Vai al contenuto
IGNORED

L'atleta di Lisippo resta al Getty Museum


Naevius

Risposte migliori

Parto con un esempio numismatico, tanto per capirci meglio, visto che ci intendiamo più di monete che di archeologia. Se esce fuori un denario di Bruto con le idi di marzo, che so, in Italia, piuttosto che in Francia o Gran Bretagna (da quel che abbiamo letto nella discussione apposita, sembrerebbe che sia successo) a chi appartiene? Alla Grecia che, come sappiamo, ne rivendica il possesso sulla base del supposto luogo di produzione in territorio greco e che la maggior parte degli esemplari sembrerebbe provenire da lì? Oppure ad una delle altre nazioni, sulla base del luogo di ritrovamento? Oppure al rinvenitore (in Inghilterra è possibile)? Oppure, in senso lato all'umanità intera, della cui cultura l'oggetto è parte? Chiaro che l'atleta è oggetto unico e grandemente più importante di uno ripetitivo come una moneta, anche se questa è un documento di uno degli eventi più drammatici della storia occidentale, ma l'esempio non mi pare del tutto fuori luogo. Allora la statua appartiene in primis all'Italia, come luogo di rinvenimento, ma anche idealmente alla Grecia, come ambito di produzione, ma non apparterra' in fondo a tutti coloro la cui cultura si è nutrita e si è formata da quella greca e romana? Aggiungo un'eresia, ma appartiene un po' anche al Getty Museum, che l'ha acquistato in asta pubblica e ci ha messo bei soldoni. Non pensate che voglia avallare comportamenti scorretti o fuorilegge, ci mancherebbe. Solo che la materia è davvero complicata. Per simili opere mi sembra fondamentale considerare anche tutela ed esposizione. Su questo poco potremmo imputare al museo statunitense. Che si fa allora? Come detto, si potrebbe, una volta riconosciuta la proprietà al paese dove è stata ritrovata (dura lex, sed lex), lasciarla dov'è e compensare adeguatamente il proprietario con un canone consono, da reinvestire nei beni culturali. So di aver scritto diverse eresie per i puristi, che avrebbero ragione a criticare il mio post, ma è difficile mettere d'accordo il diritto con lo status quo. Convenite anche voi?

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oltre 3500 ingressi gratuiti agli uffizi nella prima domenica, sarà ma a me girano.

pazienza per i capolavori finiti all'estero ma almeno quelli rimasti facciamoli rendere.

e non credo che siccome l'hanno visto gratis ieri ritornano a vederlo a pagamento domani ( come sembra credere più di qualcuno)

la stragrande maggioranza non ci andrà più.

aspettavo qualche risposta sul Louvre che se non sbaglio incassa più di tutti i musei Italiani messi insieme. quante domeniche gratis fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


aspettavo qualche risposta sul Louvre che se non sbaglio incassa più di tutti i musei Italiani messi insieme. quante domeniche gratis fa.

 

Sei mesi all'anno, da ottobre a marzo, l'ingresso è gratuito la prima domenica del mese, negli altri sei mesi è sempre a pagamento

 

http://www.louvre.fr/lundi-16-novembre-2015

 

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oltre 3500 ingressi gratuiti agli uffizi nella prima domenica

 

Queste le cifre dei visitatori di alcuni dei monumenti principali nella giornata di ieri:

 

9.392 scavi di Pompei, 7.126 Reggia di Caserta, 4.884 Giardino di Boboli, 4.373 Museo Nazionale Romano (chissà quanti di questi si saranno soffermati sulla collezione numismatica :rolleyes:) 3.611 Galleria degli Uffizi, 3.300 Polo Reale di Torino, 3.048 Galleria Palatina, 2.805 Museo Nazionale Archeologico di Napoli, 2.730 Galleria dell’Accademia di Firenze, 2.028 Pinacoteca di Brera, 1.940 Terme di Diocleziano, 1.491 Villa d’Este, 1.366 Museo Nazionale del Bargello, 1.313 Galleria dell’Accademia di Venezia, 1.262 Rocca Scaligera di Sirmione, 1.214 scavi di Ercolano, 1.203 Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, 997 Villa Adriana, 932 Museo del Castello di Miramare di Trieste, 568 Parco Archeologico di Paestum.

 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho contato male, i visitatori "gratis" sono stati 55.583. Ipotizzando un costo medio dei biglietti di 8 euro a testa (sono 11 a Pompei, 10 a Brera, 8 nei musei di Firenze e Roma, tenendo conto delle varie riduzioni per età o altro, 8 euro mi sembra una media ragionevole) si sarebbero incassati circa 445.000 euro.

 

Se si moltiplicasse questa cifra per 12 mesi, avremmo un mancato incasso di 5.340.000 euro, ma è un calcolo semplicistico, la prima domenica di gennaio è una data particolare, così come le prime domeniche di aprile, maggio o giugno, che coincidono coi ponti festivi, negli altri mesi credo che il numero dei visitatori cali in misura considerevole.

 

Stimerei quindi il mancato incasso, in un anno, intorno ai 4 milioni di euro, opinione, lo preciso, del tutto personale e non suffragata da riscontri.

 

Pochi? tanti? troppi?

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho contato male, i visitatori "gratis" sono stati 55.583. Ipotizzando un costo medio dei biglietti di 8 euro a testa (sono 11 a Pompei, 10 a Brera, 8 nei musei di Firenze e Roma, tenendo conto delle varie riduzioni per età o altro, 8 euro mi sembra una media ragionevole) si sarebbero incassati circa 445.000 euro.

 

Se si moltiplicasse questa cifra per 12 mesi, avremmo un mancato incasso di 5.340.000 euro, ma è un calcolo semplicistico, la prima domenica di gennaio è una data particolare, così come le prime domeniche di aprile, maggio o giugno, che coincidono coi ponti festivi, negli altri mesi credo che il numero dei visitatori cali in misura considerevole.

 

Stimerei quindi il mancato incasso, in un anno, intorno ai 4 milioni di euro, opinione, lo preciso, del tutto personale e non suffragata da riscontri.

 

Pochi? tanti? troppi?

 

petronius :)

 

In realtà sono molti di più gli ingressi, tu hai contato solo quelli principali, ma in TUTTI i musei nazionali l'ingresso è gratuito, e non sono pochi.

Io stesso domenica scorsa sono stato in un museo (l'Archeologico di Venezia, non presente nella lista), approfittando proprio dell'offerta, dal momento che i 18 euro di ingresso (che diventano 36 andando con la fidanzata) mi avevano precedentemente scoraggiato.

Tra l'altro colgo l'occasione per suggerirne la visita: il museo in sé non varrebbe ahimè il prezzo (spropositato) del biglietto, ma possiede una splendida sezione di numismatica antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto strano l'Italia,nell'ultimo mese mi sono dedicato molto all'arte da prima con Roma e le sue chiese,musei e monumenti,ora sono in sicilia dove tra l'altro ho visto la Venere di Morgantina nel minuscolo museo di Aidone.Tirando le somme emerge che non c'e'equita'nel bilancio tra quanto pago e ciò che vedo,esempio,con 20€ in due a Roma vedi l'ara pacis che se non paghi un cospicuo supplemento (non ricordo quanto)per avere una guida che te la spiega le fai il giro intorno in 2 minuti e senza aver capito te ne vai deluso.Con i soliti 20€ a piazza armerina accedi alla villa del casale,il sito archeologico piu'inpressionante che abbia mai visto sufficientemente supportato da cartelli esplicativi,con un supplemento di soli 4€ entri anche nella vicina Morgantina ed annesso sopracitato museo di Aidone.Appare ovvio che il fatto di essere a Roma permette a chi gestisce l'ara pacis di fare business,e vogliamo lamentarci perche ' lo fanno all'estero? loro ne hanno il diritto visto che tra l'altro le opere che espongono le hanno pure pagate.Non sto a dirvi cosa penso di cerveteri (la necropoli più bella di tutto il mondo antico e n°2 per grandezza) che stacca la miseria di 6000 biglietti l'anno,tra degrado incompetenza e "magna magna" all'italiana,ci sarebbe troppo da dire e purtroppo s'e' fatta una certa,buona notte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto strano l'Italia,nell'ultimo mese mi sono dedicato molto all'arte da prima con Roma e le sue chiese,musei e monumenti,ora sono in sicilia dove tra l'altro ho visto la Venere di Morgantina nel minuscolo museo di Aidone.Tirando le somme emerge che non c'e'equita'nel bilancio tra quanto pago e ciò che vedo,esempio,con 20€ in due a Roma vedi l'ara pacis che se non paghi un cospicuo supplemento (non ricordo quanto)per avere una guida che te la spiega le fai il giro intorno in 2 minuti e senza aver capito te ne vai deluso.Con i soliti 20€ a piazza armerina accedi alla villa del casale,il sito archeologico piu'inpressionante che abbia mai visto sufficientemente supportato da cartelli esplicativi,con un supplemento di soli 4€ entri anche nella vicina Morgantina ed annesso sopracitato museo di Aidone.Appare ovvio che il fatto di essere a Roma permette a chi gestisce l'ara pacis di fare business,e vogliamo lamentarci perche ' lo fanno all'estero? loro ne hanno il diritto visto che tra l'altro le opere che espongono le hanno pure pagate.Non sto a dirvi cosa penso di cerveteri (la necropoli più bella di tutto il mondo antico e n°2 per grandezza) che stacca la miseria di 6000 biglietti l'anno,tra degrado incompetenza e "magna magna" all'italiana,ci sarebbe troppo da dire e purtroppo s'e' fatta una certa,buona notte.

 

Ciao , che l' Italia , o meglio gli Italiani siano un popolo strano , particolare , sono d'accordo con te ; lo sono meno sul fatto delle visite ai Musei in generale ; tutto dipende con quale spirito od occhio ci si reca nei Musei o nei luoghi archeologici e in questo gli stranieri ci insegnano , nel senso che quando vengono in Italia o a Roma in particolare perché dato che ci vivo , li vedo quasi ogni giorno , dicevo li vedi quasi sempre con libri , guide od opuscoli in mano allo scopo di conoscere piu' o meno il Museo o i luoghi che vanno a visitare , in modo che quando entrano gia' sanno per sommi capi la storia di quello che osservano .

Questo per dirti , dal mio punto di vista , che nel tuo caso della visita all' Ara Pacis , non c'e' alcun bisogno di porre in evidenza spiegazioni varie circa la storia del monumento in se stesso , essendo talmente ben conosciuta non e' necessario in quanto il monumento non essendo un oggetto , bensi' un monolite scolpito , parla e si racconta da solo ; sarebbe come porre delle spiegazioni all' ingresso del Colosseo , anche in questo caso dipende tutto dalla sensibilita' del visitatore , lo si puo' vedere semplicemente come una struttura edilizia colossale , oppure come una cava abbandonata di mattoni e travertino , oppure come luogo di divertimento per gli uomini dell' epoca e al contrario di sofferenza e di passione per tanti uomini e animali che qui trovarono la morte .

 

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dirti la verità,ho voluto vedere l'ara pacis perche ' incuriosito dalla struttura che lo protegge, avendone sentito cantare le "lodi" da Vittorio sgarbi in TV.sul monumento in questione ,devo essere onesto, non ero molto preparato ma,come spesso mi capita, ho fatto una approfondita ricerca postuma.sono comunque contento di esserci andato perche'ho avuto la possibilità di apprezzare il cambio di destinazione d'uso concesso all'ex mausoleo di Augusto,attiguo all'ara,ora trasformato in un enorme e funzionale orinatoio pubblico tanto che mi è pure venuto il dubbio che non fosse di Augusto, ma bensi di"Vespasiano",ad onor del vero al suo esterno non v'erano cartelli esplicativi,ma come tu mi insegni,basta avere la giusta sensibilità ' oltre che una vista ed un olfatto nella media, per capire cosa stiamo guardando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@margheludo , personalmente non faccio né "lodi" né critiche alla struttura che conserva l' ARA PACIS , in un certo senso non e' male il contrasto tra l' antico e il moderno ; quello che invece disapprovo completamente sono quelle specie di "veneziane" poste davanti le vetrate che si vedono sui lati lunghi della struttura moderna le quali arrecano insopportabili chiari scuri sui pannelli dell' ARA PACIS , davvero inspiegabile una idea del genere del progettista !
Circa la conservazione e tutela del prospicente Mausoleo di Augusto , qui entriamo nel campo del "business" ; infatti sembra che a Roma esista solo il Colosseo al quale vengono riservate tutte le attenzioni , purtroppo tanti altri monumenti che sono storicamente ben piu' importanti dell' Anfiteatro Flavio  sono un po' lasciati nell' incuria , come appunto il Mausoleo di Augusto la cui sistemazione definitiva con apertura regolare al pubblico doveva essere conclusa due anni fa , quando nel 2014 ricorreva il bimillenario della morte di Augusto , occasione storicamente unica per noi contemporanei .
Se ti fa piacere in proposito puoi leggere questi due vecchi post , a meno che tu non l' abbia gia' letti .

Mi scuso con Naevius per avere sforato il tema iniziale del post ma era doverosa una risposta a margheludo .

http://www.lamoneta.it/topic/126912-19-agosto-del-14-dc/?hl=%2Bmausoleo+%2Baugusto
http://www.lamoneta.it/topic/136343-la-consecratio-di-augusto/?hl=%2Bmausoleo+%2Baugusto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per risarcire gli Italiani da tutte opere d'arte trafugate dal più grande ladro di tutti i tempi, il Louvre dovrebbe concedere l'ingresso gratuito in perpetuo.

Il "grande condottiero" si è distinto per aver sottratto le opere di numerose collezioni italiane. 

Lo scippo d'Italia, che questo predone perpretò in tutti i paesi conquistati non ha avuto eguali in tutta la storia e meno della metà dei tesori artistici predati sono ritornati ai paesi di origine dopo la sua caduta. Il resto lo potete ammirare al Louvre.

Napoleone di ritorno dalle sue campagne svilò sui campi elisi esibendo i trofei di guerra.

Una pagina infamante della storia francese. 

Il Louvre è la testimonianza dell'impunità ed arroganza di un popolo e del suo condottiero.

L'arte è dell'umanità ! Per questo ti concedo di venire nel mio paese a fruirne se nel tuo non c'è, ma non a rubermela.

Saluti.

 

http://archiviostorico.corriere.it/1996/maggio/06/NAPOLEONE_SCIPPO_ITALIA_co_0_9605068719.shtml

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.