Vai al contenuto
IGNORED

Votiva di san Gaetano.


fabio.g74

Risposte migliori

Buonasera, avendo speso 60€ presso un venditore al mercatino delle pulci, questi mi ha regalato questa medaglietta devozionale.

La medaglietta è rotta in due pezzi, forse per quello mi ha fatto questo regalo.

Leggo che si tratta di san Gaetano.

Potete darmi più informazioni?

Grazie.

post-35727-0-58473100-1452013722.jpg

post-35727-0-32397900-1452013741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ,tonda, argento, della seconda metà del XVII sec. dopo il 1655. di produzione romana o marchigiana.- D/ La Colomba raggiata (Spirito Santo), scritta:INFONDE  AMOREM  CORDIBVS = INFONDI AMORE NEI CUORI, questa scritta molto probabilmente è stata presa dalle monete della Sede Vacante del 1655 (Cardinale  Antonio Barberini, Camerlengo), esergo: LO[H?](AP/C, entro cordone di perline) ETO.- R/ S. Gaetano da Thiene, scritta: S. CAIETANVS- THIEN. CL. RE., è stato il fondatore della "Congregazione dei Chierici Regolari" meglio conosciuti come Teatini, medaglia interessante è rara. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho.

Considerando che esistono vari siti e libri per la classificazione e valutazione delle monete antiche o moderne che siano, cosa si può consultare per quanto riguarda la medaglistica?

Dicendomi che la medaglietta è rara e il commerciante me l'ha regalata...sai che "valore" mi ha dato?

A me piace più l'aspetto visivo e storico comunque.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho.

Considerando che esistono vari siti e libri per la classificazione e valutazione delle monete antiche o moderne che siano, cosa si può consultare per quanto riguarda la medaglistica?

Dicendomi che la medaglietta è rara e il commerciante me l'ha regalata...sai che "valore" mi ha dato?

A me piace più l'aspetto visivo e storico comunque.

Grazie.

 

Data la condizione non parlerei di valore commerciale, rimane solo il valore storico devozionale!!!!

Non conosco le dimensioni? ma medaglie di questo tipo si stimano  50/100 euro, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Urka che peccato!!!!

Medaglia interessantissima, @@borghobaffo non vorrei dire una sciocchezza, ma non è riportata nel Miselli? Certo però che se fosse stata integra direi anche qualcosina più di 100 euro ...... eheheheh. Ovviamente in questo stato resta solo il valore storico ma io proverei a fargli fare una piccola saldatura conservativa all'interno del tondello all'altezza dei bordi e senza intaccare la superficie.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Urka che peccato!!!!

Medaglia interessantissima, @@borghobaffo non vorrei dire una sciocchezza, ma non è riportata nel Miselli? Certo però che se fosse stata integra direi anche qualcosina più di 100 euro ...... eheheheh. Ovviamente in questo stato resta solo il valore storico ma io proverei a fargli fare una piccola saldatura conservativa all'interno del tondello all'altezza dei bordi e senza intaccare la superficie.  :good:

 

Ciao Francesco, non possiedo il Miselli quindi non posso confermarti nulla, anzi se mi puoi inviare una immagine di questa medaglia mi farai un grande favore essendo la prima che mi capita di vedere, è possibile tentare una saldatura per ricongiungere le due parti, ma ne vale la pena? Non è un lavoro semplice!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, non possiedo il Miselli quindi non posso confermarti nulla, anzi se mi puoi inviare una immagine di questa medaglia mi farai un grande favore essendo la prima che mi capita di vedere, è possibile tentare una saldatura per ricongiungere le due parti, ma ne vale la pena? Non è un lavoro semplice!!! Ciao Borgho.

 

Scusa Francesco puoi inserire la catalogazione di cui parli(Miselli)?

 

Controllerò sul Miselli stasera e vi farò sapere.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, non possiedo il Miselli quindi non posso confermarti nulla, anzi se mi puoi inviare una immagine di questa medaglia mi farai un grande favore essendo la prima che mi capita di vedere, è possibile tentare una saldatura per ricongiungere le due parti, ma ne vale la pena? Non è un lavoro semplice!!! Ciao Borgho.

Scusa Francesco puoi inserire la catalogazione di cui parli(Miselli)?

Scusate il ritardo; ho controllato sul Miselli e purtroppo questa medaglia non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Altra medaglia di SAN GAETANO DA THIENE

 

post-13397-0-33370600-1455098842.jpg

 

Bello il rovescio con AVE MARIA.

Devozione alla Madonna, che in una lettera a suor Laura Magnani, scrisse che durante la celebrazione della sua PRIMA MESSA gli era apparsa la Madonna che gli deponeva tra le braccia il bambino Gesù.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.