Vai al contenuto
IGNORED

Terzo di Giulio


Risposte migliori

Ciao, acquistando online mi è capitata questa moneta che apparentemente sembrerebbe essere un Terzo di Giulio. Mi sorgono molti dubbi :
1) Leone X ha coniato monete simili?
2) l'argento, metallo della moneta, è stato fuso con altri metalli? non c'è ossidazione nera
3) di che moneta si tratta?

Comunque a parer mio è molto bella e se vale la pena l'acquisto =) grazie in anticipo per le risposte

post-50149-0-55101700-1461781294_thumb.j

post-50149-0-32733900-1461781300_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere 1/3 di Giulio d'argento di Leone X

 

LEO DECIMVS PONT M, su quattro righe

 

RO ECCL FVNDATORES, busti affiancati di S. Pietro e S. Paolo

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


La trovi sul C.N.I   volume XV - Roma  parte  I    pagina 572-  Tavola XIX  nr 23  A

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se il D/ non è ben fotografato la moneta mi sembra buona e senza particolari dubbi o difetti. Confermo le descrizioni e catalogazioni fatte sopra. Se valga o meno la pena l'acquisto dipende dal prezzo ma se piace e non costa troppo perché no ? Io onestamente non saprei valutarla economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@steef93 Il terzo di giulio di Leone X è meno comune di quello di Giulio II, nel catalogo della prossima (fantastica) NAC 90 viene considerato R3, puoi vedere l'esemplare di cui parlo al lotto 565.

La moneta che hai postato pare buona per quello che le immagini permettono di vedere, mi sembra però di notare una piega del tondello successivamente raddrizzata, elemento che abbasserebbe (se presente, dalle foto non sono sicuro al 100%) un po' il valore. Secondo me un 200/250 euro potrebbero essere una richiesta giustificata data la rarità del tipo...

 

Saluti,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me 300 sono troppe vista la frattura .  rischia un giorno di spezzarsi in due. andrebbe valutata in mano la gravità del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo Dux-sab che siano troppi, ho scritto prezzo d'acquisto erroneamente ma intendevo il prezzo richiesto dal venditore, in tal caso mi sembra possibile. Chiaramente a 250€ sarebbe più ottimale per l'acquirente. Giudicando dalla semplice e non dettagliata foto sulla frattura io starei tranquillo senza preoccuparmene.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.