Vai al contenuto
IGNORED

e questa ?


Risposte migliori

Supporter

Prima di parlare di questa moneta, vista la sua conservazione non ottimale, penso sia interessante fare una prova di bravura nell identificarla...

Ovvio devono stare fuori dal gioco quelli che già sanno di cosa sto parlando, visto che a qualcuno ho già anticipato o ho già parlato di questa moneta..

Non penso che sia così difficile anche se la brutta conservazione nasconde praticamente quasi tutto il diritto.

Il diametro di 20 millimetri per un peso di 1,12 gr.

Il periodo è già indicato dalla categoria in cui l'ho inserita nel forum.

Sentiamo diversi pareri dei savoiardi e non, poi penso che sia interessante parlarne!

post-201-0-94128800-1449215490.jpg

post-201-0-22300800-1449215506.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@savoiardo Mi piacciono questi indovinelli rivolti a chi magari conosce poco la monetazione trattata...ci provo...

Amedeo VIII, quarto di grosso II tipo del periodo comitale

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8CO/20

Promosso? :D

Antonio

Promosso Antonio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parliamo della moneta visto che il giochino e' finito velocemente...

Quarto di grosso di Amedeo VIII conte sotto la reggenza di Bona di Borbone (sua nonna)

Il periodo della reggenza di bona di Borbone inizia nel 1391 alla morte del padre di Amedeo VIII e si conclude nel 1398 al raggiungimento della maggiore età.

Questa moneta dei vari quarti battuti a nome di Amedeo Conte e' quella di cui possiamo dare un'attribuzione precisa, essendo descritta perfettamente nella sua impronta nell'ordinanza del 5 aprile 1393 in cui la reggente concesse a Giovanni Raffano di battere moneta nella zecca di Nyon di qualità migliore rispetto all'ordinanza precedente.

Era questo un periodo in cui le ordinanze si susseguivano abbastanza velocemente e le zecche venivano appaltate a vari maestri che si spostavano da una zecca all'altra nel giro di poco tempo

Non si conosce la quantità di marchi battuti per queste monete si sa solamente che vennero battute al taglio di 150 pezzi al marco.

E' comunque la più rara tipologia di quarti battuti nome di Amedeo VIII.

Personalmente non mi era ancora mai capitata l'occasione di poterne visionare una dal vivo e sinceramente non mi ricordo nessun passaggio in asta ( anche se con l'età la memoria vacilla..).

Mi risulta mancante anche in molte collezioni importanti sabaude, qui servirebbe un aiuto da parte dei gli amici collezionisti su un'indagine di quanti pezzi sono presenti nelle varie collezioni.

Un vero peccato e' che si siano persi i particolari del diritto, l'elmo con il cimiero e i lambrecchini sono affascinanti e sarebbe stato un vero piacere poterseli godere tutte le volte che si guarda la moneta.

Devo però ammettere che vista la difficoltà di poterne reperire una mi accontento anche solo di questa conservazione.

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.