Vai al contenuto
IGNORED

Nuova iniziativa


Risposte migliori

Ciao, bella iniziativa. Complimenti. proporrei, se non gia proposto, una sezione per i falsi (spesso sul forum) e i vari errori che si trovano a giro e che personalmente raccolgo. Chiaramente posso appena ho un po di tempo inserire le foto + significative.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • incuso

    58

  • Paolino67

    30

  • Ciccio 86

    12

  • gianeuro

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

  • ADMIN
Staff

Nicole, dimmi cosa ti interessa riempire, registrati e ti do i diritti di admin.

Lanotte, possibilissimo sia inserire varianti e/o errori. Anche i falsi sono previsti, manca il sistema di gestione in questo caso ma dato che numericamente non sono tanti non è un problema urgente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può fare una tabellina con le annate, le tirature, la rarità, la stima?

Volendo per semplificare si potrebbe indicare, come commento appunto, una valutazione per determinati anni difficili a trovarsi.

Annate, tirature e rarità ci sono, vedi ad esempio:

http://catalogo.lamoneta.it/moneta.php/W-EUR/7

Si possono mettere commenti a carattere generale (in questa scheda c'e' quello sul fondo specchio) e note a fondo pagina (quella del 2005 ad esempio).

I popup di cui parlavo sono quelli che vedi passando con il mouse sopra le immagini. Possono contenere testo qualsiasi.

159767[/snapback]

I pop-up come dicevi presuppongono l'inserimento di immagini. Ovvierei a questo inserendo un'ulteriore colonna fra 'Tiratura' e 'Immagini' nella tabella in basso, magari mettendo una noticina che l'importo scritto non va preso con le molle, è un'indicazione di massima data dall'esperienza e da quello che si trova sul mercato, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
I pop-up come dicevi presuppongono l'inserimento di immagini. Ovvierei a questo inserendo un'ulteriore colonna fra 'Tiratura' e 'Immagini' nella tabella in basso, magari mettendo una noticina che l'importo scritto non va preso con le molle, è un'indicazione di massima data dall'esperienza e da quello che si trova sul mercato, ecc. ecc.

Ok, mi impegno a farlo. Porrei come obbiettivo immediato il reimpimento degli altri dati nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho pronte fotografie per Germania, Austria, Spagna e Francia, quindi se mi crei la struttura poi vedo quello che riesco a fare....

Link al commento
Condividi su altri siti


I pop-up come dicevi presuppongono l'inserimento di immagini. Ovvierei a questo inserendo un'ulteriore colonna fra 'Tiratura' e 'Immagini' nella tabella in basso, magari mettendo una noticina che l'importo scritto non va preso con le molle, è un'indicazione di massima data dall'esperienza e da quello che si trova sul mercato, ecc. ecc.

Ok, mi impegno a farlo. Porrei come obbiettivo immediato il reimpimento degli altri dati nel frattempo.

159881[/snapback]

L'importo va preso con le molle :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mo' ti do' i diritti, cerca di rispettare la stessa struttura in quanto la cancellazione di una categoria non è prevista

Come scelta del codice di categoria io ho messo quello della categoria-stato piu' una lettera (D per divisionali, A per argento, O per oro) ma chiaramente è un dettaglio irrilevante e quindi fai come ti pare

Ho aggiunto la tabella riassuntiva delle zecche in inizio pagina. I vari A, B, C etc. non sono bellissimi e li sostituirei con il nome della città. Se mi dai la mappa lo faccio direttamente io nel DB per non doverti costringere a rieditare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Già fatto io per le zecche :) e ho aggiunto l'elenco dei segni di zecca in pagina principale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok.

Ho notato una cosa: nel riassunto degli anni ("Per anno") appaiono solo quelli dal 2002 in poi, anche dove ci sono schede di monete con millesimo anteriore (es. Spagna)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vista acuta! Rimediato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra perplessità: nella colonna rarità va inserita la rarità più o meno ufficiale stimata da qualche catalogo del settore, oppure si va a naso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come regola generale non copierei dati soggettivi dai cataloghi (le altre informazioni come tiratura, dimensioni etc. non penso siano soggette a diritto d'autore).

Quindi vai pure a naso, mi fido del tuo naso piu' dei cataloghi :)

Per le divisionali ho inserito quelle italiane per dare una idea di come farei io, ovvero scheda omnicomprensiva delle tipologie ed eventualmente note a pie' di pagina. Per la Finlandia vedo che e' stato utilizzata una politica completamente differente.

A me va bene un approccio come l'altro pero' vorrei che ne decidessimo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come regola generale non copierei dati soggettivi dai cataloghi (le altre informazioni come tiratura, dimensioni etc. non penso siano soggette a diritto d'autore).

Quindi vai pure a naso, mi fido del tuo naso piu' dei cataloghi :)

In effetti finora sono andato a naso, anche perchè i cataloghi del settore mi sono sempre rifiutato di comprarli :P

Scherzi a parte, per le rarità mi sono basato sulla loro reperibilità nel corso dei primi 3 anni di Euro, chiaro che molte monete col passare del tempo sono diventate molto più comuni, ma su alcune ho lasciato la rarità R che è da intendersi non in senso assoluto, ma perlomeno in relazione alle altre monete (alcune delle quali andrebbero classificate CCCCCCCCCCCC :D ).

Per le divisionali ho inserito quelle italiane per dare una idea di come farei io, ovvero scheda omnicomprensiva delle tipologie ed eventualmente note a pie' di pagina. Per la Finlandia vedo che e' stato utilizzata una politica completamente differente.

A me va bene un approccio come l'altro pero' vorrei che ne decidessimo uno.

La Finlandia non l'ho inserita io :D Penso che sia giusto seguire il tuo approccio, io nel compilare le mie schede ho cercato di farlo seguendo la traccia delle schede che hai fatto tu, è chiaro che anche gli altri dovrebbero fare la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La Finlandia non l'ho inserita io  :D Penso che sia giusto seguire il tuo approccio, io nel compilare le mie schede ho cercato di farlo seguendo la traccia delle schede che hai fatto tu, è chiaro che anche gli altri dovrebbero fare la stessa cosa!

Non prendetemi come il verbo :P l'importante e' fare tutti alla stessa maniera, quindi basta discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non prendetemi come il verbo :P l'importante e' fare tutti alla stessa maniera, quindi basta discuterne.

159955[/snapback]

Beh, verbo o non verbo, direi che la tua impostazione è la più razionale, quindi direi di proseguire su quella strada, se sono tutti d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Posto il primo msg per chiedere chiarimenti in merito al criterio migliore da adottare per implementare il catalogo euro.

Per le divisionali Finlandia avevo pensato all'anno perché vi sono più emissioni.

Lo stesso vale comunque anche per altri stati.

Quale riferimento utilizzare per le sottocategorie relative alle Divisionali, commemorative Oro e Argento?

Se si utilizza l'anno avremo tutte le monete inserite in una scheda unica

Es. per l'Italia

Commemorative Argento ----> 2005

-----> 10 Euro 60° ONU

-----> 10 Euro Pace e Libertà

Commemorative Argento ----> 2006

----> 10 Euro Leonardo da Vinci

----> 10 Euro 60° Unicef

Oppure è meglio nominare la sottocategoria come la denominazione della Divisionale/Commemorativa oro/argento ed avere una descrizione in schede separate?

Es.

Commemorative Argento -----> 10 Euro 2005 - 60° ONU ---> descrizione

Commemorative Argento -----> 10 Euro 2006 - Leonardo Da Vinci ---> descrizione

Attendo istruzioni. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ste, ti sto correggendo le tirature dei centesimi che hai postato, ho visto che ci sono delle piccole differenze rispetto alel tirature ufficiali, che puoi vedere qui (credo che la differenza sia che nelle tue cifre non sono comprese le monete emesse in divisionale). Inoltre a me risulta che il nome della città dove è situata la zecca sia Vantaa, sei sicuro della grafia che hai inserito? Io sono abbastanza sicuro che sia Vantaa, anche perchè è la cittadina natale di Mika Häkkinen :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì confermo, le tirature sono al "netto" delle monete inserite nelle divisionali. In pratica ho considerato solo quelle emesse per la circolazione con i rotolini.

Per quanto riguarda il nome della zecca, Vanda è in lingua svedese (riportato anche su alcuni cataloghi), in finlandese è Vantaa, quindi diamo ai finlandesi ciò che è dei finlandesi, se poi è la città natale di Mika Hakkinen.......più che giusto indicare quest'ultimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ciao a tutti!

Posto il primo msg per chiedere chiarimenti in merito al criterio migliore da adottare per implementare il catalogo euro.

Il sistema che sta sotto tutto non è pensato specificatamente per le divisionali, esiste una scheda moneta ma non esiste una scheda divisionale. Questo è un problema che non mi sento di affrontare ma forse non neanche è necessario.

Detto questo che strategia usiamo?

Per l'Italia ho adottato la tecnica di suddividere le divisionali in due categorie: 8 e 9 monete:

http://catalogo.lamoneta.it/moneta.php/W-ITLD/1

http://catalogo.lamoneta.it/moneta.php/W-ITLD/2

Per la prima categoria non ci sono grossi problemi, per la seconda ho inserito cosa contengono come argento in una nota a fondo scheda.

Ho fatto un po' di ricerche in rete sulle divisionali finlandesi e in effetti la cosa e' un po' complicata. Usando lo stesso criterio direi che ci potrebbero stare tre categorie: 8 monete, 9 monete e 8 monete +medaglia (sempre che io abbia capito bene la situazione... a proposito cosa è la divisionale ``orsacchiotto''???). La scheda diventa piu' complicata in quanto ci vogliono un sacco di note ma perlomeno in un unica pagina uno riassume tante informazioni che altrimenti si troverebbero suddivise in differenti pagine.

Tenete presente che per l'anno di coniazione è possibile inserire cose del tipo "2003 proof" oppure "2003a" per diversificare le righe.

Se inserite note a pie' di pagina c'e' un problema con Explorer che una volta inserita/cancellata/modificata la nota vi riporta in pagina principale; la modifica viene comunque effettuata ma è un po' scomodo. Con firefox funziona tutto alla perfezione.

Comunque ragazzi avete fatto un lavorone, questo è lo spirito giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La divisionale orsacchiotto è esattamente ciò che dice il nome, è stata studiata per i bambini (infatti è detta anche baby) e nella confezione era presente un orsacchiotto di peluche :D

Io direi che tutte queste serie alternative (anche l'Olanda non è da meno in fatto di divisionali di scarsa valenza numismatica...) possono essere elencate in sequenza, indicando il nome col quale è comunemente indicata la divisionale.

Es.:

-Belgio 2002 battaglia degli speroni

-Belgio 2002 Adieu Euro

-Finlandia 2003 ufficiale

-Finlandia 2003 Hockey ghiaccio

ecc.

Con una sequenza del genere forse non sarebbe nemmeno necessario inserire due cartelle per l'Italia per le 8 e 9 monete, in quanto basterebbe indicarle nella stessa cartella:

-Italia 2003 8 monete

-Italia 2003 9 monete

P.S:

@ste: se sei d'accordo, direi di continuare ad inserire le tirature comprendendo le monete delle divisionali; se non le inserissimo diverrebbe difficile gestire le monete che alcuni paesi hanno coniato solo per le serie di zecca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate , dove avete preso le tirature del 2004 per quanto riguarda l'Italia ? Non sono uguali a quelle arrivatemi via e mail dalla Zecca, mi sto iscrivendo e potrei partecipare anche io con diverse tirature... In più se serve ho anche il programma per il 2006 Italia.

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Oh certo. Dimmelo e ti abilito.

Le tirature se ben ricordo le chiesi anche io alla zecca ma posso sbagliarmi. Gli ho appena chiesto quelle definitive del 2005 e le previsioni 2006 ma mi sono evidentemente spiegato male poiche' mi hanno mandato tutt'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.