Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta rotta


Risposte migliori

Salve a tutti :) Mi è capitata tra le mani una vecchia moneta ritrovata da mio nonno intorno alla fine degli anni '70 mentre faceva funghi nei boschi di Montescudaio. Purtroppo la moneta (o la medaglia visto che è ovale) è spezzata e gran parte della legenda e delle incisioni su quel lato sono molto sciupate, si riesce solo a leggere chiaramente SCA/M e dopo sembra esserci una A ma potrebbe essere una E. In tutte e due i lati si riesce a leggere ROMA in basso e sulla destra della croce nella prima foto sembra esserci una battitura di officina.

Materiale: Oro (in foto la moneta risulta molto piu scura a causa della compressione del file)

Spessore: 1mm 

Diametro: Ovale- 2 cmt x 1,50cmt

peso: 2,6 grammi (credo arrivasse a 3 intera)

 

Sarei davvero curioso di sapere se è una moneta antica e se lo è da quale epoca arriva (magari è un fondo accendino bic d'oro edizione limitata e mio nonno ha preso un abbaglio a raccoglierla!! Grazie in anticipo per mettere a disposizione di tutti le vostre conoscenze!

 

 

 

post-50145-0-07894700-1461446535_thumb.j

post-50145-0-72600100-1461446544_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi medaglietta devozionale (più facile in argento)

Riconoscibili le quattro porte sormontate da croci su un lato

Si intravede la scala santa sull'altro e si "intravedono" le prime tre lettere "sca" di Scala Sancta

Oltre ovviamente a Roma su entrambi i lati.

Posto un esempio simile seppur non identico, preso da un'asta Artemide

post-49149-0-62203800-1461448591.jpeg

post-49149-0-25503500-1461448603.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi medaglietta devozionale (più facile in argento)

Riconoscibili le quattro porte sormontate da croci su un lato

Si intravede la scala santa sull'altro e si "intravedono" le prime tre lettere "sca" di Scala Sancta

Oltre ovviamente a Roma su entrambi i lati.

Posto un esempio simile seppur non identico, preso da un'asta Artemide

Incredibile!!! Non avrei mai pensato di poterne sapere di più! Grazie infinitamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio: se fosse possibile spostare questa discussione in "medaglistica" scommetto che il curatore borghobaffo in un attimo tira fuori tutta la descrizione della medaglietta votiva... mi sono affacciato in quella sezione (non è mio campo di interesse) e credo che sia il posto veramente giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia devozionale giubilare(ricordo), in bronzo/ottone,prodotta per gli Anni Santi 1675 o 1700, di produzione romana.- Lo stile delle Porte Sante e lo stesso della medaglia in argento datata 1675, il R/ dove c'è la Scala Santa è diverso perchè al posto delle quattro figure (due per lato che rappresentano le quattro Basiliche,) ci sono solo due figure che rappresentano S. Pietro a sx e S. Paolo a dx. peccato sia rotta! Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia devozionale giubilare(ricordo), in bronzo/ottone,prodotta per gli Anni Santi 1675 o 1700, di produzione romana.- Lo stile delle Porte Sante e lo stesso della medaglia in argento datata 1675, il R/ dove c'è la Scala Santa è diverso perchè al posto delle quattro figure (due per lato che rappresentano le quattro Basiliche,) ci sono solo due figure che rappresentano S. Pietro a sx e S. Paolo a dx. peccato sia rotta! Ciao Borgho.

Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni, stavo giusto spostando la discussione in medaglistica come suggerito dall'utente Volituri. Sono rimasto incredibilmente affascinato da quante cose raccontino piccolissimi pezzi di metallo e stupito nel constatare che c'è chi davvero mette sapere e conoscenza professionale a libero beneficio di tutti siete grandiosi! E poi come c'è finito nelle macchie di Montescudaio dalla fine del 1600!! Ciao e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.