Vai al contenuto
IGNORED

Monete Greche: bellissime ma quanti falsi...


FrancoMari

Risposte migliori

Salve,

 

sono anche io nuovo del forum, ma in realtà colleziono monete da un po', ho poi interrotto diversi anni fa e adesso mi accingo nuovamente a collezionare.  Ho iniziato a 15 anni con grande passione collezionando, ma anche comprando e rivendendo di tutto in campo numismatico. Ero poi approdato a collezionare monete di Ancona e magna Grecia, di quest'ultima data la vastità, avevo iniziato senza un criterio preciso, comprando le monete che mi attiravano di più per la loro bellezza e cercando al contempo di documentarmi sulla loro storia. La cosa che mi sempre affascinato è sapere che quelle monete erano state possedute e usate da persone vissute in magna Grecia 2000 e più anni prima.

 

Incappai nei falsi, come credo molti che collezionano le greche, e la cosa mi urto molto, perché venivo disilluso del fatto che quelle monete che possedevo potessero aver visto un pezzo di storia, anziché provenire da una pressa in qualche scantinato e ad opera di qualche farabutto.

 

Adesso che ho ripreso a collezionare sono titubante, le monete di Ancona le compro più tranquillamente, un po' perché le conosco bene, un po' perché sono dell'idea che questa è una collezione di nicchia molto meno soggetta alla falsificazione. Per le greche invece, rifrequentando convegni, sfogliando cataloghi d'asta, mi vengono una serie di dubbi che mi fanno soprassedere a riprendere a collezionare qualcosa. Del resto la prova oggettiva dell'autenticità di una moneta sappiamo non esistere, e anche gli "esperti" spesso si sbagliano mentre i falsari diventano sempre più bravi...

 

Avevo pensato che una soluzione poteva essere comprare solo pezzi la cui provenienza è certa e datata almeno 50 anni, ma non so se questa può essere una soluzione, di sicuro è una limitazione....

 

Intanto colleziono monete di Ancona con grande divertimento   :pleasantry:

 

Scusate il poema

F
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

 

sono anche io nuovo del forum, ma in realtà colleziono monete da un po', ho poi interrotto diversi anni fa e adesso mi accingo nuovamente a collezionare.  Ho iniziato a 15 anni con grande passione collezionando, ma anche comprando e rivendendo di tutto in campo numismatico. Ero poi approdato a collezionare monete di Ancona e magna Grecia, di quest'ultima data la vastità, avevo iniziato senza un criterio preciso, comprando le monete che mi attiravano di più per la loro bellezza e cercando al contempo di documentarmi sulla loro storia. La cosa che mi sempre affascinato è sapere che quelle monete erano state possedute e usate da persone vissute in magna Grecia 2000 e più anni prima.

 

Incappai nei falsi, come credo molti che collezionano le greche, e la cosa mi urto molto, perché venivo disilluso del fatto che quelle monete che possedevo potessero aver visto un pezzo di storia, anziché provenire da una pressa in qualche scantinato e ad opera di qualche farabutto.

 

Adesso che ho ripreso a collezionare sono titubante, le monete di Ancona le compro più tranquillamente, un po' perché le conosco bene, un po' perché sono dell'idea che questa è una collezione di nicchia molto meno soggetta alla falsificazione. Per le greche invece, rifrequentando convegni, sfogliando cataloghi d'asta, mi vengono una serie di dubbi che mi fanno soprassedere a riprendere a collezionare qualcosa. Del resto la prova oggettiva dell'autenticità di una moneta sappiamo non esistere, e anche gli "esperti" spesso si sbagliano mentre i falsari diventano sempre più bravi...

 

Avevo pensato che una soluzione poteva essere comprare solo pezzi la cui provenienza è certa e datata almeno 50 anni, ma non so se questa può essere una soluzione, di sicuro è una limitazione....

 

Intanto colleziono monete di Ancona con grande divertimento   :pleasantry:

 

Scusate il poema

F

 

 

Buonasera @@FrancoMari,

direi che lo spirito (e i timori) che ti animano sono non solo comprensibilissimi, ma delineano perfettamente il tipo collezionista che frequenta le pagine di questo forum e che io, come credo anche tutti gli altri, condivido e apprezzo appieno.

La Magna Grecia è un ambito di particolare interesse che purtroppo non ho mai approfondito per diverse ragioni. Leggendo sul forum (e non solo) ho avuto anch'io la netta percezione che i falsi in circolazione siano sempre di qualità maggiore creando non pochi problemi tanto ai collezionisti alle prime armi quanto a numerosi esperti (o sedicenti tali). Senza entrare nei meriti, il consiglio che voglio darti è di affacciarti alla sezione dedicata presente qui sul forum, leggendo e chiedendo ti assicuro che imparerai nozioni e dritte prima sconosciute, e forse darai spunti di approfondimento anche a molti altri appassionati (il sottoscritto in primis).

 

A presto ;)

 

 

P.S. Mi raccomando, un ulteriore consiglio, non farti prendere dall'ansia dei falsi, benché sia un timore comprensibilissimo e credo più che giustificabile, oltre ad essere potenzialmente istruttivo, è necessario trovare contesti di adeguato dialogo. Anche qui non entro nei meriti, sempre se tali possono definirsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.