Vai al contenuto
IGNORED

MILANO e dintorni MEDAGLIE dal 400....


giancarlone

Risposte migliori

1802    LUIGI SACCO di Varese, medico, chirurgo, introdusse la vaccinazione in Italia

593fc16b5f33c_LuigiSacco.thumb.jpg.a22a14e2bc09acaf098ba39223b775be.jpg

D/   ALOYSIUS SACCO . MEDIOL . MED . ET . CHIR . PROF .  - Busto di Luigi Sacco volto a sinistra

R/   IENNERI . AEMULO . AMICI . BONONIENSES . A . I . AB . ITAL . REP . CONS .  -  In giro due rami di quercia legati in basso col serpente di Esculapio

 

Bronzo, mm.55,5 sul bordo inciso COPIE ( copie postume che la ZECCA DI PARIGI conia con coni originali )

Rifer.  A. TURRICCHIA    IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE vol. II - n. 306

Link al commento
Condividi su altri siti


ANGELO MARIA QUERINI , Cardinale, nato a Venezia nel 1680 e morto a Brescia nel 1755 

Viene ricordato a Brescia soprattutto per l'erezione della biblioteca Queriniana, fondata nel 1747 e aperta al pubblico nel 1750, alla quale donò gran parte dei volumi della propria collezione privata, coltivata in particolare grazie ai fortunati acquisti del periodo di Corfù.

QVIRINVS-D-mod.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Medaglia in piombo, mia collezione personale, su Michelangelo Buonarroti e incisa da Leone Leoni ( Arezzo 1509 circa - Milano 22 luglio 1590 ) , incisore della Zecca Imperiale a Milano e fondatore, sempre a Milano, di una scuola di scultura : la casa degli Omeoni

BONARROTVS-LEO-D--.jpg

BONARROTVS-LEO-R--.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

...a seguire con l'importante discussione RISORGIMENTO,LA GUERRA DEL 1859, ecco il link:

dispiace che le foto delle importanti medaglie di milites non sono più visibili in quanto aveva usato un portale esterno per postarle, e non sono più visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIA DELLA IMPERIALE REGIA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI di Milano e Venezia, incisa da LUIGI MANFREDINI

59c291ec2669c_bellearti.jpg.d8f01804468956137d002615fe6f91bb.jpg

D/.  Minerva galeata, seduta su un ricco scanno, tiene nella mano destra le tre Grazie, sotto lo scanno civetta sopra an'anfora.

R/.  COMMISSIONI STRAORDINARIE

Questa medaglia veniva distribuita ai membri delle commissioni giudicanti nei concorsi di BELLE ARTI di Milano e Venezia.

Argento, mm. 61,4 - Riferimenti:  Arnaldo Turricchia  LUIGI MANFREDINI E LE SUE MEDAGLIE

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Stessa medaglia delle precedanti, stessa Accademia nello stesso Palazzo di Brera, ma con l'avvento del Regno d'Italia diventa R. ACCADEMIA DI BELLE ARTI IN MILANO, Medaglia PREMIO.

Nell'articolo di Lorenzo Lunelli nella rivista MEDAGLIA EDIZIONI S. JOHNSON n. 16 questa medaglia si conosce solo in bronzo.

BRERA.thumb.jpg.a1a0c8ba6eb46c0309aecd482796cfb6.jpg

Argento, mm. 60 - Autore L. MANFREDINI

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1860  Medaglia commemorativa DUOMO DI MILANO

duomo.thumb.jpg.76c1f46854d5dcd6527e3138beb4dca0.jpg

D/   Veduta prospettica della facciata e del lato destro del Duomo di Milano.  In esergo: CATEDRALE / DI MILANO  in piccolo J. WIENER F.

R/   Veduta prospettica dell'interno del DUOMO DI MILANO. In esergo: PRINCIPIATA 1386 / DA GIO: GALEAZZO VISCONTI. / FACCIATA DEL PELLEGRINI.

Bronzo, mm. 60

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


AMMINISTRAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO PROMUOVE L'INCORAGGIAMENTO AGLI STUDI SUL MUTUO SOCCORSO FRA GLI OPERAI IN ITALIA

59f1b6652d01d_CARIPLO1860.thumb.jpg.e2f54b0bd53cf2b6c6c174958ba2530a.jpg

Bella medaglia incisa da CANZANI DEMETRIO, lavorò alla Zecca di Milano come incisore capo dal 1841, fu anche a Torino dal 1864 al 1870, poi ritornò a Milano e morì nel 1887.

Bronzo, mm.50

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1862   L'UNIFICAZIONE MONETARIA IN ITALIA (1862)

Dall'articolo di Cesare Johnson su la rivista MEDAGLIA n. 8 - 1974:  ...Nel 1861 nacque il nuovo Regno d'Italia e Vittorio Emanuele fu nominato Re durante il primo Parlamento italiano tenutosi a Torino il 14 Marzo. Uno dei grandi problemi che il Governo dovette affrontare, fu la situazione economica del nuovo Stato e parallelalmente il riordino della confusa circolazione monetaria. Ogni territorio annesso aveva i propri metodi di organizzazione economica, ...

1862.thumb.jpg.a3e9d6c7daf68da318a8f32848a4423a.jpg

...L'importante avvenimento dell'unificazione monetaria italiana del 1862 è ricordato da una medaglia eseguita dall'incisore Demetrio Canzani, dal 1841 incisore-capo della Zecca di Milano.

Demetrio Canzani imparò l'arte dell'incisoria lavorando giovanissimo nella Zecca di Milano sotto la guida del padre che ne era il direttore. Lavorò anche presso la zecca di Torino dal 1864 al 1870 (anno di chiusura di quella Zecca) e poi di nuovo a Milano, fino alla morte avvenuta nel 1888.

Il ritratto di Vittorio Emanuele II è il medesimo che appare sulla medaglia del 1861 a ricordo del giuramento prestato dal nuovo Sovrano quando fu eletto Re d'Italia ed è una delle migliori incisioni del Canzani, per l'efficacia della somiglianza e dell'espressione e per l'accuratezza del modellato anche nei particolari...

R/.   UNIFICAZIONE MONETARIA / LEGGE XXIV AGOSTO MDCCCLXII. Nel centro l'Italia con corona turrita, in piedi, porge con la destra una carta a una donna che tiene nella destra il Caduceo. L'Italia indica con la sinistra un forziere portato da due genietti, contenente monete. Nello sfondo simboli del commercio, dell'industria e delle arti. Nell'esergo: MINISTRO PEPOLI. In piccolo CANZANI.

 

Bronzo, mm. 72

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime ed affascinanti medaglie, voglio sottoporVi una che ho trovato e che mi pare non sia mai comparsa in questa ormai lunghissima discussione.

È certamente medaglia più modesta rispetto a quelle postate ultimamente, stavo per dire meno bella, ma le medaglie sono tutte belle.

Meno appariscente, ma storicamente molto importante.

Per due motivi, primo l'occasione della coniazione, secondo per la persona a cui è intestato questo esemplare.

Si tratta della celebrazione dell'inizio della fondazione di Milanino, in seguito Cusano Milanino,  esempio quasi unico di progetto di città giardino a misura d'uomo.

Progetto che verrà realizzato solo in parte e dopo molti anni, ma ulteriore simbolo di quella carica di entusiasmo e di creatività che caratterizza i primi anni del '900.

On line, Wikipedia vi può raccontare tutto di questo utopistico progetto.

Veniamo al destinatario della medaglia: Achille Monti. Anche qui vi rimanderei a: http://www.treccani.it/enciclopedia/achille-monti_(Dizionario-Biografico)/

Vi invito caldamente a leggere questa biografia. Un personaggio molto molto interessante.

27 mm di argento per 9,45 grammi di pura storia.

mil1.jpg

mil2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una medaglia di riconoscenza ad un altro fondatore della CITTA' GIARDINO DI MILANINO, oggi Cusano Milanino vicino a Milano.  Più avanti posterò la medaglia del Commendator  LUIGI BUFFOLI fondatore dell'UNIONE COOPERATIVA costruttrice di Milanino.

MILANINO.jpg.f14e62fa307d8b8c4ce29c08cbe2c84f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 30/10/2017 alle 00:57, giancarlone dice:

Aggiungo una medaglia di riconoscenza ad un altro fondatore della CITTA' GIARDINO DI MILANINO, oggi Cusano Milanino vicino a Milano.  Più avanti posterò la medaglia del Commendator  LUIGI BUFFOLI fondatore dell'UNIONE COOPERATIVA costruttrice di Milanino.

MILANINO.jpg.f14e62fa307d8b8c4ce29c08cbe2c84f.jpg

 

Il 29/10/2017 alle 22:31, italov. dice:

Bellissime ed affascinanti medaglie, voglio sottoporVi una che ho trovato e che mi pare non sia mai comparsa in questa ormai lunghissima discussione.

È certamente medaglia più modesta rispetto a quelle postate ultimamente, stavo per dire meno bella, ma le medaglie sono tutte belle.

Meno appariscente, ma storicamente molto importante.

Per due motivi, primo l'occasione della coniazione, secondo per la persona a cui è intestato questo esemplare.

Si tratta della celebrazione dell'inizio della fondazione di Milanino, in seguito Cusano Milanino,  esempio quasi unico di progetto di città giardino a misura d'uomo.

Progetto che verrà realizzato solo in parte e dopo molti anni, ma ulteriore simbolo di quella carica di entusiasmo e di creatività che caratterizza i primi anni del '900.

On line, Wikipedia vi può raccontare tutto di questo utopistico progetto.

Veniamo al destinatario della medaglia: Achille Monti. Anche qui vi rimanderei a: http://www.treccani.it/enciclopedia/achille-monti_(Dizionario-Biografico)/

Vi invito caldamente a leggere questa biografia. Un personaggio molto molto interessante.

27 mm di argento per 9,45 grammi di pura storia.

mil1.jpg

mil2.jpg

Se interessa a qualcuno è in vendita sulla baia.

 

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.