbe una figata.. :) Davvero!
pensate che bello vedere in giro qualcosa nato da una nostra idea! Volendo si può, poi in base ai risultati del sondaggio, proporre anche due o tre possibilità, più possibilità di essere accettati!

Bisognerebbe però proporre qlcs di molto originale, sebbene una commemorativa [u]circolante [/u]sulla lira sia una figata già in sè :) :)
Cmnq è presto x decidere, bisogna vedere che accade.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='06 gennaio 2005, 19:44']Mi associo anche io all'idea della commemorazione della lira. È vero che è già stata commemorata ma io spero si scelga una commemorativa circolante.

Forse però l'anno piú indicato sarebbe il 2008 (mi sembra che in quell'anno cessi la convertibilità se ben ricordo).[/quote]


2012 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, ricapitolando:
_proposte per commemorativa
_proposta per nuove facce delle monete

Tutte due due belle idee (anche se forse la seconda un po' più difficilè)

Dunque due sondaggi separati, cosa dite, lasciamo al capo supremo l'"onore" di istituirlo? :) o lo facciamo noi?, non vorrei far partire una cosa non ancora completa! A proposito, chi è il capo supremo qui?(dico proprio il [b]più [/b]supremo eh) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Una commemorativa dedicata al collezionismo numismatico? Perchè no.... Certo meglio ancora sarebbe dedicarla al "nostro" forum... ma non si può voler tutto...
E perchè, tanto per rimanere in ambito storico - commemorativo non dedicarla ai sessant'anni delle Nazioni Unite?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.