Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Grosso di Innocenzo XI


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Buonasera! ?

Ogni tanto mi piace uscire fuori dal campo delle medaglie borboniche e cimentarmi in qualche diverso settore della numismatica. Quando le "scappatelle" sono verso le monete pontificie poi è tutto molto più piacevole ?

Ho da poco messo in collezione questo 1/2 Grosso di Innocenzo XI senza indicazione della data di coniazione e della versione con corona d'alloro a chiudere il motto "Nocet Minus".

Desideravo avere il vostro parere su questa minuscola monetina che mi pare ancora difendersi discretamente. Inoltre: è davvero da considerarsi R2? Ed infine desidererei avere gli estremi per una corretta catalogazione bibliografica.

Grazie mille infinitamente a tutti ?

P.S.: scusate per le foto pietose, cercherò di fare meglio quanto prima

post-14420-0-73998600-1460565971_thumb.j

post-14420-0-94235400-1460565982_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esiste in numerose varianti...ma è abbastanza comune.Forse la tua è NC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerarla R2 mi sembra esagerato, poi se risulti essere una variante particolare non lo so. Peccato per la bassa conservazione, resta se pagata poco una monetina collezionabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri di grossi e mezzi grossi con questo motto Innocenzo XI ne fece coniare a bizzeffe, e proprio per questo abbiamo tanti conii, non tutti così comuni... per la tua credo che "R2" sia un tantino esagerato, ma "R" penso sia una corretta classificazione; questa tipologia con la corona d'alloro al rovescio è di certo meno comune dei corrispondenti "NOCET MINVS" in cartella (in particolare quelli "millesimati" 1686).

 

Purtroppo la conservazione non è eccelsa.

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì!

Grazie a tutti per essere intervenuti, per quanto riguarda la rarità, non essendoci le schede relative del nostro puntualissimo catalogo ho fatto un giro su internet e ritrovato la classificazione in un sito che adesso non riesco a recuperare.

Il prezzo pagato è paragonabile a quello di un pacchetto di sigarette, quindi nessun danno irreparabile. Ma in ogni caso mi piace molto e la tengo anche fosse comunissima ?

A breve altre foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante far nascere da questo pezzo una piccola collezione con tutte le tipologie e varianti dei 1/2 grossi di Innocenzo XI, magari in alta conservazione.

Consigli? dritte? su che cifre potrei orientarmi approssimativamente?

Grazie a chi vorrà intervenire :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, questo non è il periodo di monetazione papale su cui sono più focalizzato, però un paio di consigli mi permetto di darteli lo stesso :blum:

Innanzitutto se vuoi fare una collezione tipologica mirata su questo pontefice ti consiglio di scaricarti il volume relativo del CNI dal portale numismatico dello Stato. Almeno avrai un'idea di cosa cercare, quanti siano i tipi e le varianti ecc. senza spendere soldi per testi completi sulla monetazione pontificia. Per le rarità non fidarti esclusivamente delle descrizioni di cataloghi/listini ecc.: spesso esistono delle rarità che a chi non fa una collezione limitata e/o tematica poco interessano e che  di conseguenza passano totalmente inosservate sul mercato. Personalmente poi ti consiglierei di iniziare acquistando monete in conservazione apprezzabile. Non necessariamente altissima (se sei agli inizi basta "alimentare" la passione, e poi rischieresti di pagare cifre spropositate rincorrendo le conservazioni cosiddette eccezionali  :rolleyes: ) ma che permetta comunque di godere i particolari della moneta, credo che i rovesci con scritte varie in cartella siano meno apprezzabili in bassa conservazione rispetto ai rovesci a prevalenza figurativa, opininone personalissima. Poi per consigli, pareri, stima della rarità c'è sempre la Sezione Pontificie  :good:

Ciao,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea di una "mini-collezione" di mezzi grossi è di per se buona, la realizzazione non credo sia troppo facile... ci vogliono tanto tempo e pazienza !

 

Come già detto, alcuni mezzi grossi sono comunissimi e facilmente reperibili in buona conservazione per poche decine di euro (30-40), ma altri sono ben più rari; per questi l'esborso per un esemplare in alta conservazione può essere paragonabile a quello di una moneta di taglio maggiore...

 

Alcuni di questi sono dei piccoli capolavori, come questo con S.Paolo al rovescio (Muntoni 194, ex Munzen&Medaillen Coll. Bronny 2008):

 

post-35-0-64763500-1460745301_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah sarebbe una collezione molto difficile nel senso che sono questi mezzi grossi monete che nelle varianti ti farebbero diventare matto. Penso siano numerossime e non tutte censite o descritte. Inoltre non potresti limitarti a monete SPL perche' ne troveresti poche all'anno e in tutto magari dopo 2-3 anni di collezione ne avresti meno di 20 pezzi. Nelle aste o da commercianti di nicchia troveresti monete del tipo in questione pagandoli 40-50€ minimo. Bisognerebbe capire se fai il solo periodo barocco o anche altri magari precedenti dove le rarita' e difficolta' di reperimento abbondano. Poi per carità prova e vedi come ti trovi, io non le colleziono ma come tutte le papali sono monete molto belle e accattivanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.