Vai al contenuto
IGNORED

I NOSTRI SCUDI DELLA CROCE - E SOTTOMULTIPLI


Risposte migliori

58 minuti fa, Arka dice:

Il solito incisore distratto...

Arka

Diligite iustitiam

Si!! Gli avranno tagliato le mani per la distrazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Complimenti e grazie per averlo postato. Massaro Giacomo Renier

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti. Bella moneta! E anche bel pedigree se non erro. È ex asta nac. E ex collezione Gavazzi? 

8 ore fa, Fratelupo dice:

MI aggrego alla discussione con questo esemplare del doge Antonio Priuli...

383D (1).jpg

383R.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, Arka dice:

Mi sembra che nella discussione mancasse un quarto di scudo, così ho pensato di rimediare:

1291221627_AKN30FAD.jpg.f013d1279f94815921c1cbae177c7b78.jpg       809467749_AKN30FAR.jpg.21f0e4556d0c2702b562d63931e95700.jpg

Ex collezione Gavazzi.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Nooo, c'è il mio al post 14. ;)

E' un peccato che il mio presenti, sul D/, un po' di corrosione che, nell'ingrandimento della scannerizzazione sembra gigantesca, ma non lo è.

Chissà se dovuta a qualche processo di osmosi causata dal contatto con altri metalli!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Arka dice:

E sì che ho guardato tutto... ma il post 14 mi si era oscurato (colpa del digitale terrestre...).

Va be', uno in più non guasta.

Arka

Diligite iustitiam

Giusto! Più monete ci sono meglio è!! Inoltre è una bella moneta e con un bel pedigree!! 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Resta da postare solo il mio "pataccone ingombrante"?

Non potevo non inserire nella mia collezione il solo taglio mancante, quello da 140 Soldi. A nome di Giovanni Corner I (1625-1629), Massaro F M = Francesco Maria Malipiero.

La moneta è comune e le condizioni - a mio parere - non vanno oltre ad un onesto BB, ma ciò che mi piace è la patina da vecchia collezione che, nella mia scannerizzazione, penso non venga valorizzata più di tanto .... che dite?

Le sollecitazioni fattemi da alcuni di voi di finire la "serie" tipologica sono servite. 8)

saluti

luciano

 

Scudo_D.jpg

Scudo_R.jpg

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto piacevole lo scudo del Corner di Luciano. Quel periodo è difficile per le coniazioni, moltissimi pezzi escono con forti schiacciature e diventa impegnativo valutare la qualità. Nel tuo scudo il leone è ben evidente e questo è un elemento che io personalmente ritengo sempre positivo. Andrebbe valutato in mano osservando la freschezza dei fondi. Saluti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, sixtus78 dice:

Molto piacevole lo scudo del Corner di Luciano. Quel periodo è difficile per le coniazioni, moltissimi pezzi escono con forti schiacciature e diventa impegnativo valutare la qualità. Nel tuo scudo il leone è ben evidente e questo è un elemento che io personalmente ritengo sempre positivo. Andrebbe valutato in mano osservando la freschezza dei fondi. Saluti. 

Ciao!

Sono d'accordo, anch'io la vedo così; se in una moneta veneziana c'è il leone (in qualsiasi postura) e questo è danneggiato e/o consunto ai minimi termini, la moneta - per me - perde di appeal; d'altra parte una figura così caratterizzante deve essere apprezzabile.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

in questa giornata uggiosa vi voglio mostrare il mio ultimo acquisto, anche per rendere onore alla città che sta vivendo momenti tristissimi. Si tratta di uno scudo della croce di Giovanni Corner, non so distinguere se primo o secondo, il primo scudo che entra nella mia piccola raccolta tipologica. Ha una frattura di tondello abbastanza vistosa che a me non disturba troppo ma una bella patina antica e dei buoni rilievi. 

Buona giornata

51C4C250-DC21-4CBC-8345-3EF0527B6F82.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi. Non riuscivo a ridurre il file ad una dimensione accettabile.

Spero che la dimensione sia sufficiente. Grazie a tutti per le cortesi risposte. Mi interesserebbe capire come distinguere le monete dei due Corner. In effetti la monete proviene da un'asta recentemente terminata ed andato invenduto. Ha subito trovato casa però :)

saluti

scudo small.jpg

Modificato da italpen
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, italpen dice:

eccomi. Non riuscivo a ridurre il file ad una dimensione accettabile.

Spero che la dimensione sia sufficiente. Grazie a tutti per le cortesi risposte. Mi interesserebbe capire come distinguere le monete dei due Corner. In effetti la monete proviene da un'asta recentemente terminata ed andato invenduto. Ha subito trovato casa però :)

saluti

scudo small.jpg

Scudo di Giovanni Corner II si distingue per la scritta IOANNES mentre Corner I ha la scritta JOAN

Modificato da RENIER
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scudo della croce di  Marino Grimani senza massari stò cercando le motivazioni del perchè senza massaro se riuscite a darmi dalle risposte od ipotesi grazie

 

 

 

 

image.jpeg

Modificato da RENIER
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buonasera. Moneta interessante. Ogni tanto ne compare qualcuna senza i massari. Secondo me potrebbe essere prove fatte in zecca per qualche motivo e non destinate a circolare. Tipo prototipi. È una mia ipotesi. Se qualcuno ha altre idee sarebbe interessante discuterne. La moneta è tua? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.