Vai al contenuto
IGNORED

La Germania Conia Una Moneta Da 5 Euro


nando12

Risposte migliori

la moneta che si illumina..... Ma dove siamo arrivati.... ?!? Perchè deprivare di fascino una moneta?
La numismatica ritengo che sia una cosa seria, e non una lampadina ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@ilvio!

Mi sa che sei male informato: ti aggiorno così magari eviti in futuro di dare del bugiardo a qualcuno che non se lo merita.

Qui trovi gli indirizzi delle filiali della Bundesbank, non traduco in quanto mi sembra che - a parte una svista grammaticale nel post precedente - tu il tedesco lo parli.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Standardartikel/Bundesbank/Hauptverwaltung_und_Filialen/kontakt_hv_filialen.html

per gli altri traduco questo:

attachicon.gif1.JPG

"Informazioni sulla disponibilità della moneta da collezione da 5 Euro le ricevete dalla rispettiva filiale"

Fate attenzione che già ufficialmente si parla di Sammlermünze = moneta da collezione e non di una moneta comune.

Ciao ciao

Njk

A questo punto, tut mir leid, certo che dai tempi di herr K.Blessing la BB si è smin, sput, insomma scesa dal piedistallo e comunica con i poveri mortali ..... Mediobanca docet (E.Cuccia)R.I.P.
Link al commento
Condividi su altri siti


D.jpg

 

e adesso potrei fare dei commenti poco simpatici sulle fattezze dell' aquila, però evito -  ma non mi stupirei se una rosticceria la usasse sull'insegna pubblicitaria.

 

 

 

In effetti :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto perché non possiamo considerare la normativa europea "illuminata" quando ci fa comodo e scaricare sul potere di non meglio identificati "staterelli" la coniazione di queste monete destinate alla sola circolazione interna, che pure è prevista dalla stessa normativa europea  e non certamente da quella degli Stati membri della U.E., piccoli o grandi che siano.

 

Inoltre, basta vedere chi finora si è avvalso della facoltà (consentita dalle norme U.E) di emettere monete valide solo per lo Stato che le ha coniate, per constatare che non sono protagonisti di queste emissioni solo "staterelli", ma Paesi come la Germania, la Francia e l'Austria (il Belgio ed il Portogallo, se volete li possiamo anche considerarli Paesi "minori" - ma non certamente "staterelli").

 

L'unico "staterello" che ha finora sfruttato questa possibilità è probabilmente la Slovenia.

 

Al di là dell'apprezzamento o del disprezzo numismatico che ciascuno di noi può nutrire per queste emissioni, il punto fondamentale è quello di comprendere che si tratta di una prerogativa riconosciuta dalle disposizioni della U.E. agli Stati membri, e non si tratta di un "imbroglio" architettato da qualche nostalgico Paese membro, desideroso di prendersi rivincite morali (e "subliminali") sul proprio vicino.

 

Non vedo quindi sullo sfondo di queste operazioni numismatiche né "staterelli " ne "statoni", ma semmai altre logiche (magari di profitto) che tanto piacciono al mercato..... che infatti, regolarmente,le premia.

 

E' chiaro che "gli staterelli" (termine che non uso in senso fisico ma come modo di dire) non emettono queste monete apposta per farsi dispetti reciproci ma per profitto (spennare i gallinacei, verrebbe da dire per scherzo) ma lo fanno usando una specie di falla della normativa stessa.

 

Nel regolamento che disciplina la materia ( http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32012R0651&from=IT) non si dice che queste monete sono per la circolazione intena ma che:

 

Articolo 1

Definizioni

 

3)   «monete da collezione»: monete in euro da collezione che non sono emesse per l’immissione in circolazione.

 

Ne consegue che:

 

Articolo 5

Emissione di monete da collezione

 

Le monete da collezione hanno corso legale soltanto nello Stato membro emittente.

 

E fin qui niente di male dato che non si dovrebbe parlare di monete circolanti, se non fosse che "qualcuno" aggira il regolamento emettendone apposta col valore nominale pari a quello del metallo e fregandosene (anche quando, come ad esempio è avvenuto in Francia, le si pubblicizza in TV) di sottolineare che queste monete non devono essere usate per i pagamenti, tanto che:

 

5.   Gli Stati membri adottano tutte le misure necessarie per scoraggiare l’uso delle monete da collezione come strumento di pagamento.

 

Si, come no...

 

 

 "Si vuole spennare il collezionista fino all'ultima piuma? Va bene, lo si è sempre fatto... ma almeno avere la decenza di spennarlo con monete non circolanti, come le tante in argento e oro sempre coniate anche prima dell'unione monetaria, visto che (per fortuna) tutte o quasi sono comunque destinate a finire in monetieri, cofanetti e raccoglitori. Oppure, come sarebbe anche meglio, con monete valide in tutta l'eurozona, con relativa faccia comune."

 

Perché? Forse la "spennata" del collezionista risulterà più "dolce" se le monete rifilategli sono "non circolanti"?

 

Francamente mi sfugge la differenza tra una "spennata" conseguente alla vendita al collezionista di monete nate. ab origine per non circolare e una "spennata" dovuta a monete destinate alla circolazione (così, almeno, sulla carta...perché già in questa discussione si dice - probabilmente con ragione - che i milioni di pezzi da 5 euro tedeschi di cui si parla finiranno per essere raccolti e "tesaurizzati" dai collezionisti).

 

A me pare che la "spennata" sarebbe sempre la stessa.

 

 

Ma ovvio che è sempre la stessa, e anche che non parliamo certo di chissà che problemi - a meno che la cosa non abbia così tanto risalto da creare equivoci in cui cascano anche i media, come avvenuto per questa moneta specifica - perchè come hai detto è comunque tutto materiale destinato ad essere tesaurizzato... almeno però se si comportassero bene non frantumerebbero i gioielli di famiglia creando pericolosi e fastidiosi equivoci.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


5.   Gli Stati membri adottano tutte le misure necessarie per scoraggiare l’uso delle monete da collezione come strumento di pagamento.

 

 

L'ossimoro contenuto in questa norma è imbarazzante.

A questo punto io le chiamerei medaglie, tondelli lavorati, prosciutti... quello che volete, ma non MONETE.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io nella sostanza non ci vedo nessun ossimoro ma un tentativo di stabilire un confine netto fra ciò che viene emesso (anche) per circolare e ciò che viene emesso solo per essere collezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nella sostanza non ci vedo nessun ossimoro ma un tentativo di stabilire un confine netto fra ciò che viene emesso (anche) per circolare e ciò che viene emesso solo per essere collezionato.

 

Sarà solo a me che fa strano che di un oggetto che per definizione viene creato per fungere da mezzo di pagamento debba essere scoraggiato l'uso come mezzo di pagamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano quanto vogliamo ma necessario per evitare un gran casino. Siamo dovuti arrivare a questo punto perchè a qualche genio è saltato in mente di far emettere monete da collezione in metallo prezioso di valore nominale pari a quello venale, subito imitato da altri. Pur di far grana gli va bene tutto.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Non contesto l'evidente ambiguità del Regolamento, che da un lato stabilisce quali debbano essere le monete da collezione e poi invita gli Stati membri a porre in essere tutte le misure necessarie per scoraggiarne la circolazione.

 

Tuttavia, vorrei fare due considerazione:

 

1. Da un lato il Regolamento avrebbe dovuto vietare espressamente la possibilità di emettere monete da collezione, con finalità circolatoria, nel territorio dello Stato emittente, anzichè - "democristianamente" - inviatare gli Stati a scoraggiarne un tale impiego.

 

Di fatto, questo "invito" (non so come altrimenti definirlo....) come abbiamo visto è stato ampiamente disatteso non solo dai piccoli Stati ma anche dai grandi ed è probabile che gli ormai numerosi precedenti di monete da collezione che circolano o circoleranno (almeno teoricamente...ma qualche caso di circolazione effettiva è stato riportato anche qui sul Forum) in Francia, in Austria, in Germania ecc., indurranno presto anche altri Stati a fare lo stesso.

 

2. D'altro canto, come è stato giustamente osservato, le monete nascono per circolare o, quanto meno, non possono venire al mondo senza che l'Autorità conferisca loro il "corso legale", perchè una moneta è tale, innanzitutto e prima di qualunque altra considerazione, se lo Stato che la emette le conferisce il corso legale.

 

Se non c'è corso legale non c'è moneta, nell'accezione giuridica dl termine.

 

Ora, nel momento in cui la U.E. contempla e consente (non vietandolo espressamente) che i singoli Stati membri possano emettere anche monete per collezionisti, la U.E. stessa non poteva non riconoscere che tali monete godessero del corso legale, valido quanto meno nello Stato emittente; infatti, come già detto, non può esistere una moneta ufficiale, ancorchè destinata al collezionismo, se non le si riconosce il corso legale.

 

Senza il riconoscimento del "corso legale", queste emissioni sarebbero definibili "medaglie" per collezionisti...ma sicuramente non monete.

,

Però, allorchè l'Autorità (la U.E.) contempla l'emissione di una moneta, seppure dichiaratamente per collezionisti e le attribuisce (necessariamente...in quanto moneta) il corso legale pur limitato al solo Stato emittente, la "frittata" è fatta, nel senso che lo Stato membro è lasciato libero di decidere se fare come ha fatto finora l'Italia (emissioni per collezionisti in oro e argento cedute a prezzi ben superiori al facciale e dunque concretamente non utilizzabili come monete) oppure comportarsi come si appresta a fare la Germania, che ha intenzione di distribuire al valore facciale le nuove monete per collezionisti da 5 euro.

 

E' chiaro che per il numero di pezzi da 5 euro che la Germania conierà (5 milioni di pezzi) e per la circostanza che tali pezzi (salvo un piccolo contingente) saranno emessi al valore facciale, non possiamo escludere a priori che una pur minima effettiva circolazione queste monete potranno averla..

 

D'altrando, scusate, ma quando la nostra zecca, nel 1970, emise per la circolazione la moneta da 1.000 lire "Roma Capitale" in argento....in poco più di 3 milioni di pezzi....ma chi l'ha mai vista in circolazione?

 

Ma allora...se non consideriamo "moneta" il 5 euro tedesco, dovremmo concludere - per coerenza - che anche la 1.000 lire del 1970 non è una moneta....perchè non ha svolto concretamente la sua precipua funzione?

 

iSaluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


1. Da un lato il Regolamento avrebbe dovuto vietare espressamente la possibilità di emettere monete da collezione, con finalità circolatoria, nel territorio dello Stato emittente, anzichè - "democristianamente" - inviatare gli Stati a scoraggiarne un tale impiego.

 

E' proprio questa la falla sfruttata. Lo scoraggiare la circolazione delle monete da collezione però non è un semplice invito: è una disposizione ben precisa e vincolante ma "democristianamente" aggirata dagli stati in cerca di profitto, non contenti del fiume di 2 € commemorativi di cui molti già si lamentano.

La contestazione verte su questo, non sulla natura delle monete o su questioni morali di profitto: sarebbe bastato semplicemente emettere monete da collezione come si è sempre fatto prima, dandogli la veste uffciale di monete ma rendendole non atte alla circolazione per via della differenza nominale-metallo... invece a qualche genio del male è venuta in mente l'idea di fare così. E possiamo immaginarci quale sarà a lungo andare l'effetto sul collezionismo stesso, già scoraggiato dalla grande quantità di emissioni ordinarie.

E' vero che parliamo di monete comunque destinate ad essere rapidamente teasurizzate, ma per quanto mi riguarda non appoggerò simili trovate: nessuna di queste "schifezze" entrerà mai nella mia collezione, e semmai dovessero capitarmi in circolazione in viaggi fuori dall'Italia non le accetterò in pagamento.

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


"Infatti è proprio questa la falla sfruttata. Lo scoraggiare la circolazione delle monete da collezione non è un semplice invito: è una disposizione ben precisa e vincolante...."

 

Permettimi di dissentire: lo "scoraggiamento", se non lo vuoi chiamare "invito", è al più una mera sollecitazione a non effettuare quell'azione (cioè a non emettere monete per collezionisti con finalita circolatoria,).

 

Ma di vincolante, in quella disposizione regolamentare, non c'è proprio nulla...tanto è vero che alcuni Stati hanno serenamente disatteso quello che a me sembra semplicemente un'invito.

 

Una disposizione si può definire vincolante (cioè, cogente) quando impone un facere o quando impone un non facere ....non certamente quando si limitare a "scoragggiare" di non fare qualcosa.....che infatti molti fanno.senza subire alcuna conseguenza.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui siamo nel "cul de sac" di cui si parlava prima, in quanto essendo le monete da collezione a corso legale non si poteva imporre espressamente di non farle circolare. Se si insiterà troppo con queste trovate barbine andrà a finire che bisognerà intervenire di nuovo sulla materia.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non è questione di quantità ma di principio...

 

 

Credo che la sua fosse una provocazione. Del resto per queste monete le frontiere sono già "chiuse" dato che possono circolare solo all'interno degli stati emittenti.

Buonasera a tutti.

Son convinto che se dovessero circolare in Italia, tutti noi le accetteremo anche se coniate in  stati diversi e utilizzabili solo all'interno di essi. Avete mai visto un Italiano cercare di non approfittarne di qualsiasi  possibile occasione per averne un vantaggio ???

Non dimentichiamoci che circolavano i mini assegni da noi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La trovo molto gradevole e interessante 

Sono sempre favorevole all'applicazione di nuove tecnologie e materiali nel campo della numismatica , soprattutto apprezzo la varietà 

Ad esempio , per quanto concerne le banconote , mi piacciono sia quelle in tradizionale cotone , quelle in polimeri , quelle ibride , quelle in durasafe ( a 3 strati carta/polimero/carta) 

L'anello in polimeri di questa moneta, si sposa alla perfezione con il soggetto , rappresentando l'atmosfera che "avvolge" il nostro pianeta.

Trovo l'idea molto azzeccata 

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ne ho vista una da un mio amico barista (gliel'ha portata un cliente dalla Germania)

nonostante la mia estrema diffidenza verso questa moneta, devo dire che dal vero non è cosi male....

ho notato però su ebay una cosa assurda....le quotazioni!!! ma com'è possibile che vengono vendute a 20-25 € l'una?? ne vale 5€ ed è anche per circolazione!!!

assurdo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ne vale 5€ ed è anche per circolazione!!!...

 

Ciao derek83!

 

Prometto solennemente giurando sul RIC che se mai me ne daranno una di resto al supermercato te la regalo!

 

Come già dicevo in un post precedente, la si poteva trovare solo presso le filiali della Bundesbank, che non sono poi molte e in pochi altri istituti bancari, che però ne avevano solo pochissime.

 

Facendo un calcolo approssimativo, se anche tu fossi in Germania ma abitassi in provincia dovresti:

 

1) andare in una città con una filiale BB, esempio 25 Km. ad andare, 25 al ritorno, magari con la macchina = facciamo 10,- EUR

2) parcheggiare la macchina o andare col bus = 2,50 EUR

3) farsi mezz'ora di coda allo sportello (se ti va bene) = impagabile...

4) la moneta 5 EUR

 

siamo arrivati a 17,50 EUR, senza contare che non ti deve venir fame, sennò il panino pesa sul budget!

 

20,- EUR non sono poi così esagerati, secondo me.

 

Questa è una Sammlermünze = moneta da collezione e ne hanno fatto due milioni di esemplari, non credo la si vedrà in giro.

 

A confronto la moneta da 2 EUR "Hamburg" del 2008, fatta per circolare, è stata coniata in ca. 30 mil. di pezzi:

A

1.300.000

D

9.200.000

F

9.900.000

G

4.500.000

J

6.000.000

 

ri-ciao

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si certo capisco il ragionamento...però tu fai l'esempio per 1 moneta....non per piu o addirittura un rotolino

Ed altre monete come i 3€ della Slovenia o i 10€ in Argento della Francia si trovavano tranquillamente in FDC al facciale o poco piu....

E andando a memoria la tiratura è ben inferiore.....

C'è un bel po di speculazione insomma

 

Ma la tiratura delle 5 zecche è di 2.000.000 in totale o per zecca? Senza contare le proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@derek83

 

allora...

alla Bundesbank davano una moneta per persona al giorno, per cui il mio calcolo ritorna.

Effettivamente mi sono chiesto anch'io da dove arrivano i rotolini che ho visto in rete...

forse persone bene ammanicate con qualcuno che lavora in banca o magari sono andati in comitiva alla BB. Mi immagino il professore che dice agli studenti:

"Oggi vi porto in gita, andiamo a vedere una banca... e per favore, datemi per un attimo i documenti!" :D

 

La tiratura totale è

 

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Themen/2016/2016_04_13_ausgabe_sammlermuenze.html?startpageId=Startseite-DE&startpageAreaId=Teaserbereich&startpageLinkName=2016_04_13_ausgabe_sammlermuenze+366986

 

"Die Gesamtauflage der Münze beträgt 2,25 Millionen Stück, davon 250.000 Stück in der Sammlerqualität Spiegelglanz"

 

2,25 millioni di pezzi, di cui 250.000 proof.

 

ciao ciao

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Provocazione"?!.

Cosa hanno di bello numismatico gli euro Vaticano,esempio quelli del 2002,per valere tanto e questi 5 euro tedeschi da avere tante critiche numismatiche? Credo che per conio (difficolta,lavorazione,metallo e disegno) siano nettamente superiore i tedeschi che quegli otto pezzi di nordico,rame e acciaio che come prendono aria scoloriscono,almeno numismaticamente.O sbaglio?!.Forse è propio la moneta Euro che nata solo per lucro e cosi i più furbi o i più bravi ,come volete, si comportano di conseguenza?!

 
 
 
Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


 

"Provocazione"?!.

Cosa hanno di bello numismatico gli euro Vaticano,esempio quelli del 2002,per valere tanto e questi 5 euro tedeschi da avere tante critiche numismatiche? Credo che per conio (difficolta,lavorazione,metallo e disegno) siano nettamente superiore i tedeschi che quegli otto pezzi di nordico,rame e acciaio che come prendono aria scoloriscono,almeno numismaticamente.O sbaglio?!.

 

 

Ma a avrà un senso fare confronti fra monete in metalli nobili (che per forza sono anche esteticamente più belle) e quelle normali destinate alla circolazione, o stiamo vaneggiando un po'?!

 

 

 

Forse è propio la moneta Euro che nata solo per lucro e cosi i più furbi o i più bravi ,come volete, si comportano di conseguenza?!

 

O forse sarà il caso di studiare un po' di storia?!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, lasciatemelo dire, è abbastanza curioso che in un Forum di numismatica si leggano così tante critiche nei confronti di una moneta che, nonostante tutto, ha delle peculiarità sue proprie che dovrebbero quanto meno "stimolare" l'interesse di un appassionato.

 

In un ambiente dove si fanno discussioni infinite su una "R" spostata di qualche micron più a sinistra del normale, dove ci si infervora per la rara variante senza il punto o per il simbolo di zecca "R" che è diventato una "P" (e qui si grida quasi al "miracolo" e si è disposti anche a spendere per avere la rara "variante" con la "P", che altro non è che il prodotto di un conio stanchissimo), quando finalmente ci capita una moneta tutto sommato "onesta" come questa da 5 euro, se non altro per l'originale innovazione tecnica che contiene (il "cerchio magico") e che non si era mai vista prima d'ora nel panorama mondiale numismatico, la si denigra e disprezza..... neanche fosse stata realizzata come gettone per il carrello del supermarket.

 

Mah. :pardon:

 

M.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.