Vai al contenuto
IGNORED

I NOSTRI SCUDI DELLA CROCE - E SOTTOMULTIPLI


Risposte migliori

Supporter
15 ore fa, davide.cazzani dice:

Leone quasi scomparso...

IMG_20201220_175801.jpg

Buona giornata

E' un peccato ... il leone è caratterizzante di gran parte della monetazione veneziana, se del leone si vede poco più della sua ombra è, a mio parere, una sorta di mutilazione.

Se l'iconografia (e quindi l'estetica) della moneta è un po' compromessa, resta intonsa la sua valenza storica.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti agli ultimi scudi e relative frazioni postate. Buon divertimento ! La NAC 108 io me la ricorderò per tutto il ben di Dio che non ho potuto comprare ....

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... Penso che tutti avrebbero voluto comprare di più!! Un paio di cosette mi viene ancora da piangere nel pensarci... Vabbè sarà per la prossima volta se ci sarà.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/12/2020 alle 18:13, davide.cazzani dice:

Leone quasi scomparso...

IMG_20201220_175801.jpg

Moneta che ha circolato, anche se probabilmente era più debole di conio nel centro dato che si è usurata più là che all'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, é vero che al centro l'usura è accentuata, ma il più delle volte dipende dal fatto che i grandi tondelli sono più esposti ad arcuazioni termiche tra il centro e i bordi dovuti al fatto che il bordo si raffredda prima. Quindi la porzione più sporgente nel tempo si consumava di più. Aggiungiamoci pure che il povero mazziere verso la fine del turno ci vedeva doppio, e magari non gli erano ancora passate le mazzate che si era dato il giorno prima.... la xera propio na vitassa.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 18/12/2020 alle 15:43, Arka dice:

Questa è proprio bella e con un bel pedigree...

Arka

Diligite iustitiam

Stavo rileggendo questa interessante discussione, quando mi è caduto l'occhio sul catalogo della citata ASTA, in vendita al prezzo ridicolo di €.5. Preso subito! Ringrazio e invidio tutti voi per la vostra competenza e per i bei Tombini che avete pubblicato. Ne approfitto per inserire i due modesti e unici che possiedo.

Scudo della croce Ant. Priol (1).JPG

Scudo della croce Ant. Priol (2).JPG

Scudo della croce Ioan. Corner primo1 (1).jpg

Scudo della croce Ioan. Corner primo1 (2).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luigi!

Bravo, hai fatto bene; il catalogo NAC 108 va considerato come un libro di monete di venezia, per quante ce ne sono elencate e rappresentate .... e per €. 5 + spese non è da lasciarlo perdere.

Complimenti per i tuoi "tombini" ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E io che ne ho 2 di NAC 108 pensavo che con tutto quel ben di Dio potessero valere almeno 20€ ciascuno.... Piacevoli i 2 scudi di Gixxer. 

Modificato da Faletro78
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/2/2021 alle 16:27, gixxer dice:

Ne approfitto per inserire i due modesti e unici che possiedo.

Luigi, non sono affatto modesti, in modo particolare il Priuli, che sarà anche comune ma non affatto semplice da trovare in una buona conservazione come la tua.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, pubblico i miei 3 scudi della croce: 140 e 35 di Erizzo, 17 1/2 di Domenico Contarini :) quest'ultimo anche se decisamente tosato dovrebbe essere catalogato R se non erro...

manca solo un 70 :)

Un salutone a tutti, W San Marco!

Nic

a.jpg

b.jpg

Modificato da Nick19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Nick19 dice:

Buongiorno a tutti, pubblico i miei 3 scudi della croce: 140 e 35 di Erizzo, 17 1/2 di Domenico Contarini :) quest'ultimo anche se decisamente tosato dovrebbe essere catalogato R se non erro...

manca solo un 70 :)

Un salutone a tutti, W San Marco!

Nic

a.jpg

b.jpg

Ciao!

i 17 soldi e 1/2 sono quasi tutti rari, soprattutto se integri ed in condizioni splendide; non era una moneta che generalmente veniva tesaurizzata e conservata, ma veniva usata, spesa, scambiata con tutti i problemi di integrità e consunzione.

L'argento contenuto nella moneta era tanto e costituiva un invito alla tosatura; dubito che il tuo venisse usato al valore riconosciuto e - forse - prima di accettarlo veniva pesato e il suo valore ragguagliato all'effettivo peso.

Ora la caccia continua con il 70 soldi ....

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

i 17 soldi e 1/2 sono quasi tutti rari, soprattutto se integri ed in condizioni splendidi; non era una moneta che generalmente veniva tesaurizzata e conservata, ma veniva usata, spesa, scambiata con tutti i problemi di integrità e consunzione.

L'argento contenuto nella moneta era tanto e costituiva un invito alla tosatura; dubito che il tuo venisse usato al valore riconosciuto e - forse - prima di accettarlo veniva pesato e il suo valore ragguagliato all'effettivo peso.

Ora la caccia continua con il 70 soldi ....

saluti

luciano

Grazie mille per le preziose nozioni :)
In questo caso la tosatura (per quanto mi riguarda) aggiunge un valore storico notevole alla moneta, ha sicuramente una storia in più da raccontare rispetto alle sorellone!

Ancora grazie :)

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Nick19 dice:

Buongiorno a tutti, pubblico i miei 3 scudi della croce: 140 e 35 di Erizzo, 17 1/2 di Domenico Contarini :) quest'ultimo anche se decisamente tosato dovrebbe essere catalogato R se non erro...

manca solo un 70 :)

Un salutone a tutti, W San Marco!

Nic

a.jpg

b.jpg

Complimenti, il 17 lo avevo osservato da tempo, ma poi ho deciso di prenderne uno un pochino più rotondo. Comunque avanti così, stai mettendo su veramente una bella compagnia. Bella l'idea di presentare le monete su un drappo Veneziano. Magari la oggi resuscitata bandiera Contarina... WSM!

Un saluto

Luigi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, gixxer dice:

Complimenti, il 17 lo avevo osservato da tempo, ma poi ho deciso di prenderne uno un pochino più rotondo. Comunque avanti così, stai mettendo su veramente una bella compagnia. Bella l'idea di presentare le monete su un drappo Veneziano. Magari la oggi resuscitata bandiera Contarina... WSM!

Un saluto

Luigi. 

Ciao!

Spieghiamo a coloro che non ne sono informati, cos'è la bandiera "Contarina", sia l'originale, sia la recente copia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_Contarina

C'è anche da dire che a Venezia, seppur ogni nave (di ogni tipo) avesse un proprio nome, nel lessico comune assumeva - al femminile - il nome del proprietario e così pure la bandiera se era specifica di una casato. Era escluso il gonfalone di Venezia.

Di seguito la riproduzione della galea Contarina, imbarcazione antecedente quella di cui alla bandiera, "riprende" quella del 12° secolo ed usata per trasportare i pellegrini in Terrasanta.

 

Galea Contarina.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gixxer dice:

Complimenti, il 17 lo avevo osservato da tempo, ma poi ho deciso di prenderne uno un pochino più rotondo. Comunque avanti così, stai mettendo su veramente una bella compagnia. Bella l'idea di presentare le monete su un drappo Veneziano. Magari la oggi resuscitata bandiera Contarina... WSM!

Un saluto

Luigi. 

Grazie mille! Cerco sempre di arricchire le immagini con qualche dettaglio, in questo caso è un semplice gonfalone navale, la Contarina con i Santi mi manca ma quasi quasi ne cerco una :)

Grazie per avermelo "lasciato" la tosatura così spiegata da @417sonia mi ha fatto aumentare considerevolmente l'affetto per la mia piccolina :) l'aspetto storico rimane il mio preferito nel collezionismo di monete :)

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Bella serie. Adesso bisogna aggiungere il mezzo! Gli ottavi è molto difficile trovarli in buone condizioni. La tosatura era molto più diffusa su queste monete rispetto ai divisionali maggiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Posto il seguente esemplare di recente entrato in collezione:

Francesco Erizzo (1631 – 1646). Scudo della croce B B. D/FRANC ERIZZO DVX VEN – Croce fogliata, accantonata da foglie. In esergo, la sigla del massaro B B. R/ SANCTVS MARCVS VENET – Scudo con leone in moleca. In esergo, il valore 140. 31,52 g. Montenegro 1522.

Massaro (da alcuni ritenuto) rarissimo. Bel modulo largo e tondo, patina iridescente, q.SPL

Il massaro Bernardo Balbi fu attivo per poco più di un mese, dal 19 gennaio al 25 febbraio del 1636.

3DFB15A1-0C4F-48C6-80AD-93A8EB8E57C4.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio archivio di esemplari passati in asta ho tre esemplari di scudo Di Francesco Erizzo con sigla del massaro BB:

- asta NAC 108 (2018), n. 726 = asta Finarte 801 (1991), n. 441 del peso di 31,70 g

- asta Ghiglione 40 (2007), n. 394 (senza foto) del peso di 31,54 g

- asta NAC 36 (2007), n. 328 (senza foto in lotto con altre monete) del peso di 31,49 g

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Oppiano dice:

Posto il seguente esemplare di recente entrato in collezione:

Francesco Erizzo (1631 – 1646). Scudo della croce B B. D/FRANC ERIZZO DVX VEN – Croce fogliata, accantonata da foglie. In esergo, la sigla del massaro B B. R/ SANCTVS MARCVS VENET – Scudo con leone in moleca. In esergo, il valore 140. 31,52 g. Montenegro 1522.

Massaro (da alcuni ritenuto) rarissimo. Bel modulo largo e tondo, patina iridescente, q.SPL

Il massaro Bernardo Balbi fu attivo per poco più di un mese, dal 19 gennaio al 25 febbraio del 1636.

3DFB15A1-0C4F-48C6-80AD-93A8EB8E57C4.jpeg

Complimenti @Oppiano per questa new entry nella tua già splendida collezione :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.