Vai al contenuto
IGNORED

Un Quarto di Ducato d'Oro da Due Zecchini Giovanni


Risposte migliori

Mi interesserebbe avere la vostra opinione su questa moneta, si tratta di Un Quarto di Ducato d'Oro da Due Zecchini Giovanni Corner II 1709 - 1722

Massaro AM. Alvise Minotto

Prima di tutto come vi sembra.... cosa ne dite dello stato di conservazione?

Non ho trovato molto in giro, l'unica pubblicazione dove ho trovato un riscontro è nel libro "Le monete dei Dogi di Venezia",dove se non mi sbaglio danno un valore altissimo e mettono rarità 5.

Grazie mille e un abbraccio.

Giampi

post-49792-0-74596300-1460648169_thumb.j

post-49792-0-34113400-1460648218_thumb.j

Modificato da Giampi63
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Complimenti. Confermo che questa moneta è considerata R5 (anche nel volume "I dogi e le loro monete" di Eupremio Montenegro).

 

Perché R5? Perchè erano monete fatte in pochissimi esemplari, commissionati da privati facoltosi, che portavano l'oro nella zecca e si facevano battere degli esemplari, a loro piacimento, adottando per lo più i coni delle monete che circolavano normalmente, ma in altri metalli.

 

In questo caso sono stati usati i coni del quarto di ducato d'argento. Questo vuol dire che le iniziali del Massaro AM - Alvise Minotto, hanno una correlazione certa con il quarto di ducato in argento; possono non averne nessuna con la tua moneta.

 

Quindi si tratta di una moneta di ostentazione che, pur avendo un peso ragguagliato allo zecchino e quindi spendibile come moneta ufficiale della Repubblica, difficilmente entrava in circolazione, perché non era per questo che veniva coniata.

 

Più probabile che queste monete venissero commissionate per fare un regalo, per festeggiare qualche ricorrenza.....chi lo sa?!

 

Certo è che non c'è traccia del numero di pezzi coniati, né di questa, né di tutti gli altri tipi emessi dalla zecca, come non esistono dati certi sul numero dei multipli di zecchini; nell'ultimo secolo della Repubblica, queste coniazioni sono state molte e molto variegate.

 

La tua è piuttosto "provata"; segni di usura, schiacciature di conio ed anche una frattura del tondello. Quasi fatta apposta per smentire quanto ho scritto sopra. Possibile che abbia circolato? Sembrerebbe di si .... e non poco.

 

Stando a quanto c'è scritto sul libro che ho citato prima, in condizioni MB, viene valutata €. 4.000,00 e avverte che ci sono tipi con differenti interpunzioni e legende ed anche con una sigla del massaro, differente. Le stesse "varianti" che si possono trovare, come ho detto, nei quarti di ducati d'argento.

 

E' originale? Non te lo so dire .... dalla foto sembrerebbe di si. Sarebbe opportuno, comunque, dare il peso e diametro. Anche perché sono monete che non si trovano spesso; anzi .... ed anche giudicare per comparazione tra foto non è facile. :pleasantry:

 

Per conto mio varrebbe la pena farla vedere da un bravo perito che la possa giudicare de visu. Ne vale la pena.

 

Grazie per averla condivisa.  :good:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Luciano,

la ringrazio per la cortese risposta.

Il diametro è di 30 mm,  il peso 6,96 gr (bilancino cinese) speriamo bene....

Grazie ancora e Buona serata

Giampi

Ci siamo nel range censito dal Montenegro

 

Diametro  mm. 28-30

Peso gr. 6,53-6,93 .... non escludo che  quello + 0,03 sia dovuto al bilancino cinese :pardon:

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta piacevole. Tutto già ben detto dall'amico Luciano. Io la vedo autentica e come un bel BB+, ma non mi stupirei anche di un q. SPL pur con i difetti riscontrati ( esagero di molto ? ). Farla periziare e stimare da qualche esperto di veneziane e d'obbligo, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta piacevole. Tutto già ben detto dall'amico Luciano. Io la vedo autentica e come un bel BB+, ma non mi stupirei anche di un q. SPL pur con i difetti riscontrati ( esagero di molto ? ). Farla periziare e stimare da qualche esperto di veneziane e d'obbligo, saluti.

Esageri si. Visti schiacciamenti e fratture solo in un catalogo d'asta potrebbero darla come q.Spl .

In una discussione sensata tra collezionisti ... è semplicemente ... da invidia.

Bella.

@@Giampi63, come ti è stato suggerito falla periziare per togliere ogni dubbio, .... ma senza attendere perizie più di qualcuno di noi ha sbavato a vederla.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta piacevole. Tutto già ben detto dall'amico Luciano. Io la vedo autentica e come un bel BB+, ma non mi stupirei anche di un q. SPL pur con i difetti riscontrati ( esagero di molto ? ). Farla periziare e stimare da qualche esperto di veneziane e d'obbligo, saluti.

Ciao!

 

Beh ... direi di si ..... :blum:

 

Senza dubbio, se non avesse la schiacciatura e la frattura, la considererei anch'io un bel BB + ma non andrei oltre, anche perché un po' di consunzione sui rilievi c'è.

 

Ai fini di una valutazione commerciale, malauguratamente i difetti ci sono e quand'anche lo si consideri meglio di BB, poi ci devi togliere la "tara" di questi difetti.

 

Spiace anche che la "mazzata" sia stata data sul muso del leone;  :cray: sarò un esteta, ma insomma, nelle monete veneziane, dove è rappresentato il leone (quasi sempre), questo è totalizzante; se lo vai a deturpare, togli alla moneta un bel po' di appeal.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.